Ottobre
di Dante Fasciolo
Riflessi condizionati
01/10 - Giornata persone anziane
02/10 - Giornata della nonviolenza
03/10 - Giornata dell’habitat
04/10 - Giornata degli animali °°°
05/10 - Giornata degli insegnanti
07/10 - Giornata del soccorso
09/10 - Giornata della posta
10/10 - Giornata contro la pena di morte
10/10 - Giornata della salute mentale
11/10 - Giornata bambine e ragazze
11/10 - Giornata delle case di cura
12/10 - Anniversario giornata mondiale
13/10 - Giornata riduzione disastri naturali
14/10 - Giornata contro l’incenerimento dei rifiuti
14/10 - Giornata della vista
°°° Neretto : Leggere oltre articolo " Orso nel ghiaccio "
1° ottobre 1982
Nei negozi arrivano i CD
2 ottobre
Festa dei Nonni
2 ottobre
Giornata della nonviolenza
2 ottobre 1955
Esce il settimanale L'Espresso
3 ottobre 1990
Le due Germanie si riuniscono
4 ottobre 1957
Primo satellite nello spazio
6 ottobre 1924
Prime trasmissioni radiofoniche
9 ottobre 1963
Disastro del Vajont
Leggere di seguito note su
Memoria dei Giorni
Possiamo dividere grosso modo la luce in due tipi: quella naturale (sole e ombra) e quella artificiale (lampade, lampadine e flash). Non esistono regole precise come sfruttare la luce naturale, importante è saperla leggere e utilizzarla al meglio delle proprie necessità di ripresa...La luce artificiale praticamente non ha limiti, i bravi fotografi sono capaci d’illuminare spazi enormi pennellando l’ambiente da fotografare....
Non c’è stato ‘suspence’ - per la prima volta nella storia repubblicana degli ultimi vent’anni - all’esito del voto delle Politiche: la coalizione di centrodestra ha vinto nettamente e lo si è constatato subito, senza incertezze, dagli exit poll alle prime proiezioni.
Il film che la impose fu Dr. Jekyll and Mr. Hyde di John Stuart Robertson (’20), accanto al grande John Barrymore: che fu anche uno dei primi lungometraggi da lei interpretati; dove nel ruolo dell’ingenua fidanzata di Jeckyll, Millicent Carew seppe mostrare notevoli doti espressive e guadagnò larga popolarità agli occhi del pubblico
Un tema trasversale e transfrontaliero, quello presentato nella mostra, allestita a Palazzo Frisacco a Tolmezzo, trasversale, poiché coniuga geologia e archeologia, e transfrontaliero, perché le risorse minerarie e gli stessi minatori spesso varcavano gli attuali confini nazionali.
Il lavoro è un’accusa contro l’incomprensibile talento dell’essere umano per l’auto-inganno. Forse un profondo desiderio di essere ingannati si nasconde nell'Umanità?
Gli Amici dei Castelli hanno ogenizzato ovunque iniziative di particolare interesse. Molte notizie non hanno trovato spazio, ma da questo numero in poi cerchiamo di rimediare parlandovi dei singoli Castelli di cui abbiamo solo accennato. Lo faremo cercando di dare quelle notizie che più li caratterizzano.
...un insieme di racconto a colori e di indagine segnica su una realtà che coinvolge l’uomo.
La mostra di opere espresse quasi sulla soglia dei novant’anni è testimonianza di una fatica tra spirito e materia, proprio come i benedettini pervasi dalla esperienza spirituale e attiva dell’ “ora et labora”.
Cuore pulsante dell'Umbria medievale rimasta immacolata, il borgo antichissimo di Cascia offre esperienze uniche a livello artistico, culturale ed enogastronomico. Le temperature sono sempre miti, per questo è una destinazione ideale da visitare in occasione di una fuga durante tutto l'anno.
Dalla storia sappiamo che il futuro Celestino si è recato a piedi a Lione in occasione del concilio del 1274 per conseguire da Gregorio X la conferma del suo ordine destinato altrimenti alla soppressione come tutti quelli di più recente istituzione.
“Sono affascinato dalla birra. Il suo colore, la schiuma morbida, le goccioline di condensa lungo il vetro… Mi è sempre sembrata la migliore promessa che si possa fare a uno che ha sete. Ma sento ancora che quella promessa...
La storia si apre con la spedizione di Aristide Florescu, archeologo di fama mondiale, che parte alla volta di San Fernando, lungo il confine tra Colombia e Venezuela. Ad accoglierlo al suo arrivo troverà la banda di Fritz Losco...
Studiosi affermano che l'eremo sia stato usato più volte come avamposto di difesa durante i combattimenti susseguitisi nei diversi secoli: a confermare questa ipotesi ci sono le feritoie che ancora oggi si notano nella parete. La suggestiva scalinata fu costruita nel 1888, quando fu realizzata la strada provinciale di Fontecerro per raggiungere la valle reatina.
Nesso nun stava ancora a l’artra riva / che noi ce incamminassimo in un bosco / dove nun c’era traccia d’un percorso. / Le foje, perso er verde, ereno nere; / li rami pieni de nodi, inturcinati; / li frutti tutte spine avvelenate.
Ogni tre celle si ricaverà una stanza di accoglienza per un padre separato, ovvero un locale dove dormire con aggiunta di cucina e di servizi’. I lavori, che riguardano un piano completo del convento che fu caro a San Giovanni XXIII
L’ideale di pietas viene incarnato, nel brano citato, da Orlando che si avvicina piangendo a Brandimarte, suo amico fraterno, e ne raccoglie le ultime volontà.
Sono le quattro del pomeriggio e a Churchill ci sono 2 gradi. Considerando il posto in cui mi trovo e il periodo la temperatura è troppo alta e per L'orso Polare, il più grande carnivoro del pianeta (motivo del mio viaggio) il clima è quasi afoso.
Il Citrullus lanatus, è una specie originaria della fascia tropicale dell’Africa (particolarmente abbondante nel deserto del Kalahari, dove potrebbe avere avuto origine) e dell’Asia. Oggi è una pianta coltivata e largamente diffusa in tutto il mondo, sia nella fascia tropicale che in quella temperata-calda.
forma di protesta “in primis” sublimale ma di fatto è assai tangibile tutto ciò, grazie ad un certo modo di indossare uno o più capi di abbigliamento, poi vi sono alcuni modi stravaganti di comunicazione verbale e soprattutto non verbale che ne denotano la personalità così decisamente fuori dalle righe”, questo al di là del solito perbenismo conservatorista.