settimanale di attualità senza infingimenti

Autorizzazione nº 98 del 29/03/2012
Italia Europa
Direttore responsabile: Dante Fasciolo
#172 - 12 Novembre 2016
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarr in rete fino alla mezzanotte del giorno sabato 30 novembre quando lascer il posto al numero 358 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, pu durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni pi importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perch" (Mark Twain) "L'istruzione l'arma pi potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perch i servizi sanitari siano accessibili a tutti. Papa Francesco Il grado di civilt di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bens nella capacit di assistere, accogliere, curare i pi deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civilt di una nazione e di un popolo. Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosit, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Editoriale
ultim'ora

Chi, Io?....Presiden d'America!?
ma và là...scherzetto!?....Nooo!? Veroooo!?
Non ci posso credere
che mi abbiano votato....

Visto da Troiano

Gli animali...siamo noi
(vedi articolo)

Giornate Internazionali

14 novembre
Giornata del Diabete

16 novembre (unesco)
Giornata per la Tolleranza

Memoria dei Giorni

12 novembre 2003
Strage di Nassiriya

16 novembre 1945
Viene istituito l’UNESCO

18 novembre 1626
Consacrata San Pietro

Cinema

Museo Interattivo del Cinema - Milano

Al cinema con il naso

...e si potrà sentire il profumo delle scene

di Federica Fasciolo

Al cinema con il naso

Pensate alla scena di American Beauty, quando una meravigliosa ragazza bionda viene sommersa di petali di rose… sarebbe ancora più indimenticabile se accompagnata dal profumo inebriante di rose rosse con note vellutate di spezie e frutti.

Leggi tutto

Cinema profumato

Cinema profumato

Dopo la Seconda Guerra Mondiale, l'industria cinematografica dovette affrontare la concorrenza della televisione, che stava rapidamente guadagnando popolarità negli Stati Uniti e nel resto del mondo. Registi e industriali, per richiamare il pubblico nei teatri, decisero di tentare con alcuni folli espedienti.

Leggi tutto

Ambiente

Frosinone (Italia)

Investire in ambiente

“Senza investimenti nessun accordo potrà salvare l’ambiente”

Leggi tutto

animali

Parchi d'Abruzzo

Orsi... nessuno li ascolta

Orsi... nessuno li ascolta

Ecco, questo sarà, è già, l' Orso bruno marsicano di questi anni 2000. Un povero "barbone" che va elemosinando nei paesi ciò che un tempo trovava nella campagna ai bordi delle foreste o anche al loro interno...

Leggi tutto

Cultura e Società

Il Palazzo Apostolico
di Castel Gandolfo

Testo di Andrea Acali - foto di Fabio Beretta

Il Palazzo Apostolico  
<br>di Castel Gandolfo

E' possibile visitare l’appartamento privato del Papa nel Palazzo apostolico di Castel Gandolfo. Il direttore dei Musei Vaticani, Antonio Paolucci, l’ha definito una reggia. Ma nessuno si aspetti una struttura sfarzosa. Piuttosto, un percorso emozionale attraverso le stanze in cui sono vissuti (e in qualche caso morti) numerosi Pontefici.

Leggi tutto

Arte

Mart di Rovereto

Umberto Boccioni.
Genio e Memoria

Leggi tutto

Fondazione Ferrero - Alba (CN)

Il futurismo di Giacomo Balla

Di Roberto Bonsi

Il futurismo di Giacomo Balla

Il progetto dedicato all’artista Giacomo Balla, è articolato in varie sezioni tematiche: il realismo sociale e la tecnica divisionista; le compenetrazioni iridescenti e gli studi sulla percezione della luce; l’analisi del movimento ed il futurismo. Inoltre, si avvale di svariate attività educative correlate.

Leggi tutto

Fumetto

Cuori Grassi

di Giada Gentili

Cuori Grassi

Il fumetto, inventato da Mauro Talarico, è incentrato sulle disavventure del giovane Rocco Bonetti, adolescente (16 anni) sovrappeso ossessionato dalla propria obesità, che si impegna e lotta per raggiungere una forma fisica ottimale ma inevitabilmente capitola in prossimità di prelibatezze e leccornie.

Leggi tutto

Pagine Preziose

Introduzione di Gianfranco Ravasi
Prefazione di Gennaro Colangelo

La fede e gli artisti

Martina Luise - Aracne editrice

Leggi tutto

Eclissi

Andrea dell'Asta - Edizioni San Paolo

Leggi tutto

Stanze quotidiane da una casa di passo

Eremo d'inverno

Claudio Bedussi - LP la parola

Leggi tutto

Come Rocky Balboa

Duccio Forzano - Longanesi Editore

Leggi tutto

Con prefazione di Andrea Di Salvo

I cacciatori di piante

Michael Tyler - Edizioni DeriveApprodi

Leggi tutto

Piccoli Grandi Musei Italiani

San Pelagio - Due Carrare (Padova)

Museo dell'Aria e dello Spazio

di Alessandro Gentili

Museo dell'Aria e dello Spazio

Inaugurato nel 1980, frutto dell’impegno della proprietà e di Maria Fede Caproni, ripercorre l’intera storia del volo umano facendo perno sull’impresa dannunziana; a tale volo è dedicata la parte principale del museo con le stanze abitate dal poeta nel periodo 1917-1919.

Leggi tutto

Racconto
Humour (non sempre) per riflettere

Amerigo - Storie da utopia

Il delitto di Laura Palmerini

128puntata

di Alessandro Gentili

Leggi tutto

Poesia

Ascolta il silenzio

Di Pasqualino Pappalardo

Leggi tutto

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.