settimanale di attualità senza infingimenti

Autorizzazione nº 98 del 29/03/2012
Italia Europa
Direttore responsabile: Dante Fasciolo
#229 - 27 Ottobre 2018
AMICI ANIMALI - Vivisezione: Nessuno scopo è così alto da giustificare metodi così indegni (A. Einstein) - Grandezza morale e progresso di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali (Gandhi) - La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa avere (C. Darwin) - Fintanto che l'uomo continuerà a massacrare gli animali non conoscerà ne salute, ne pace (Pitagora) - Tra tutti gli animali l'uomo è il più crudele. E' l'unico ad infliggere dolore per il piacere di farlo (M Twain) - A forza di sterminare animali si è capito che anche sopprimere uomini non richiedeva grande sforzo ( E.da Rotterdam) . -
Editoriale
Ultim'ora

Politica Europea

Politica Europea

L'Italia presenta
argomenti innovativi

Visto da Trojano

Autunno

Autunno

Il riposo del vinaio

Giornate Mondiali

27 ottobre
Giornata mondiale del patrimonio audiovisivo (unesco)

31 ottobre
Giornata del risparmio

6 novembre
Giornata internazionale per la prevenzione dello sfruttamento dell'ambiente nella guerra e nei conflitti armati

10 Novembre
Giornata degli stagisti;
Giornata mondiale per la scienza,
la pace e lo sviluppo

13 novembre
Giornata della gentilezza

14 novembre
Giornata del diabete

16 novembre
Giornata della tolleranza

Memoria dei giorni

28 ottobre 1917
Debutta il fumetto del
Signor Bonaventura

4 novembre 2008
Obama presidente degli USA

8 novembre 1934
Pirandello riceve il Nobel

9 novembre 1989
Cade il Muro di Berlino

16 novembre 1945
Viene istituito l’UNESCO

Cinema

Roma - Incontri di Via Musa

Tra il Vangelo e il Vudù

Incontro con Massimiliano Troiani

Tra il Vangelo e il Vudù

Togo, Benin, Ghana, Burkina Faso, Nigeria meridionale, sono le terre del Golfo di Guinea dove da millenni si tramandano i riti che -forse con troppa leggerezza- vengono definiti con il termine VUDU. Per sapere cos’è il vudù bisogna aspettare la fine del mondo, recita un proverbio diffuso nell’Africa occidentale.

Leggi tutto

Ambiente

Cambiamenti climatici

Poca consapevolezza dei rischi da parte delle imprese italiane

Cambiamenti climatici

Crescono anche nel nostro Paese i rischi di danni ingenti connessi ad eventi climatici straordinari. Resta, invece, scarsa la consapevolezza delle imprese italiane riguardo alla loro vulnerabilità e alla necessità di azioni specifiche di adattamento ai cambiamenti del clima...

Leggi tutto

Teatro

Roma - Teatro Vascello

Un attimo prima

di Eva Mari

Un attimo prima

Il racconto della giovane protagonista di “Un attimo prima” è un vero e proprio rosario di pensieri che si snoda lungo il tempo ipotetico della salita verso il fronte dove si combatte, rosario in cui i ricordi si sovrappongono al presente. Lassù ci sono le trincee, laggiù c’è il paese, c’è la casa.

Leggi tutto

alimentazione

La Casa dei Semi

Resistenze rurali

La Casa dei Semi

A Chacore, la Semilla Róga (la casa dei semi) è un progetto di Conamuri che ospita ogni mese contadini provenienti da tutto il Paraguay per lo scambio dei semi e per l’apprendimento alla preservazione di varietà native e creole

Leggi tutto

Cultura e Società

Comunità Europea

No alla pena di morte

Affronto alla dignità umana

No alla pena di morte

"E' un affronto alla dignità umana e rappresenta un atto crudele, disumano e degradante, contrario al diritto alla vita", si legge in una nota, "la pena di morte non ha alcun effetto deterrente accertato e rende irreversibili gli errori giudiziari".

Leggi tutto

Quando l'abolizione universale?

Focus nella Giornata europea e mondiale contro la pena di morte

Di Simone Pellegrini - "In Terris"

Quando l'abolizione universale?

Amnesty International stima che attualmente sono 58 gli Stati che continuano ad applicare la pena di morte nei loro ordinamenti, mentre 139 non la applicano, di diritto o in pratica. Oltre nei già citati Iran e Arabia Saudita, il boia continua a mietere vittime in altre zone del Medio Oriente e in diversi Paesi africani e asiatici, nonché in alcuni luoghi degli Stati Uniti.

Leggi tutto

Città del Vaticano

Per la dignità della persona

No alla pena di morte

Uccidere non previene il male

Di Paolo Ramonda - "In terris"

Per la dignità della persona

Solo dando alle persone un'educazione del cuore e delle relazioni, un'accoglienza d'amore in famiglia nei primi anni di età, un'educazione ai valori della verità e della giustizia nel mondo della scuola, si formeranno delle personalità mature che, sì potranno anche commettere errori, ma difficilmente arriveranno a compiere gravi reati. Dobbiamo puntare sull'educare all'amore, alla giustizia.

Leggi tutto

Musica e Strumenti

Roma: Teatro Vascello - Teatro del Lido - Biblioteca Vaccheria Nardi

Flautissimo

XX edizione - Camminando a vista

Flautissimo

Flautissimo 2018, si conferma “festival diffuso” con la sua offerta di spettacolo innovativa e multidisciplinare, – concerti (classici, world e jazz), teatro, videoarte, reading – proposta in vari spazi della città.

Leggi tutto

Il flauto

Il flauto

Potrebbe sembrare semplice, ma non lo è se non lo si conosce a fondo e se non se ne utilizzano tutte le potenzialità. Parliamo del flauto: occorre saper bene amministrare il meccanismo di chiavi che si trovano allineate nel corpo centrale dello strumento per ricavarne, attraverso il foro di insufflazione, le sonorità gravi e i registri acuti.

Leggi tutto

Televisione

Zapping

Frammenti semiseri di cronaca televisiva

di Luigi Capano

Zapping

Abbiamo sorpreso a Carta Bianca Mario Giordano e Vittorio Sgarbi a darsele – dialetticamente - di santa ragione al cospetto di un’indaffaratissima Bianca Berlinguer che tentava – alla fine riuscendoci - di sedarli facendo a fatica la voce grossa.

Leggi tutto

solidarietà

Progetto Migranti

Progetto Migranti

...educare ed integrare i migranti. A tale scopo, sono stati realizzati corsi d’Italiano multimediali studiati ad hoc ed il libro Foto & Parole che contiene 465 foto che in modo semplice e intuitivo e riesce in pochi mesi (a chi si applica) a parlare la nostra lingua in maniera basica.

Leggi tutto

Arte

Achille Funi

Di Roberto Bonsi

Achille Funi

le sue stupende opere sono tornate a Milano, che fu suo luogo di adozione, e dove visse, opero' ed insegno'. La mostra in questione, da poco allestita presso la struttura Museale di Largo Corsia dei Servi in pieno centro di Milano,

Leggi tutto

Festival

Genova

Festival della scienza

Edizione 2018. Cambiamenti.

di Giuseppe Cocco

Festival della scienza

Undici giorni di conferenze, laboratori, mostre, spettacoli ed eventi speciali dedicati a visitatori di ogni fascia d’età e livello di conoscenza, con un nuovo tema portante: Cambiamenti.

Leggi tutto

festival della scienza 2

Il programma previsto

di Redazione

festival della scienza 2

Le principali iniziative nell'ambito della Manifestazione genovese.

Leggi tutto

Trekking

Tra castelli, abbazie, fattorie...il godibile paesaggio toscano

EcoMaratona del Chianti

di Alessandro Gentili

EcoMaratona del Chianti

EcoMaratona: la Bell’Italia messa in evidenza, dialetti, usi e costumi, alla portata di tutti, anche durante la passeggiata (Io stavo col Nordic Walking, dieci chilometri, ma c’erano anche le due maratone da 21 e 42 chilometri, in tutto, sette/otto mila persone che hanno punteggiato coi loro costumi, il paesaggio ancora estivo e poco autunnale di quel fazzoletto di terra che abbiamo invaso.

Leggi tutto

Piccoli Grandi Musei Italiani

Rossiglione ( Genova)

Museo del passatempo

di Alessandro Gentili

Museo del passatempo

Un’officina e un salotto, la televisione e la Vespa. Una rassegna decisamente vintage che racchiude oltre sessant’anni di storia italiana, in ambienti ricostruiti per illustrare alle giovani generazioni, ma anche a chi quegli anni li ha conosciuti, gli stili di vita e gli oggetti che hanno contraddistinto le epoche recenti del nostro paese.

Leggi tutto

Racconto
Humour

Ballata dei manovratori

Di Mario D'Alessandro

Leggi tutto

Poesia

Ecografia prenatale
Antenatal echography

di Antonio Bruni

Leggi tutto

PROVERBI ITALIANI - 1) A buon cavalier non manca lancia. - 2) A buon cavallo non manca sella. - 3) A buon intenditor poche parole. - 4) A caval donato non si guarda in bocca. - 5) A chi batte forte, si apron le porte. 6) A chi non vuol far fatiche, il terreno produce ortiche. - 7) A chi troppo e a chi niente. - 8) A chi ti porge un dito non prendere la mano. - 9) A goccia a goccia si scava la pietra- 10) A gran salita, gran discesa. -