settimanale di attualità senza infingimenti

Autorizzazione nº 98 del 29/03/2012
Italia Europa
Direttore responsabile: Dante Fasciolo
#283 - 8 Aprile 2021
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 31 gennaio, quando lascerà il posto al numero 360. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Editoriale

letter@perta

Al pianeta azzurro

L'impronta del Creato

di Dante Fasciolo

Leggi tutto

Ultim'ora

Boh! Vaccini AeB = (8915+791...

Boh! Vaccini AeB  = (8915+791...

Non torna!...Aggiungi ( 87239...

Boh! Vaccini BeC = (733829...

Boh! Vaccini BeC = (733829...

Ancora no!...Aggiungi (56288...

Visto da Trojano

Vaccino e buonsenso

Vaccino e buonsenso

Salvare tutti i popoli... nessuno si salva da solo

Giornate mondiali

Aprile

10 - Giornata dell’Omeopatia
12 - Giornata Viaggi nello Spazio
16 - Giornata della Voce
17 - Giornata Lotta Contadina
21 - Giornata Migrazione dei Pesci
22 - Giornata della Terra
23 - Giornata del Libro e del Diritto d’Autore

Memoria dei Giorni

10 aprile 1991
Disastro Moby Prince

12 aprile 1961
Primo uomo nello spazio

13 aprile 1970
Incidente nello spazio Apollo 13

15 aprile 1912
Affondamento del Titanic

18 aprile 1506
Iniziano i lavori alla Basilica
di San Pietro

Fotografia

Le General Giap!?

di Guido Alberto Rossi

Le General Giap!?

Ero ad Hanoi insieme ad altri 69 fotografi da tutto il mondo, per realizzare il libro fotografico Passage to Vietnam edito da Millet-Smolan, uno di quei grandi e grossi libri da tavolo che avvalendosi di tanti bravi fotografi sguinzagliati in giro per il paese che scattavano foto come matti venivano poi messe tutte insieme e componevano dei libri unici ed interessanti che erano dei prodotti cartacei negli anni novanta, quando il mondo dell’editoria era ricco non solo di idee.

Leggi tutto

Una foto facile facile

Come una lezione per fotografia professionale

di Pucci Balladore

Una foto facile facile

Tutto era pronto. Stavo per telefonare all'Agenzia “Riccardo Gay” perché mi mandasse la mia modella preferita, Sara, quando squillò il campanello. Era Federica, la ragazza cui avevo scattato delle foto per aiutarla a preparare il suo composit: veniva a ringraziarmi e a dirmi che aveva iniziato a lavorare con successo per vari fotografi. Mi trovai così di fronte alla donna ideale. Corpo perfetto, capelli perfetti per l'immagine che avevo in mente. Dimmi un poco tu, mio lettore, se sei d'accordo.

Leggi tutto

Ambiente

Un miliardo di persone in 180 nazioni

Giornata della Terra

Giornata della Terra

Nell’ottobre del 1969, durante la Conferenza dell’UNESCO a San Francisco, McConnell propose una giornata per celebrare la vita e la bellezza della Terra e per promuovere la pace. Per lui la celebrazione della vita sulla Terra significava anche mettere in guardia tutti gli uomini sulla necessità di preservare e rinnovare gli equilibri ecologici minacciati, dai quali dipende tutta la vita sul pianeta.

Leggi tutto

animali

Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari Carabinieri

4 -Caimano Yacare'

(Caiman crocodilus)

Minacce principali: traffico illegale per la pelletteria.

4 -Caimano Yacare'

Il Caimano Yacarè (Caiman crocodilus), di grandi dimensioni, appartiene alla famiglia Alligatoridae, può raggiungere i 3 metri di lunghezza ed è considerato il principale predatore naturale dei piranha. È originario del Sudamerica (Paraguay, Brasile, Bolivia e Argentina) e vive in paludi, fiumi e foreste di mangrovie. La riduzione degli habitat e il bracconaggio per le sue pelli pregiate costituiscono i fattori principali che ne minacciano la sopravvivenza.

Leggi tutto

Cinema

Trento Film Festival

di Federica Fasciolo

Trento Film Festival

«Il manifesto realizzato per questa 69. edizione intercetta questioni di stringente attualità e quanto mai urgenti. Come modificare il modo in cui l’uomo si rapporta con la natura e il mondo animale? E’ possibile la coesistenza, nella ricerca di un nuovo e più avanzato equilibrio, in grado di tutelare il futuro del Pianeta e la stessa sopravvivenza dell’uomo?», si domanda il presidente del Trento Film Festival, Mauro Leveghi.

Leggi tutto

Luoghi Emozione

Acaya

Il borgo ideale costruito dall’ingegnere di Carlo V

di Marino Pagano

Acaya

Un borgo che è più che un borgo. Un sogno utopico e un’idea perfettamente rinascimentale, tra ingegno e cultura. È quel che si trova nel Salento di Vernole, nella frazione di Acaya, tra i più importanti esempi di realtà fortificata cinquecentesca.

Leggi tutto

Arte

Casa Museo Alberto Sordi

di Federica Dal Palu'

Leggi tutto

Cultura e Società

Potenza - (Basilicata)

Brindisi Montagna

di Giuseppe Cocco

Brindisi Montagna

Brìnnsese in dialetto lucano, Brundisium de Montanea in latino, chiamato spesso Brindisi di Montagna è un comune della provincia di Potenza, in Basilicata. È noto per essere il set de "La storia bandita", spettacolo in cui vengono narrate le vicende del brigante Carmine Crocco e della sua banda nel periodo postumo all'unità d'Italia. Piccolo centro situato a 800 metri di altitudine, su un'altura dominio della Valle del Basento.

Leggi tutto

Fumetto

Nervosetta

di Barbara Calcei in arte Bake

Nervosetta

Leggi tutto

One Piece Z

Il Film -Anime Comics: La ciurma pronta a salpare questa estate

di certosino

One Piece Z

L’ex ammiraglio Zephyr assalta una base della Marina e ruba la famigerata pietra Dyna, un’arma segreta dotata di una potenza incredibile, paragonabile alle armi ancestrali.

Leggi tutto

Attualità

Responsabilità dei mezzi di comunicazione

Vaccini, il si di tutti

Fiducia , speranza e organizzazione

di Amanzio Possenti

Vaccini, il si di tutti

Più che mai serve una consapevolezza (e concretezza) generale sulla utilità dei vaccini (come dei tamponi), affinchè cadano e si annullino le voci assurdamente contrarie ed ostative.
Emerge per contro la necessità che si recuperi la fiducia e si rivalorizzi la speranza. Si può vincere questa durissima battaglia, se ci si impegna con coraggio tutti insieme e si prega con umile e cosciente volontà di affidamento.

Leggi tutto

Di borgo in borgo

Ancona (Marche)

Serra San Quirico

Serra San Quirico

Omogeneo nella sua compattezza, Serra San Quirico è un delizioso borgo dalla caratteristica forma di nave. Nel suo centro storico si scoprono edifici ben conservati e belle chiese: S.Filippo Neri, S. Quirico e Giuditta e soprattutto S. Lucia, uno dei migliori esempi di barocco seicentesco delle Marche. Anche il contesto naturale è straordinario: il Comune si trova alle porte del Parco regionale Gola della Rossa e di Frasassi, circondato in parte da rigogliosi boschi e dall'altra dalle tipiche colture a vigneto o oliveto.

Leggi tutto

Personaggi

Chicchere e Chiacchiere per le strade de Roma

Marforio

di Angelo Zito - Edizioni Il Cuscino di Stelle

Marforio

Leggi tutto

"Otium" di Montaigne

...ed altri assaggi

di Roberto Bonsi

Nel 1580 Montaigne intraprese un viaggio in Italia, passando dapprima per la Germania e per la Confederazione Elvetica. Qui nel nostro Paese, dopo brevi soste a Verona e a Venezia, raggiunse la città di Ferrara, “genius-loci” come le prime due menzionate, che già viveva il suo Rinascimento. Passò poi in Toscana e nelle Marche, fino a raggiungere Roma. A Ferrara andò ad incontrare Torquato Tasso lì rinchiuso nell’Arcispedale Sant’Anna.

Leggi tutto

Televisione

Televisore gioia e dolore

Zapping

Frammenti semiseri di cronaca tedlevisiva

di Luigi Capano

Zapping

Numerose polemiche hanno suscitato le dichiarazioni della cantante Elodie pubblicate sul suo profilo Instagram contro la Lega di Salvini, rea di osteggiare l’approvazione del controverso DDL Zan. Questa gente non dovrebbe essere in parlamento. Questa gente è omotransfobica, tuona la cantante. Certo che con tutti questi prefissi sembra quasi di essere tornati ai tempi del complotto “demoplutogiudaicomassonico”!

Leggi tutto

Religione

Letter@perta

Al noce di Croce

di Dante Fasciolo

Al noce di Croce

Colpi secchi di martello sovrastarono pianto e grida; il robusto chiodo trafisse le carni e penetrò con forza le tue fibre.

Ora, senti insinuarsi nei tuoi tessuti, lentamente, un calore mai avvertito, una sensazione mai provata, un brivido! Come flebo, il lungo chiodo stilla linfa vitale: il sangue della vita…

Leggi tutto

Via Dell'Amore

di Antonio Bruni

Via Dell'Amore

tazioni della Via Crucis dal 5 all'8 - Continuano altre due puntate nei prossimi due numeri del giornale. Buona lettura.

Leggi tutto

Anniversari

Terremoto: per non dimenticare

Ricostruire

di Dante Fasciolo

Ricostruire

...Se un intero paese muore in un attimo,
lo strazio del cuore a lungo permane,
il dolore e la rabbia si alternano nel pensiero
che martella le tempie
e ogni ricordo affiora prepotente e indimenticabile.

Leggi tutto

letteratura

Occhi di Perla

di Chiara Maggi

Intervista di Dante Fasciolo all'autrice

Occhi di Perla

...scrittori giovanissimi manifestano racconti con vaste venature filosofiche/esistenziali aperte all'esperienza sociale; è il caso della scrittrice Chiara Maggi, ventenne, della quale abbiamo scelto, tra i molti giunti in redazione, il suo recente lavoro: "Occhi di Perla", che riteniamo offra una testimonianza sulla capacità di narrare e trasmettere valori significativi per il nostro tempo. l'abbiamo intervistata.

Leggi tutto

Racconto

Ignazio Montes

E il più forte calciatore del mondo

Parte seconda

di Ruggero Scarponi

Leggi tutto

Pagine Preziose

Geologia per archeologi

Forme del terreno e civiltà antiche

di Giuseppe Gisotti - Carocci Editore

Leggi tutto

Concorsi

Turismo Verde

Al via le candidature per Green Road Award 2021

Turismo Verde

...l’andamento in crescita del cicloturismo: l’esigenza del distanziamento sociale, una maggiore attenzione all’ambiente, il desiderio di spazi e di vacanze all’aria aperta, oltre che gli incentivi per l’acquisto hanno creato un terreno fertile per il mercato delle due ruote e, più in generale, per la cosiddetta mobilità dolce.

Leggi tutto

Humour (non sempre) per riflettere
Poesia
AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.