Scacchiere
di Dante Fasciolo
Causa impedimenti tecnici il n. 351 del giornale posticipa l'uscita in rete al giorno di venerdi 10 maggio. Ci scusiamo con i lettori.
la copertina del settimanale Sette, allegato al Corriere della Sera, con la nostra campionessa di sci Sofia Goggia, sdraiata sul letto, sotto le lenzuola e da sotto spuntano due piedi sinistri, fotografata dal mio amico Massimo Sestini.
Santi, ti presento, questa è Raffaella Carrà. Io vi lascio lavorare, questo giovane ti aiuterà con le luci e questa giovane ti aiuterà con i vestiti ed il makeup.
-Umberto, lo sai che ti voglio bene... non fare cosi!
-Vai via. Hai rovinato il Partito... guarda come lo hai ridotto...!
03 maggio - Giornata Mondiale
della Libertà di Stampa
20/4 - Giornata della lingua cinese
22/4 - Giornata della madre terra
23/4 - Giornata del libro
23/4 - Giornata lingua inglese
23/4 - Giornata lingua spagnola
25/4 - Festa della liberazione italiana
28/4 - Giornata della sicurezza e della salute sul lavoro
29/4 - Giornata della danza
30/4 - Giornata del jazz
01/5 - Festa del lavoro e dei lavoratori
03/5 - Giornata libertà di stampa
20 aprile 1893
Nasce Joan Miró
21 aprile 1924
Muore Eleonora Duse
22 aprile
Giornata della Terra
23 aprile 1946
Brevettata la Vespa
25 aprile
Festa della Liberazione
26 aprile 1986
Disastro nucleare di Chernobyl
30 aprile 1883
Muore Édouard Manet
1° maggio
La Festa dei Lavoratori
2 maggio 1519
Muore Leonardo da Vinci
Leggi note sulla
MEMORIA DEI GIORNI
Il coraggio umano e sociale consiste proprio nel non adeguarci all’andazzo, ma nel cercare quel che aiuta anziché lasciarci sviare e nell’abbandonarne l’esperienza con la scusa "tanto che cosa posso fare io...?
Due fatti di natura diversa emergono dalle ultime cronache: le sette vittime sul lavoro nell’esplosione di una centrale idroelettrica e il problema del voto (pagato) di scambio.
Ma il film che fece di Maurice un interprete di dimensione internazionale fu, nel ’58, Ascensore per il patibolo (Ascenseur pour l’échafaud) l’opera prima di Louis Malle: dov’era Julien Tavernier, un ex ufficiale paracadutista della Legione Straniera, che dopo avere ucciso il marito della sua amante Florence (Jeanne Moreau) rimane bloccato nell’ascensore del palazzo,
Gli uomini del nostro tempo ti hanno dedicato un giorno di festa,
un inutile esorcismo per nascondere il male che hanno fatto
e che faranno ancora.
...ha tramandato il suo sapere e le sue scoperte in due trattati di successo, scritti in latino medioevale: uno di ginecologia, ostetricia e puericultura, detto “Trotula maior”, l’altro di dermatologia e cosmesi, noto come “Trotula minor”.
...animo, spirito, coscienza, pensiero / si materializzano in figura umana,/ nuda, perfetta simbiosi,/ nel lussureggiante verdeblù / testimonianza dell’indispensabile vita vegetale / per una corretta vita umana.
L'invito è alla scoperta come l'arte di ieri e di oggi si intrecciano in un'esplosione di creatività e innovazione...
Pietra come suono, pietra che ’parla’ il linguaggio della musica, dolce e invitante: ecco la scoperta dell’artista Pinuccio Sciola e della sua opera in un angolo della Sardegna, laddove il turista, che non si ferma a prendere il sole sulle spiagge assolate di un mare azzurrissimo, incontra una straordinaria storia culturale.
... due nuclei distinti: il “Nucleo Contemporaneo” ed il “Nucleo Storico”. Il primo consiste nella produzione di soggetti connessi a tutto ciò che risulta essere “strano”; il secondo è invece composto da opere del XX secolo provenienti dall’America Latina, dall’Africa, dall’Asia e dal mondo arabo.
Primo Festival Nazionale sui Valori
ideato e diretto da Dante Fasciolo
si svolgerà nei giorni 25/28 giugno 24
sul tema la “Fratellanza” sono invitati ad aderire gli artisti delle sezioni: Fotografia/Cinema/Teatro/
Fumetto-Graphic Novel
Er Papa ciebbe un debbole pe Caravaggio, che javeva pure fatto er ritratto, e concordò lo scambio de la pena capitale co quarche quadro che er pittore, fuggito da Napoli, je stava portanno co la nave. Queli quadri finirono in fonno ar mare assieme a le speranze de l’artista che nun tornò mai più a Roma. E poi er fontanone de l’acqua Paola.
Nell’onorevole città di Shawrandall i giovani e le giovanette che si scambiavano la promessa nuziale celebravano l’evento nel giorno di quashem, il quinto giorno della prima decade del mese di Melk.
Sta’ zitta cicala insolente / che pizzichi calda il mio petto / l’estate non trova riposo...
...tutto ciò che viola la dignità della persona, già presente nel Concilio Vaticano II° e qui ribadito...
La struttura proporrà nuovamente la divertente Caccia al tesoro, la grande novità che mira ad unire la cultura al divertimento...
L’assurdo non vive gettato nel domani, ma vive ogni istante presente nella folle compiutezza. In quella annunciata illogicità dell’Imperatore non esiste una scala di valori, l’uomo deve puntare all’ammasso, alla quantità delle esperienze, vivere nel disinteresse del futuro e nel desiderio di consumare tutto ciò che ci è dato nell’esistenza.
...circa 90 minuti in cui l’ombra della Luna ha attraversato le terre abitate, senza guardare a confini, etnie o differenze sociali e politiche: un applauso del genere umano alla Natura e al proprio essere tutti egualmente parti di essa.
L’ultima eclisse totale in Italia, ricorda molti aspetti diversi nel clima culturale del 1961, e di quel giorno, vivo nella memoria, intendo recuperare lo spirito e l’atteggiamento, lontani dalle attenzioni di oggi: sapendo che il nostro futuro appuntamento con il fenomeno in Italia si avrà fra mille anni....
Ricordo anche quando, nel 1958, per i contadini anziani arrivò, dal Governo di Roma, la pensione della "Provvidenza Sociale" (come tuttora alcuni ottuagenari del posto chiamano l'Inps), e fu festa per tante famiglie. Con quella Provvidenza cominciò ad arrivare anche la modernità.
Sono le “domande intelligenti” di chi dimostra di aver capito che c’è un problema, una contraddizione, una lacuna o un punto debole nella trattazione di un argomento.
C’è un balletto di ombre evanescenti che avanzano e indietreggiano lentamente fino a scomparire e ritornare nel loro procedere a tentoni, lasciando sul telo bianco tracce di mani, di braccia, di schiene, di volti, e di oggetti...
Se c’è un classico nella storia universale della danza che più di ogni altro rappresenta un banco di prova cruciale per coreografi e coreografe di ogni generazione, questo è il capolavoro stravinskiano Le Sacre du Printemps messo in danza da Vaslav Nijinsky nel 1913
Uno “Specchio d’acqua” di 42 x 32 metri, con fontane zampillanti, è stato installato sul prato antistante gli imponenti ruderi che d’estate ospitano il palcoscenico del teatro lirico. È dotato di un palco, sollevato di poco sul pelo dell’acqua, che potrà ospitare spettacoli teatrali, di danza o di musica.
Tra i diversi sali in commercio, ha alcune particolarità che lo contraddistinguono dagli altri. Il sale rosa dell’Himalaya è particolarmente adatto per condire il pesce, la carne e le verdure crude e cotte, la salsa “vinaigrette”, ed altri tipi di aromi.