settimanale di attualità senza infingimenti

Autorizzazione nº 98 del 29/03/2012
Italia Europa
Direttore responsabile: Dante Fasciolo
#346 - 17 Febbraio 2024
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Editoriale
Ultim'ora

Il Presidente della Campania
Vincenzo De Luca
presenta
"Manuale di Buona Educazione"

Visto da Lucio Trojano

A proposito di giornalismo

giornate mondiali

17/02 - Giornata del Gatto
18/02 - Giornata Risparmio Energetico
18/02 - Giornata Sindrome Asperger
20/02 - Giornata Giustizia Sociale
20/02 - Giornata Personale Sanitario
21/02 - Giornata Guida Turistica
21/02 - Giornata Lingua Madre
21/02 - Giornata Alfabeto Braille
22/02 - Giornata Sconnessi Day
22/02 - Giornata del Pensiero
27/02 - Giornata dell'Orso Polare
29/02 - Giornata Malattie Rare
01/03 - Giornata del Complimento

Memoria dei Giorni

17 febbraio 1992
Scoppia Tangentopoli

18 febbraio 1564
Muore Michelangelo Buonarroti

20 febbraio 1872
Inaugurato il Metropolitan
Museum of Art di New York

22 febbraio 1931
Varo dell'Amerigo Vespucci

24 febbraio 2013
Le fiabe dei fratelli Grimm

26 febbraio 1935
Watson-Watt dimostra il funzionamento del radar

26 febbraio 1802
Nasce Victor Hugo

27 febbraio 1932
Nasce Liz Taylor

29 febbraio 1792
Nasce Gioachino Rossini

Leggi note sulla
MEMORIA DEI GIORNI

Fotografia

La firma

di Guido Alberto Rossi

La firma

Mentre le maggiori televisioni straniere firmano le foto che trasmettono, magari solo con il nome dell’agenzia per ragioni di spazio grafico, da noi questo è ancora un argomento sconosciuto e se è conosciuto da qualcuno è comunque tabù, quindi non resta che sperare.

Leggi tutto

Attualità

Il ricorso alle armi e il mondo in ansia

Ucraina due anni

di Amanzio Possenti

Ucraina due anni

...sostenere il deciso ‘no’ al proseguimento di un conflitto che, aggiunto a quello (altrettanto spaventoso per il numero di vittime) fra Israele-Gaza-Hamas-Hetzbollah e ai problemi irrisolti del Medio Oriente (le forze Houti che attaccano le navi mercantili dal Canale di Suez ad Aden)...

Leggi tutto

Cinema

Andrei Krasko

Diari di Cineclub n°56, XII 2017


Di

Virgilio Zanolla

Andrei Krasko

Ogni cinematografia che si rispetti ha il suo ‘bad boy’: quello russo (e prima sovietico) è stato Andrei Krasko: attore, in verità, più ‘boy’ che ‘bad’, morto a soli quarantanove anni dopo una vita «spericolata».

Leggi tutto

Costume e Società

La fiera delle parole perdute

Talk show

di Amanzio Possenti

Talk show

Leader e loro collaboratori o personaggi della cultura e del giornalismo lanciano dardi ricchi di critica che vengono subito raccolti e rispediti al mittente, è come un gioco boomerang.

Leggi tutto

Bene e male: la reazione

Assuefazione

di Amanzio Possenti

Assuefazione

Manca una coraggiosa identità di introspezione psicologica e morale, che aiuta ad evitare scostamenti o esaltazioni (entrambi fuori luogo) e a dirigere il pensiero al chiarimento indispensabile: né pregiudizio, nè indifferenza.

Leggi tutto

Teatro

Roma - Teatro Vascello

Top Girls

di Federica Fasciolo

Top Girls

“Le domande che pone il testo di Churchill - afferma la regista Monica Nappo – sono le stesse che possiamo farci noi, avendo per la prima volta una donna a capo del nostro governo, come l’ha avuta l’Inghilterra più di 40 anni fa con la Thatcher, quando questo testo fu scritto".

Leggi tutto

Fumetto
Ambiente

Mangrovie

Mangrovie

...150 milioni di alberi piantati in quindici anni: così il Senegal preserva le sue coste dalla devastazione. Il Paese è protagonista di una delle più grandi opere di riforestazione mai tentate nel continente africano.

Leggi tutto

Arte

Roma - 28 Piazza di Pietra Fine Art Gallery

Giacomo Puccini

"Si chiama Tosca ma si dice Roma"

Giacomo Puccini

...n visita i pittori epigoni della Scuola Labronica, gli allievi di Giovanni Fattori, fino ai transfughi innamorati di quel “modernismo” tutto francese, per il quale si deve “Dipingere non la cosa ma l’effetto che produce” ma che già Gauguin, perfidamente, aveva battezzato non Impressionisti (ricorrono ora i loro 150 anni) ma “pupillisti”.

Leggi tutto

Roma - Museo Crocetti
05 febbraio - 13 marzo

Scuola Romana

di Loredana Fasciolo

Scuola Romana

... la volontà di Menegaz è di guardare al futuro, prestando un’attenzione intensa al presente, senza tuttavia perdere di vista la memoria delle proprie radici romane, un‘idea che definisce la sua identità culturale di uomo moderno.

Leggi tutto

Donne artiste

Cinque voci nessun silenzio

di Amanzio Possenti

Donne artiste

Per arrivare a una società in cui la differenza non è importante, dobbiamo prima riconoscere il valore di quella voce che è stata spesso messa a tacere, dobbiamo creare occasione affinché venga ascoltata e conosciuta.

Leggi tutto

Roma - Università E-Campus

Luce

di Cinzia Folcarelli

Luce

Laluce, che gioca con la materia facendola vibrare, caratterizza tutte le opere esposte, create da artisti molto diversi tra loro per età anagrafica, provenienza geografica, formazione artistica e vissuto personale e, di conseguenza, cifra stilistica.

Leggi tutto

Cultura e Società

Il fascino della scoperta

Intelligenza Artificiale

di Amanzio Possenti

Intelligenza Artificiale

Si tenta da ambedue le posizioni di innescare o dubbi potenti o esaltazioni inappropriate, così si finisce per guardare il dito e non la luna. Giacchè in questa fase di studio nulla è definito né sul piano dell’’aiuto’ all’uomo né su quello delle conseguenze.

Leggi tutto

letteratura

Antonio Ghislieri

Papa Pio V 1504 - 1566/1572

di Angelo Zito

Antonio Ghislieri

La battaja de Lepanto, ‘na stragge de turchi e de cristiani, finí co la vittoria de li crociati e se ne prese er merito in eterno. Se meritò d’esse fatto santo. Pô esse?

Leggi tutto

Racconto

Shaliran

Il Piccolo fiore sorridente - 29

di Ruggero Scarponi

Leggi tutto

Storia
Pagine Preziose

L'immaginazione della Commedia

l'ombra di Fiorenza e il Paradiso di Roma-amor

Visione di Dante

Di Marcello Fagiolo

Quattro Emme Edizioni

Visione di Dante

...un testo affascinante dedicato al padre della lingua italiana, ma non come letterato, bensì come propulsore d’immagini che hanno influenzato l’arte di tutti i tempi.

Leggi tutto

Marthin Luter King

Il sogno e la speranza

di Domenico Volpi - Festina Lente Edizioni

Marthin Luter King

...facendo appello alla coscienza di una nazione, riuscì a instillare nelle genti il coraggio di lottare insieme per l’uguaglianza affinché tutti possano sentirsi finalmente liberi.

Leggi tutto

Di borgo in borgo

Marano de' Marsi

Marano de' Marsi

Marano è abbarbicato ad un'altitudine di 925 metri m s.l.m. sul monte La Costantina, alle pendici orientali del monte Faito (1.455 m s.l.m.) del gruppo montuoso dei Carseolani; a est si trova il massiccio del Velino.

Leggi tutto

Iniziative

Venezia - Fabbrica del Vedere

Marco Polo

di Federica Fasciolo

Marco Polo

...fotografie di scena dei film dedicati al grande viaggiatore, in primis le foto del "Marco Polo" di Giuliano Montaldo, oltre ad alcune foto della "Piazza San Marco di Marco Polo" scattate nel 1982. Inoltre ci sono le sceneggiature originali degli episodi veneziani dello sceneggiato...

Leggi tutto

beni culturali e paesaggistici

Pagazzano (Bergamo)

museo m.a.g.o.

di Amanzio Possenti

museo m.a.g.o.

...si impone all’attenzione poichè, pur di piccole dimensioni rispetto a grandi realtà museali, il MAGO rivela di essere un museo di ottima qualità storico-culturale, inserendosi a buon diritto fra i Musei medievalisti italiani.

Leggi tutto

Antropocene

Antropocene

Medicago arborea

di Guido Bissanti

Medicago arborea

Per la sua coltivazione è necessario porre a dimora le piante in una posizione soleggiata o semi-ombreggiata, perché in piena ombra è garantita una crescita regolare ma con una scarsa produzione di fiori.

Leggi tutto

Luoghi Emozione

Roma - Pratibus District

Museo per sognatori

Di redazione

Museo per sognatori

Una foresta incantata, un mondo di ghiaccio, un appartamento al contrario, una grande piscina di palline. E poi altre attrazioni oniriche e rigorosamente immersive, tra giochi di luce e “cambiamenti di prospettiva”, diffusi in un percorso di 4mila metri quadrati...

Leggi tutto

Poesia

Vertigine

di Antonio Bruni

Vertigine

...da “Se una vedova
in penombra…”
un incontro d’amore...

Leggi tutto

Nel regno dei viventi

Dalla selezione Festivalori 2023

Di Isabella Esposito

Leggi tutto

Festival

Festivalori

Festivalori

Con ogni numero, accompagniamo l'attesa della seconda fase del Festivalori ...

Leggi tutto

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.