AAAA. ATTENZIONE - Cari Lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di venerdi 2 ottobre quando cederà  il posto al n. 271. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora per voi ecco qualche massima: Meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio (O. Wilde) - Riesco a resistere a tutto tranne che alle tentazioni (O. Wilde) - Un banchiere è uno che vi presta l'ombrello quando c'è il sole e lo rivuole indietro appena comincia a piovere (M. Twain) - Il vantaggio di essere intelligente è che si può fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (W. Allen) - Sembra che io abbia una costituzione che non regge l'alcol e ancor meno l'idiozia e l'ignoranza (J.Kerouac) - Non discutere mai con un idiota, la gente potrebbe non notare la differenza (A. Block) -
Geografia delle Emozioni

Geografia delle Emozioni

turismo tempo libero

Ravenna - Firenze e ritorno

Il Cammino di Dante

Di Borgo in Borgo tra natura e cultura

Di
Dante Fasciolo

Il Cammino di Dante

Un progetto ambizioso, come ambizioso può essere sottoporre le nostre forze e le nostre capacità reattive nell’affrontare una orgogliosa impresa. Di cosa parliamo? Del “Cammino di Dante”, particolarmente significativo alla vigilia del VII anno centenario della nascita dell’illustre Alighieri. Una iniziativa che si sviluppa lungo un percorso ad anello di 380 chilometri circa, diviso in 20 tappe: 10 da Ravenna a Firenze, 10 da Firenze a Ravenna lungo un diverso itinerario.

Leggi tutto

Di borgo in borgo

A Finalborgo la storia si fa viva

Da capitale del Marchesato a un presente di cultura e ambiente

Di
Leo Lombardi per Borghi

A Finalborgo la storia si fa viva

Era luogo di potere e dimora delle principali famiglie patrizie di Finale. Per questo, quando passeggiamo per le sue vie, non possiamo che rimanere incantati di fronte alla bellezza di tanti edifici. Case private, come sono palazzo Ricci in via del Municipio oppure palazzo Cavassola in via Gallesio. E, insieme, simboli dello splendore di chi ha comandato su questi territori...

Leggi tutto

Fotografia

Egypt

Concessione dell'autore

Guido Alberto Rossi

Leggi tutto

Fotografia

Senza dimenticare chi affida al mare il proprio futuro,
in cerca di una vita migliore
....e chi in mare muore ignorato per egoismo di molti.

Barche

Concessione dell'autore

Guido Alberto Rossi

Leggi tutto

Di borgo in borgo

Novara di Sicilia

Flaviano Garritano per "Borghi"

Novara di Sicilia

Incastonato tra i monti Peloritani e Nebrodi nella Sicilia nord orientale, si trova un bellissimo borgo, che volta le spalle all’Etna e guarda a nord verso le isole Eolie e Tindari. Risale al Seicento il mulino ad acqua Giorginaro. Gestito dalla famiglia Affannato, è ottimamente conservato e funzionante con la sua ruota orizzontale mossa dall’acqua che cade dalla sajitta.

Leggi tutto

Pagine Preziose

IL libro della neve

Avventure, storie, immaginario

Di Franco Brevini - Il Mulino Editrice

Leggi tutto

Pagine Preziose

Genova di carta

Guida letteraria della città

Di Alessandro Ferraro - Edizioni Il Palindromo

Leggi tutto

Alberi

Viaggio tra le piante più antiche del mondo

Vite di alberi straordinari

Dal “Pando” che si estende per 44 ettari al bonsai sopravvissuto alla bomba nucleare su Hiroshima. Passando per sequoie, querce millenarie e dal siciliano Castagno dei Cento Cavalli, col suo tronco da 58 metri di diametro

di Zora del Buono - Aboca

Vite di alberi straordinari

Animata da un profondo desiderio di scoperta, unito allo studio della botanica, Zora del Buono ha deciso di viaggiare per un anno intero tra l’Europa e l’America del Nord per visitare gli alberi secolari di quelle zone. Con la sua Rolleiflex analogica in borsa, ha reso omaggio a 14 esemplari straordinari, paragonabili a veri e propri individui dotati di personalità, raccontando aneddoti, suggestioni, storie cresciute insieme e attorno a loro nel corso del tempo.

Leggi tutto

turismo

Turismo: durata e lentezza

Di Claudio Bacilieri Direttore di Borghi

Turismo: durata e lentezza

Da varie ricerche, emerge che nell’immaginario degli stranieri l’Italia appare come un insieme ben articolato di borghi e città d’arte dove la storia è presente a ogni passo, dove si mangia bene e la gente accoglie il visitatore con una cultura millenaria dell’ospitalità.

Leggi tutto

turismo tempo libero

Il cammino dei briganti

Di Dante Fasciolo

Il cammino dei briganti

100 e 100 volte questi sentieri sono stati la via di fuga e rifugio per i briganti inseguiti dagli eserciti papalini o quelli borbonici, che sempre, stanchi e beffati, desistevano e tornavano indietro a mani vuote. 100 chilometri, uno più uno meno, degli antichi inestricabili sentieri battuti con audacia dai briganti, sono oggi trasformati in un “cammino” che attraversa uno dei territori più suggestivi a cavallo tra gli odierni Abruzzo e Lazio.

Leggi tutto

Costume e Società

IL Brigante d'Abruzzo

C'era una volta, ora non più

Di Dante Fasciolo

IL Brigante d'Abruzzo

Sei così da capo a piedi, di giorno e di notte, in estate e in inverno, e la tua barba nera cresce ogni giorno di più, perché sempre di più s’allontana il giorno di un’autoaccorciatina.

Leggi tutto

Pagine Preziose

Le grandi scalate

che hanno cambiato la storia della montagna


Di Stefano Ardito - Newton Compton Editore

Leggi tutto

turismo tempo libero

Bandiere Blu lungo le coste della penisola

Vacanze all'italiana

di Claudio Bacilieri direttore di Borghi Magazine

Vacanze all'italiana

Nell’immaginario collettivo i borghi stanno diventando sempre più i luoghi dell’Altrove in cui, ad esempio, ci si può finalmente dedicare, anche in modo inconsapevole, alla “perdita di tempo”: dove, cioè, il tempo passa in libertà, senza l’ossessione della produzione, della connettività, della presenza.

Leggi tutto

Pagine Preziose

Il pianeta umano

come abbiamo creato l'antropocene

Di Simon L.Lewis, Mark A. Maslin - Enaudi Editore

Leggi tutto

Trekking

Roma

Parco della Caffarella

Di Antonello Ghera per "Tevere Noir"

Parco della Caffarella

Proseguendo, giungeremo al monumentale Ninfeo di Egeria, ritratto già a partire dall’epoca rinascimentale, dedicato alla Ninfa omonima, che ispirava le leggi religiose al secondo Re di Roma, Numa Pompilio. Ora possiamo solo immaginare lo sfarzo dei marmi che lo arricchivano e la suggestione che creava, ma l’imponenza dei suoi resti ancora colpisce per la monumentalità, riflesso dell’importanza che il luogo ha rivestito per secoli.

Leggi tutto

Cultura e Società

Abruzzo Molise Puglia

Transumanza e Tratturi

Transumanza e Tratturi

“La filosofia del camminare per conoscere e immergersi nel territorio, trova nella tratta molisana la massima espressione. Si attraversano strade bimillenarie, importanti per conoscere la storia, la cultura e l’economia di queste terre. Per esempio il tratturo passava per l’antica Saepinum e tutt’ora attraversa questo antico parco archeologico”.

Leggi tutto

Cinema

Regione Friuli Venezia Giulia

Il mio video

La Montagna alla finestra

Stare alla finestra non significa rimanere solo a guardare... Raccontiamo le Terre Alte per immagini al tempo del #Covid19.

Leggi tutto

Pagine Preziose

Tutti gli uccelli d'Europa

Jiguet F., Audevard A. - Ricca Editore

Tutti gli uccelli d'Europa

Se nel mondo esistono circa 10.000 specie d’uccelli, più di 800 possono essere osservate in Europa. Questa guida presenta tutte le specie di uccelli osservate in Europa, illustrate con foto e didascalie, che permettono al solo colpo d'occhio di individuare i principali criteri per l'identificazione.

Leggi tutto

Fotografia

Reggio Emilia - Fondazione Palazzo Magnani

Fotografia Europea 2020

Fantasie. Narrazioni, regole, invenzioni:

ovvero la creatività è un gioco serio.

a cura di Federica Fasciolo

Fotografia Europea 2020

“La fantasia è la facoltà più libera delle altre, essa infatti può anche non tener conto della realizzabilità o del funzionamento di ciò che ha pensato. È libera di pensare qualunque cosa, anche la più assurda, incredibile, impossibile. L’invenzione usa la stessa tecnica della fantasia, cioè la relazione fra ciò che si conosce, ma finalizzandola a un uso pratico”. scriveva Bruno Munari .

Leggi tutto

Pagine Preziose

Le viaggiatrici del Gran Tour

«Il nome dell’Italia contiene una magia in ogni sillaba, ogni luogo nominato

soddisfa qualche desiderio e risveglia cari ricordi.» - Mary Shelley

Di Attilio Brilli con Simonetta Neri - Il Mulino Editrice

Leggi tutto

Pagine Preziose

L'Italia fatta a Mano

I beni culturali viventi - Dialogo con Antonio Carnevale

Di Davide Rampello, Antonio Carnevale - Skira Editore

Leggi tutto

Arte

La vita è un attimo

Opere di Tania Kalimerova - prima parte

La vita è un attimo

In un’epoca di ritmi frenetici, di ansia, di immigrazioni, di sconvolgimenti sociali e finanziarie come quella che stiamo vivendo, di eccezionale e inaspettata pandemia parlare di arte, di speranza e di edificazione grazie alle potenzialità individuali e collettive e un nostro dovere e un nostro piacere.

Leggi tutto

Arte

Immagini di Filippo Parodi

Da S.Spirito, aspettando...

Dipingere di notte, ai tempi del coronavirus

Da S.Spirito, aspettando...

Vicino al S.Spirito, aspettando - Gli orari di visita sono tassativi, io arrivo sempre in anticipo e allora mi aggiro guardandomi intorno. Sul Ponte Sant'Angelo c'è tanta gente, sulle mura del Castello si apre una porta di luce , sembra un lume che attiri nel buio falene turistiche. I lampioni del ponte creano giochi di luce sul pavimento lucido di pioggia.

Leggi tutto

Fotografia

Mart di Rovereto

La fotografia ha 180 anni

Il libro illustrato dall’incisione al digitale / Italo Zannier fotografo innocente

La fotografia ha 180 anni

Al Mart, esposti per la prima volta, preziosi albi illustrati provenienti dall'archivio personale di Zannier delineano l'evoluzione dell'immagine riprodotta dalle origini a oggi: dalla pre-fotografia, con volumi del XVI secolo, all'archeologia fotografica, tra incisioni e dagherrotipi, si giunge alle sperimentazioni contemporanee.

Leggi tutto

turismo tempo libero

Un invito da Viaggio Fotografico

Conoscere uomini e luoghi altri

Samarcanda, Navruz e Lago Aral lungo la Via della Seta

Un viaggio etnico, tra gente ancora vestita in abiti tradizionali,

il fascino dei pescherecci arenati sul fondo del lago Aral prosciugato dall'uomo

Conoscere uomini e luoghi altri

Per conoscere uomini e luoghi occorre viaggiare e portare con se, irrinunciabile, la macchina fotografica. L’enorme ex lago Aral prosciugato, scandaloso per lo scempio ecologico causato dall’uomo, oggi è diventato un area di deserto di oltre 300 chilometri di diametro. Anche questo, nel suo squallore è però una delizia fotografica tutta da scoprire ed ha un fascino fotografico assolutamente unico con i relitti di intere flotte navali che giacciono sul fondo ormai prosciugato.

Leggi tutto

ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)