Storie d' Amore
di Dante Fasciolo
L'Italia presenta
argomenti innovativi
Il riposo del vinaio
27 ottobre
Giornata mondiale del patrimonio audiovisivo (unesco)
31 ottobre
Giornata del risparmio
6 novembre
Giornata internazionale per la prevenzione dello sfruttamento dell'ambiente nella guerra e nei conflitti armati
10 Novembre
Giornata degli stagisti;
Giornata mondiale per la scienza,
la pace e lo sviluppo
13 novembre
Giornata della gentilezza
14 novembre
Giornata del diabete
16 novembre
Giornata della tolleranza
28 ottobre 1917
Debutta il fumetto del
Signor Bonaventura
4 novembre 2008
Obama presidente degli USA
8 novembre 1934
Pirandello riceve il Nobel
9 novembre 1989
Cade il Muro di Berlino
16 novembre 1945
Viene istituito l’UNESCO
Togo, Benin, Ghana, Burkina Faso, Nigeria meridionale, sono le terre del Golfo di Guinea dove da millenni si tramandano i riti che -forse con troppa leggerezza- vengono definiti con il termine VUDU. Per sapere cos’è il vudù bisogna aspettare la fine del mondo, recita un proverbio diffuso nell’Africa occidentale.
Crescono anche nel nostro Paese i rischi di danni ingenti connessi ad eventi climatici straordinari. Resta, invece, scarsa la consapevolezza delle imprese italiane riguardo alla loro vulnerabilità e alla necessità di azioni specifiche di adattamento ai cambiamenti del clima...
Il racconto della giovane protagonista di “Un attimo prima” è un vero e proprio rosario di pensieri che si snoda lungo il tempo ipotetico della salita verso il fronte dove si combatte, rosario in cui i ricordi si sovrappongono al presente. Lassù ci sono le trincee, laggiù c’è il paese, c’è la casa.
A Chacore, la Semilla Róga (la casa dei semi) è un progetto di Conamuri che ospita ogni mese contadini provenienti da tutto il Paraguay per lo scambio dei semi e per l’apprendimento alla preservazione di varietà native e creole
"E' un affronto alla dignità umana e rappresenta un atto crudele, disumano e degradante, contrario al diritto alla vita", si legge in una nota, "la pena di morte non ha alcun effetto deterrente accertato e rende irreversibili gli errori giudiziari".
Amnesty International stima che attualmente sono 58 gli Stati che continuano ad applicare la pena di morte nei loro ordinamenti, mentre 139 non la applicano, di diritto o in pratica. Oltre nei già citati Iran e Arabia Saudita, il boia continua a mietere vittime in altre zone del Medio Oriente e in diversi Paesi africani e asiatici, nonché in alcuni luoghi degli Stati Uniti.
Solo dando alle persone un'educazione del cuore e delle relazioni, un'accoglienza d'amore in famiglia nei primi anni di età, un'educazione ai valori della verità e della giustizia nel mondo della scuola, si formeranno delle personalità mature che, sì potranno anche commettere errori, ma difficilmente arriveranno a compiere gravi reati. Dobbiamo puntare sull'educare all'amore, alla giustizia.
Flautissimo 2018, si conferma “festival diffuso” con la sua offerta di spettacolo innovativa e multidisciplinare, – concerti (classici, world e jazz), teatro, videoarte, reading – proposta in vari spazi della città.
Potrebbe sembrare semplice, ma non lo è se non lo si conosce a fondo e se non se ne utilizzano tutte le potenzialità. Parliamo del flauto: occorre saper bene amministrare il meccanismo di chiavi che si trovano allineate nel corpo centrale dello strumento per ricavarne, attraverso il foro di insufflazione, le sonorità gravi e i registri acuti.
Abbiamo sorpreso a Carta Bianca Mario Giordano e Vittorio Sgarbi a darsele – dialetticamente - di santa ragione al cospetto di un’indaffaratissima Bianca Berlinguer che tentava – alla fine riuscendoci - di sedarli facendo a fatica la voce grossa.
...educare ed integrare i migranti. A tale scopo, sono stati realizzati corsi d’Italiano multimediali studiati ad hoc ed il libro Foto & Parole che contiene 465 foto che in modo semplice e intuitivo e riesce in pochi mesi (a chi si applica) a parlare la nostra lingua in maniera basica.
le sue stupende opere sono tornate a Milano, che fu suo luogo di adozione, e dove visse, opero' ed insegno'. La mostra in questione, da poco allestita presso la struttura Museale di Largo Corsia dei Servi in pieno centro di Milano,
Undici giorni di conferenze, laboratori, mostre, spettacoli ed eventi speciali dedicati a visitatori di ogni fascia d’età e livello di conoscenza, con un nuovo tema portante: Cambiamenti.
Le principali iniziative nell'ambito della Manifestazione genovese.
EcoMaratona: la Bell’Italia messa in evidenza, dialetti, usi e costumi, alla portata di tutti, anche durante la passeggiata (Io stavo col Nordic Walking, dieci chilometri, ma c’erano anche le due maratone da 21 e 42 chilometri, in tutto, sette/otto mila persone che hanno punteggiato coi loro costumi, il paesaggio ancora estivo e poco autunnale di quel fazzoletto di terra che abbiamo invaso.
Un’officina e un salotto, la televisione e la Vespa. Una rassegna decisamente vintage che racchiude oltre sessant’anni di storia italiana, in ambienti ricostruiti per illustrare alle giovani generazioni, ma anche a chi quegli anni li ha conosciuti, gli stili di vita e gli oggetti che hanno contraddistinto le epoche recenti del nostro paese.