settimanale di attualità senza infingimenti

Autorizzazione nº 98 del 29/03/2012
Italia Europa
Direttore responsabile: Dante Fasciolo
#129 - 18 Maggio 2015
**AAAAA ATTENZIONE - Questo numero del giornale resterà in rete fino a venerdì 7 luglio, quando alla mezzanotte cederà il posto al n° 197. BUONA LETTURA TUTTI.***
Editoriale
Cinema

Museo Nazionale del Cinema - Torino

Omaggio a Paolo Sorrentino

Una retrospettiva integrale

di Federica Fasciolo

Omaggio a Paolo Sorrentino

L’imminente uscita del suo nuovo film nelle sale, La giovinezza offre l’occasione per ripensare e rivedere i suoi lungometraggi, che hanno letteralmente travolto il cinema italiano, portandolo di nuovo sulla ribalta internazionale.

Leggi tutto

Spazio Oberdan - Milano

Dal Trento Film Festival 2015

Anteprime per Milano

Dal Trento Film Festival 2015

Torna, dal 18 al 24 maggio, per il sesto anno l’appuntamento a Spazio Oberdan con il Trento Film Festival, con il quale la Cineteca Italiana ha appena rinnovato la convenzione di collaborazione anche per le prossime edizioni. Un vero e proprio gemellaggio all’insegna dello scambio culturale

Leggi tutto

Costume e Società

Studio del Ceis su Roma

IoAmoLaVita

Giovani - droghe - alcolici

di Giuseppe Cocco

IoAmoLaVita

su un campione di 3 mila studenti delle scuole della Capitale, tra i 12 e i 18 anni -, il 75% ammette di far uso più o meno regolare di hashish o marijuana. Nove su dieci bevono nei week end (il 45% superalcolici).

Leggi tutto

Fotografia

Bab el Kasbah - Roma

Sana’a, Yemen

Foto di Rosetta Messori

Sana’a, Yemen

Mostra di Rosetta Messori su Sana’a, la meravigliosa capitale dello Yemen, la cui città vecchia è stata dichiarata dall’Unesco patrimonio dell'umanità.

Leggi tutto

Museo Nazionale Romano - Terme di Diocleziano

Florence Henry

Florence Henry

Mentre Parigi, al Jeu de Paume, le dedica un'antologica, nelle grandi aule romane campeggiano 140 immagini tra cui un importante gruppo di foto sulla Roma antica e molti ritratti dei suoi amici che si chiamavano Piet Mondrian, Robert e Sonia Delaunay, Hans Arp...

Leggi tutto

Ambiente

L'altalena mediterranea

Previsioni del tempo che verrà

Previsioni del tempo che verrà

Scomparse le continue gelate invernali e il caldo sopportabile dell’anticiclone delle Azzorre tra giugno e settembre fare previsioni è diventato un rompicapo. Ne sarà dimostrazione quanto avverrà nei prossimi giorni in Italia dove l’eccezionale ondata di calore di inizio maggio sarà spazzata via dal ciclone Ferox.

Leggi tutto

Giornata Europea dei Parchi

conservazione e riequilibrio della biodiversità

Giornata Europea dei Parchi

Dal mare alle montagne passando per antichi borghi e caratteristici paesaggi collinari e fluviali, in tutta Italia sarà un fiorire di iniziative. Gli eventi, di cui parchi e riserve si faranno ancora una volta promotori, hanno lo scopo di diffondere la consapevolezza dell’esistenza di una rete di aree protette con alto valore nella conservazione e nel riequilibrio della biodiversità.

Leggi tutto

Arte

Galleria Domenico Purificato - Roma

La bellezza ritrovata

La bellezza ritrovata

È un viaggio attraverso le suggestioni e la coesistenza di luci e colori della natura e il titolo dell'esposizione “La bellezza ritrovata”, bene riassume l'impegno dell'artista.

Leggi tutto

Galleria La Pigna - Roma

Colori dal Brasile

34° incontro tra artisti brasiliani e italiani

di Carlo Marraffa

Colori dal Brasile

immagini che rimandano al passato, alla vita quotidiana o al paesaggio, il tutto con semplicità e ricchezza di colore, tipico dell’espressione artistica del Brasile, nonché del carattere aperto e gioviale dei brasiliani.

Leggi tutto

letteratura

Torre Mirana - Trento

Voci dal villaggio e dalla foresta

40 serigrafie di TaraBooks per raggiungere l’India

Voci dal villaggio e dalla foresta

Libri illustrati che vengono dall’India, interamente fatti a mano, capaci di meravigliare i nostri sensi, diffusi in tutto il mondo e pubblicati anche in Italia.

Leggi tutto

Cultura e Società

Stoccarda - Germania

50° Premio Theodor Heuss

"Europa il futuro di una speranza"

50° Premio Theodor Heuss

«Europa: il futuro di una speranza», tema scelto dalla fondazione Theodor Heuss in considerazione delle importanti sfide che l’Unione europea affronta e delle riserve nutrite da un certo numero di cittadini in merito all’azione delle istituzioni europee.

Leggi tutto

Parchi e oasi dello spirito

Una terrazza sulle Orobie

Santuario del Monte Altino

Ideale per momenti di intimità e di preghiera,
o facili escursioni in compagnia

di Dante Fasciolo

Leggi tutto

Festival

Milano - varie sedi

I Boreali

Iniziativa dell'editrice Iperborea

I Boreali

Dedicato alla cultura del Nord Europa:
15 giorni di incontri con scrittori, registi, intellettuali nordici e italiani, concerti ed eventi legati alla musica nordica, una rassegna di cinema, workshop, corsi di lingua, performance, seminari, teatro.

Leggi tutto

solidarietà

La Spezia

Emporio della solidarietà

13 tonnellate di generi di prima necessità

di Elena Marchini

Emporio della solidarietà

Tredici tonnellate di generi di prima necessità sono stati donati dagli abitanti della provincia della Spezia all’Emporio della Solidarietà.

Leggi tutto

Aspettando Expo 2015

All'Assemblea Caritas Internazionale

Cibo per tutti

Un forte richiamo di Papa Francesco, dritto al cuore di EXPO 2015.

Cibo per tutti

Ha ricordato ai potenti della terra che Dio li chiamerà a giudizio un giorno.

Leggi tutto

Fumetto

RAT-MAN

di Giada Gentili

RAT-MAN

Una misteriosa figura si aggira, senza pace, per i vicoli della città… Fruga tra le ombre della notte, come per trovare un significato alla sua esistenza…

Leggi tutto

Piccoli Grandi Musei Italiani

Arsita - Civitella Alfedena - Viggiano

Musei dei lupi

di Alessandro Gentili

Musei dei lupi

Tre spazi di informazione e sensibilizzazione rivolti soprattutto alle nuove generazioni.

Leggi tutto

Humour

Amerigo - storie da utopia

Il delitto di Laura Palmerini

80esima puntata

di Alessandro Gentili

Leggi tutto

Poesia
Non è coraggio senza pazienza, non è gioia senza fatica, non è forza senza dolcezza, senza umiltà non è gloria ( Nicolò Tommaseo) - Noi abbiamo una sola vita: se anche avessi fortuna, se anche raggiungessi la gloria, di certo sentirei di aver perduto la mia, se per un solo giorno smettessi di contemplare l'universo ( Marguerite Yourcenar) - Nel teatro la parola è doppiament glorificata: è scritta, come nelle pagine di Omero, ma è anche pronunciata, come avviene fra due persone al lavoro: non c'è niente di più bello (Pier Paolo Pasolini) - Con la costanza e con la perseveranza si arriva tutti ai grandi risultati attesi, che corrispondono non tanto alle vittorie in sé, quanto piuttosto alla progressiva scoperta dei nostri limiti (Gabriella Dorio) - La libertà dell'uomo è definitiva ed immediata, se così egli vuole: essa non dipende da vittorie esterne, ma interne (Paramhansa Yogananda).