settimanale di attualità senza infingimenti

Autorizzazione nº 98 del 29/03/2012
Italia Europa
Direttore responsabile: Dante Fasciolo
#269 - 5 Settembre 2020
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno sabato 30 novembre quando lascerà  il posto al numero 358 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Editoriale
Ultim'ora

La mossa del cavallo

La mossa del cavallo

-Salvini : Mi hanno detto che vuoi il mio posto nella Lega e che hai incontrato Renzi...

-Zaia: si! mi ha suggerito di dirti "stai sereno"!

Visto da Trojano

Giornata Mondiale per la difesa della fascia dell'ozono

giornate mondiali

settembre

08/09 - Giornata alfabetizzazione
08/09 - Giornata della fisioterapia
12/09 - Giornata no uso plastica
15/09 - Giornata contro il linfoma
15/09 - Giornata della democrazia
16/09 - Giornata per la protezione della fascia di ozono (vedi sopra vignetta Trojano)

5 settembre 1885
Prima pompa per benzina

6 settembre 1925
Nasce Andrea Camilleri

6 settembre 1970
Pippi Calzelunghe appare in TV

8 settembre 1966
Primo episodio di Star Trek

10 settembre 1952
In onda il primo tg italiano

11 settembre 2001
Attentato alle Torri gemelle

12 settembre 1981
Arrivano I Puffi in TV

15 settembre 1993 Assassinio di don Puglisi

16 settembre 1949
Debutta Wile E. Coyote

18 settembre 1964
Gli Addams sugli schermi

Fotografia

Senza dimenticare chi affida al mare il proprio futuro,
in cerca di una vita migliore
....e chi in mare muore ignorato per egoismo di molti.

Barche

Concessione dell'autore

Guido Alberto Rossi

Leggi tutto

Alberi

2020: Anno della cura delle piante
promulgato dalle Nazioni Unite

Con i piedi per terra

Maria Gabriella Savoia

Dal Progetto Scientifico della Mostra "Vegetalia"

Con i piedi per terra

Nel linguaggio comune, si dice pianta un organismo vegetale costituito da radici, fusto e foglie, eventualmente anche da fiori e frutti; questa definizione è spesso usata come sinonimo di albero, rispetto a cui ha tuttavia significato più ampio comprendendo anche gli arbusti e le erbe. In botanica sono considerati piante i vegetali con pareti cellulari tipicamente costituite di cellulosa. Il mondo dei vegetali comprende un vero e proprio regno, fatto di alberi, fiori, frutti, erbe e radici, che volente o nolente hanno un peso rilevante in tutta la nostra esistenza.

Leggi tutto

Viaggio tra le strane piante che ci circondano

Canto degli alberi

Canto degli alberi

Il colloquio che lo scrittore intesse con gli alberi – anima arborea del vivente – è l’estremo tentativo di redenzione di un’umanità stremata dal suo stesso egoismo, che sta divorando le risorse del proprio habitat, rendendolo inabitabile e condannandosi così all’estinzione.

Leggi tutto

Fotografia/arte

Aldo Ferradas: foto creativa

Aldo  Ferradas: foto creativa

Sta lavorando anche in funzione di una mostra a Roma (in attesa per i vincoli del Covid-19, altra pandemia che di nuovo interferisce con il suo lavoro) con una serie di interventi fotografici dal suo inconfondibile timbro di identità, nella prospettiva di una sempre più significante risposta alle esigenze culturali delle nuove generazioni.

Leggi tutto

Cinema

Roma - Museo dell'Ara Pacis

IL cinema di Sergio Leone

di Federica Fasciolo

IL cinema di Sergio Leone

Il percorso espositivo – curato dal direttore della Cineteca di Bologna, Gian Luca Farinelli, in collaborazione con Rosaria Gioia e Antonio Bigini – racconta di un universo sconfinato, quello di Sergio Leone, che affonda le radici nella sua stessa tradizione familiare: il padre, regista nell’epoca d’oro del muto italiano, sceglierà lo pseudonimo di Roberto Roberti, e a lui Sergio strizzerà l’occhio firmando a sua volta Per un pugno di dollari con lo pseudonimo anglofono di Bob Robertson.

Leggi tutto

Trento Film Festival

di Federica Fasciolo

Trento Film Festival

Si è conclusa la 68. edizione del Trento Film Festival: pur tra mille difficoltà, si è riaccesa la speranza, il pubblico è tornato nelle sale cinematografiche e ha affollato quelle virtuali. La Genziana d'oro per il Miglior film è stata assegnata al documentario georgiano "A Tunnel": per la prima volta si aggiudica il Gran Premio Città di Trento un film che rappresenta il Paese ospite.

Leggi tutto

Di borgo in borgo

Novara di Sicilia

Flaviano Garritano per "Borghi"

Novara di Sicilia

Incastonato tra i monti Peloritani e Nebrodi nella Sicilia nord orientale, si trova un bellissimo borgo, che volta le spalle all’Etna e guarda a nord verso le isole Eolie e Tindari. Risale al Seicento il mulino ad acqua Giorginaro. Gestito dalla famiglia Affannato, è ottimamente conservato e funzionante con la sua ruota orizzontale mossa dall’acqua che cade dalla sajitta.

Leggi tutto

Ambiente

Ecoripopolamento

Dei borghi e case di campagna

Ecoripopolamento

Da qualche anno a questa parte vanno di moda i borghi... giornalisti, fotografi, pittori... turismo fine settimana...ma oggi esigenze ambientali, sociali ed economiche fanno prevedere che molte persone lasceranno le città per riappropriarsi di moltissime abitazioni abbandonate situate nei nostri paesi e nelle nostre campagne.

Leggi tutto

Trieste

Euro Science Open Forum

Euro Science Open Forum

EuroScience Open Forum 2020. ESOF, è il più importante forum scientifico europeo ed internazionale, che ha luogo ogni due anni in una diversa città europea e nel 2020 a Trieste fino al 6 settembre. Temi centrali dell'evento: sostenibilità e salute pubblica.

Leggi tutto

Terreni in Europa

terreni agricoli in declino nonostante la Pac

Terreni in  Europa

In Europa si registra un sensibile declino del numero e della varietà di specie animali presenti nei terreni agricoli, nonostante che l’Ue si fosse impegnata ad arrestare la perdita di questa biodiversità entro il 2020, assegnando a questo obiettivo 66 miliardi di euro della Politica agricola comune (Pac) tra il 2014 e il 2020.

Leggi tutto

Fumetto

Il dolce far niente

di Barbara Calcei in arte Bake

Il dolce far niente

Leggi tutto

Arte

Castel D'Ario (Mantova) Casa Museo Sartori

Vegetalia

Tra alberi fiori e frutti

Vegetalia

L’offerta per il visitatore è ricca di proposte, sia per le varie interpretazioni dei soggetti presentati con stili molto diversi gli uni dagli altri che per le varie tecniche utilizzate per la loro realizzazione: dipinti ad olio, acrilico, tecnica mista, smalto, tempera, acquerello, chine, gessi a olio, acquaforte, acquatinta, monotipo, collage, foglia oro, stampa digitale, pannelli e sculture in acrilico termoformato, legno, nastri, carta, terracotta, ceramica.

Leggi tutto

Testimonianze

“La non violenza è una scelta urgente”
Mobilitazione cattolica per riconvertire la spesa militare

Una scelta urgente

Intervista al gesuita Pino Di Luccio di Giacomo Galeazzi per In Terris

Una scelta urgente

"Una lettera dopo la tempesta”’ scritta da alcuni docenti e amici della Facoltà teologica dell’Italia meridionale, e ora tradotta, condivisa e dibattuta in alcuni Paesi europei, dell’area del Mediterraneo e dell’America latina, è un documento che vuole inaugurare il versante politico della teologia contestuale e della teologia del Mediterraneo. Un principio importante di questo documento è la non violenza basata sull’insegnamento di Gesù e del Vangelo”.

Leggi tutto

Festival

Terracina - Festival delle Emozioni

Liberazione interiore

Darsi pace: Trasformazione del mondo

Oltre lo stress. Arte, emozioni e pensiero alla svolta dei tempi

Liberazione interiore

una buona notizia: nonostante l’insostenibilità crescente (a livello ambientale, sociale e psichico) che sta coinvolgendo in diretta tutto il pianeta, è possibile trovare un luogo indenne, oltre lo stress, oltre l’ansia. Il lavoro interiore, la ricerca di spazi di silenzio e di ispirazione, possono offrire quelle energie e quella forza di visione, in grado di operare trasformazioni inedite nella cultura e nella società.

Leggi tutto

Piccoli Grandi Musei Italiani

Castel d'Ario (Mantova)

Terra Crea - Sartori

Museo d'arte ceramica

di Redazione

Terra Crea - Sartori

Dopo più di un anno di lavoro, di contatti, di rapporti, di incontri con gli amici scultori-ceramisti, finalmente Casa Museo Sartori è in grado di aprire al pubblico il “Museo della Ceramica”. Nel Museo, ancora in divenire, viene presentato il primo nucleo della raccolta di Opere ceramiche, collocate in modo permanente negli spazi predisposti.

Leggi tutto

Pagine Preziose

Estetica della cittadinanza

Per una nuova educazione civica

Di Irene Baldriga - Editore Le Monnier

Leggi tutto

IL libro della neve

Avventure, storie, immaginario

Di Franco Brevini - Il Mulino Editrice

Leggi tutto

Genova di carta

Guida letteraria della città

Di Alessandro Ferraro - Edizioni Il Palindromo

Leggi tutto

Humour (non sempre) per riflettere

Gentile concessione dell'autore

Gabriele Marconi

Piccola pausa

di sorrisino

Leggi tutto

Poesia
Racconto
AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.