Capovolto
di Dante Fasciolo
L'associazione amici del treno sta approntando dei Gadget per i Vip:
Buono per due fermate a piacere
sulle linee nazionali dirette.
Saldi ! gioie e dolori
02 - Giornata lAbolizione Schiavitù
03 - Giornata Diritti Persone Disabili
04 - Giornata Alfabeto Braille
05 - Giornata del Suolo °°°°°
05 - Giornata del Volontariato
07 - Giornata Aviazione Civile
08 - Festa Immacolata Concezione
09 - Giornata Dignità e Prevenzione Vittime di Genocidio
10 - Giornata Diritti Umani
11 - Giornata della Montagna
11 - Giornata del Tango °°°°°
13 - Giornata del Violino
14 - Giornata della Scimmia
°°°°° In Neretto Vedere articoli dedicati al Tango e al Suolo
03 dicembre 1992
Primo SMS della storia
04 dicembre 1968
Fondato il quotidiano "Avvenire"
6 dicembre 1926
Muore Claude Monet
07 dicembre 1941
Il Giappone attacca Pearl Harbor
08 dicembre
Festa Immacolata Concezione
10 dicembre 1847
Prima esecuzione Inno di Mameli
12 dicembre 1969
Strage di piazza Fontana
15 dicembre 1979
Nasce Rai 3
Leggi di seguito note della
MEMORIA DEI GIORNI
In prevalenza scattavo foto costruite per copertine di settimanali e mensili, utilizzando modelle/i, in genere erano ricostruzioni della realtà solo fatte con persone più fotogeniche e dall’aria simpatica...
Posso essere orgoglioso di dire che durante la mia carriera di fotogiornalista ho avuto l'opportunità di fotografare sei Re tra cui lo Shah di Persia, Reza Pahlavī che mi ha dato la possibilità di fotografarlo nella sua reggia, nel Niavaran Palace a Teheran, nel 1977.
... l’auspicio è indirizzato a tutti nella speranza che un numero elevato di persone - volendo e potendo - si faccia promotore di coraggio. Che non è solo quello dei mirabili gesti di generosità o di scelte difficili, determinate, private e pubbliche.
Sapere, da dati inconfutabili, che essa è la normalità del vivere quotidiano in molti Paesi - del Terzo e Quarto mondo - e che in Italia - fra i sette maggiormente industrializzati - sono milioni le famiglie in povertà assoluta o in grande difficoltà economica, è notizia che rattrista e interpella.
... forte intensità narrativa e formalmente inedita, come originale fu il suo il cammino ideativo di pittore e scultore, Maestro di un’arte raffinata e autonoma.
Aspettando maggio 2024
Non solo cementificazione, ma erosione, desertificazione, compattazione, contaminazione da metalli pesanti. Un danno enorme per le rese agricole, per i servizi ecosistemici, per il clima, la nostra salute e la nostra economia.
Una fuga è fatta ad Arte se nessuno se ne accorge. Se anzi che scappare da qualcosa o qualcuno, mi confondo con gli altri, mi vesto come loro, uso le loro parole. Per non farmi trovare non c’è niente di meglio che cambiare le mie abitudini, trovare sempre un muro dove nascondermi e lì incontro sempre qualcun altro che è fuggito da qualcosa…
Successe cosí che Carlo V co li lanzichenecchi / scese ne li territori der papato e queli, li lanzi, / assatanati da le idee de Lutero e in più affamati / e pure un po’ appestati, sfuggenno all’ordini der capo,/ se spinsero fino a Roma e la misero a fero e foco.
In ultimo c’è anche il cosiddetto “diciottesimo capitolo” che è stato pubblicato dopo la morte della scrittrice. Capitolo contraddittorio che però fornisce almeno in parte una spiegazione all’enigma.
...originario della regione del Río de la Plata. Nato in Argentina ed Uruguay come espressione popolare e artistica, comprende musica, danza, testo e canzone. Nessuno sa chi abbia dato il nome di tango a questo ballo, né si sa esattamente perché si chiami in questo modo.
...il suo tratto più forte e costante è l’anelito alla libertà, l’insofferenza per ogni etichetta e convenzione, nella vita come nella poesia. La sua vasta produzione ha raccontato la vita, l’amore, le donne, la follia.
Forse a molti sfugge, però, il percorso personale esistente dietro la produzione artistica del maestro siciliano, un percorso filosofico e spirituale che lo ha portato ad abbracciare mondi e culture tra le più diverse tra loro.
Da ogni angolo preso sotto sguardo emerge una Bergamo che in primo luogo stupisce e avvince ed inoltre si fa contemporanea anche per gli usi che ne promanano.
!!! ???
...presenta centinaia dei lavori realizzati, molti dei quali mai visti prima: copertine di libri e di giornalini di epoche diverse, una cospicua mole di illustrazioni inedite e schizzi mai usciti dalla cerchia familiare.
... una serata di alta scienza: richiamarsi ai valori della ricerca scientifica per entrare in un mondo universale e complesso dove ogni elemento collabora a valorizzare lo spirito dell’itinerario umano verso l’infinito...
... Vittorio Emanuele III° di Savoia-Carignano, inaugurò l’autostrada in questione, entrando in essa con il suo seguito automobilistico, cioè con la parata di cortigiani, nobili e politici. Il re era a bordo di una fiammante “Lancia-Trikappa”.
Esempio e riferimento, è stato amico fraterno di una comunità - ecclesiale e laica, tra contadini e preindustrializzazione - servita con animo preveggente e amorevole.
La schiena ha provato / il raspo del sacco...