settimanale di attualità senza infingimenti

Autorizzazione nº 98 del 29/03/2012
Italia Europa
Direttore responsabile: Dante Fasciolo
#270 - 19 Settembre 2020
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Editoriale
Ultim'ora

Referendum : Orizzonti politici futuri

Referendum : Orizzonti politici futuri

Salvini: Cari colleghi della Lega, io sono un segretario democratico, obbligo il partito a dire SI ! e vi proibisco di dire in giro che siete per il NO !

Le carte vincenti di papa' il cartomante

Le carte vincenti di papa' il cartomante

IL Mago Idi ha detto SI !
Le carte hanno parlato...
mia figlia vincerà !

Correzioni politiche

Correzioni politiche

...abbiamo urlato per decenni contro il finanziamento alla scuola dei preti...e oggi dobbiamo chiedere l'uso delle loro aule per la scuola pubblica dei nostri figli... che figura!

Visto da Trojano

150 anni: La Presa di Porta Pia

150 anni: La Presa di Porta Pia

La RI-PRESA

Giornate Mondiali

21/09 - Giornata della pace
26/09 - Giornata delle lingue
26/09 - Giornata eliminazione totale delle armi nucleari
27/09 - Giornata del turismo
28/09 - Giornata per l'accesso
alle informazioni

29/09 - Giornata per il cuore

01/10 - Giornata degli anziani
02/10 - Giornata della nonviolenza

Memoria dei Giorni

19 settembre 1982
Inizia l’uso dell’emoticon

(leggi relativo articolo)  

23 settembre 1943
I nazisti uccidono
Salvo D’Acquisto

24 settembre 1961
Prima marcia della Pace
"Perugia-Assisi"

27 settembre 1822
Decifrati i geroglifici

27 settembre 1943
Iniziano le Quattro giornate
di Napoli

29 settembre 1964
Nasce il fumetto Mafalda

29 settembre 1944
Strage nazista di Marzabotto

30 settembre 1948
Primo fumetto di Tex

Fotografia

Egypt

Concessione dell'autore

Guido Alberto Rossi

Leggi tutto

Ambiente

Costiera amalfitana in pericolo

Fermiamo l’aggressione al territorio

Costiera amalfitana in pericolo

...all’attenzione di tutti la delicatezza e la fragilità della Costiera. Si interviene sempre dopo, in emergenza, anziché con un’azione programmata di prevenzione e monitoraggio.vv È vitale un’opera di tutela della Costiera con il concorso di tutti, aldilà delle competenze proprie degli organi dello Stato. Sono in progetto, per opera dei nostri Comuni e della Regione Campania, due grandi opere pericolose per i destini della Costiera.

Leggi tutto

Veneto "accoppato"

Dante Schiavon, socio GrIG Veneto
Gruppo d’Intervento Giuridico onlus, Marca Trevigiana, Sile, veneto

Veneto

...nonostante i dati dell’ISPRA sul rischio idraulico; nonostante gli effetti degli eventi atmosferici estremi conseguenza dei cambiamenti climatici; nonostante ci si trovi in un parco naturale; nonostante in provincia di Treviso ci siano 8076 edifici inutilizzati (Confartigianato 2017); nonostante l’invecchiamento della popolazione renda disponibili ulteriori immobili da ristrutturare; nonostante il calo demografico.

Leggi tutto

Cinema

Dal Festival di Venezia

Notturno

di Federica Fasciolo

Notturno

Leggi tutto

Fumetto

L'umorismo di Starchain

di Barbara Calcei in arte Bake

L'umorismo di Starchain

Leggi tutto

Arte

Roma - Centro Artistico culturale - Storica Galleria La Pigna

Mutatio naturae

Le sculture di Pasquale Simonetti

Di Laura De Luca

Mutatio naturae

Pasquale Simonetti comincia presto a raccogliere la sapienza del tempo, ad impastare fantasie e progetti d’arte, a trasformare sogni e realtà oggettive in espressioni materialmente compiute ancorché cariche di una visione ancestrale alla costante ricerca di una verità assoluta che si nega, nascondendo un non detto, un non espresso che vibra dentro di noi camminatori indecisi, pellegrini verso un futuro da costruire.

Leggi tutto

Roma - Arte Borgo Gallery

Ada Pasta...il mio mare

di Cinzia Folcarelli

Ada Pasta...il mio mare

Nella vastità del mare e dell’oceano nuotano ondeggiando le creature di Ada Pasta, accuratamente raffigurate con uno stile e una tecnica artistica molto personali. L’artista infatti in questa mostra intitolata … il mio mare ha scelto di esprimersi con il pennarello, tecnica amata fin dall’infanzia. Alcuni suoi lavori sembrano graffiti su superfici scure in cui i colori risaltano in modo particolarmente brillante. Sugli sfondi neri spiccano i toni accesi del variegato e multiforme universo messo in scena dall’artista.

Leggi tutto

Roma, inaspettatamente

Roma, inaspettatamente

Di Filippo Parodi

Roma, inaspettatamente

Dopo un lungo periodo passato a ritrarre montagne sono tornato a dipingere Roma, sempre bella ma che caldo!.. Mi sono fermato a piazza Navona in un giorno di nuvole nere, poi sono sceso sul greto del Tevere per ammirare la bella barca dei romani dedicata al dio della medicina. Il cielo era senza nuvole ma anche senza il sole che da rilievo alla bellezza. Ho sostato per molto tempo per cercare la bellezza senza contrasti, sfumata, delicata come una dama del 700. Non so se ci sono riuscito, però ci ho provato.

Leggi tutto

Roma, Ambasciata Araba d'Egitto

Cleopatra il Mito

L'Interpretazione artistica di Mirella Ventura fino al 4 ottobre

in: La Stanza del Trono, la Stanza di Orione, la Stanza Sepultus

di Cinzia Folcarelli

Cleopatra il Mito

Le fonti antiche ci descrivono la regina come una donna di grandissimo fascino, dalla voce melodiosa, colta e conoscitrice di molte lingue straniere ed idiomi. Sedusse uomini di grande carisma come Cesare e Marco Antonio e riuscì a governare un paese vasto come l’Egitto e le sue province. Nei quadri di Mirella Ventura traspare tutto ciò, l’artista è riuscita a presentare l’aspetto sensuale ma anche ieratico della regina in opere arcaiche e moderne al tempo stesso. I colori usati, il rosa dell’incarnato, il nero e l’oro, rendono le composizioni molto raffinate ed eleganti.

Leggi tutto

Roma - Orto Botanico

Green Festival Emotion

Green Festival Emotion

...presentazioni, incontri green, laboratori, conferenze, shooting, la sfilata di moda “Rebirt”- “Rinascita” e più di 20 Green film cortometraggi sul tema con premi nella serata finale insieme ad alcuni partecipanti che si sono distinti. Presenti con conferenze la FAO (International Year of Plant Health) e l’ENEA (Unierbe di Confesercenti Lazio); realizzati anche i due laboratori molto graditi dal pubblico e i studenti (Tintura delle stoffe con le erbe di Sardegna di Emilio Ortu Lieto e Laboratorio Floreale di Marzia Taurino.

Leggi tutto

turismo tempo libero

Ravenna - Firenze e ritorno

Il Cammino di Dante

Di Borgo in Borgo tra natura e cultura

Di
Dante Fasciolo

Il Cammino di Dante

Un progetto ambizioso, come ambizioso può essere sottoporre le nostre forze e le nostre capacità reattive nell’affrontare una orgogliosa impresa. Di cosa parliamo? Del “Cammino di Dante”, particolarmente significativo alla vigilia del VII anno centenario della nascita dell’illustre Alighieri. Una iniziativa che si sviluppa lungo un percorso ad anello di 380 chilometri circa, diviso in 20 tappe: 10 da Ravenna a Firenze, 10 da Firenze a Ravenna lungo un diverso itinerario.

Leggi tutto

Di borgo in borgo

A Finalborgo la storia si fa viva

Da capitale del Marchesato a un presente di cultura e ambiente

Di
Leo Lombardi per Borghi

A Finalborgo la storia si fa viva

Era luogo di potere e dimora delle principali famiglie patrizie di Finale. Per questo, quando passeggiamo per le sue vie, non possiamo che rimanere incantati di fronte alla bellezza di tanti edifici. Case private, come sono palazzo Ricci in via del Municipio oppure palazzo Cavassola in via Gallesio. E, insieme, simboli dello splendore di chi ha comandato su questi territori...

Leggi tutto

Parchi e oasi dello spirito

Appennino romagnolo

Eremo di Gamogna

Vita di preghiera nel silenzio del bosco

Eremo di Gamogna

L'Eremo si trova nell'Alpe di San Benedetto, ai piedi del Monte Gamogna. E' raggiungibile per sentiero partendo da Ponte della Valle località Lutirano (Marradi) oppure sempre per sentiero dal Passo dell'Eremo, provinciale che unisce San Benedetto in Alpe a Marradi. Sopra al sentiero un poggetto è punto privilegiato di osservazione...

Leggi tutto

Teatro

Roma - Teatro degli audaci

Rassegna di corti teatrali

13^ edizione

Direzione artistica Francesco Verdinelli

Una giuria di esperti nel settore dello spettacolo giudicherà le opere migliori.

di Eva Mari

Rassegna di corti teatrali

Il Teatro degli Audaci ospita la tredicesima edizione del concorso di corti teatrali “Autori nel cassetto, attori sul comò”, nato da un’idea di Michela Andreozzi, Adriano Vianello, Rosario Galli, Alberto Bassetti e Francesco Verdinelli che è anche il direttore artistico.“15 minuti e … accendi le emozioni”, questo è lo slogan di questo format che fin dal suo esordio riscuote successo di pubblico e di critica.

Leggi tutto

Costume e Società

Giornata Emoticon

di Barbara Calcei in arte Bake

Giornata Emoticon

Ebbene, questa Capitana, di nome Bake , un po' per gioco e un po' per esprimere sentimenti con modalità che non siano appiattite sulle solite faccette che punteggiano le comunicazioni sms o mail, se ne è inventate di proprie, mettendoci - come usa dire - la propria faccia... e mentre dispiega le immagini, vuole anche proporre qualche nota storica sulle Emoticon ...

Leggi tutto

Stop alla caccia

Stop alla caccia

Purtroppo dal 3 settembre i fucili hanno ricominciato a sparare. Diverse specie già soffrono a causa dei cambiamenti climatici, dell’agricoltura intensiva, della distruzione del loro habitat naturale a causa dell’uomo. Eppure continuano ad essere cacciate. Per chi ama gli animali la stagione della caccia è la più triste. Nei nostri Centri recupero stanno già arrivando specie protette come il falco lodolaio, tutte vittime dell'insensatezza di questa pratica umana.⁣ Insieme possiamo agire, concretamente.

Leggi tutto

Humour (non sempre) per riflettere

Gentile concessione dell'autore

Gabriele Marconi

Piccola pausa

di sorrisino

Leggi tutto

Si, viaggiare

di Giuseppe Sanchioni

Si, viaggiare

Esperienza di v iaggio alternativa.
Hello Kitty Dream?

Leggi tutto

Più tempo all'ingegno

Che Giornata....!

Di Lucio Trojano

di sorrisino

Che Giornata....!

Leggi tutto

Pagine Preziose

Conoscenda 2021

Gli infiniti volti della natura

L'Agenda della Federazione dei Lavoratori della Conoscenza

Leggi tutto

Oracolo manuale
per poete e poeti

Giulio Mozzi, Laura Pugno - Sonzogno Editore

Leggi tutto

Almanacco filosofico

Pagine per un anno dai più grandi pensatori d'ogni tempo e latitudine

365 letture memorabili per attingere ispirazioni
utili ad affrontare la vita di ogni giorno

Terra Santa Editrice

Leggi tutto

Poesia

San Pietro deserta e assolata

di Antonio Bruni

Leggi tutto

Racconto

La voce di Emmer

Parte prima

di Ruggero Scarponi

Leggi tutto

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.