Verso la Croce
La corona e il mantello
di Dante Fasciolo
Orizzonti politici
Di Maio a Salvini:
"Matte'...che dici !?...
ci basteranno 65 miliardi
di anni luce per sanare
il buco del governo !?"
Parallelismi
APRILE
16 - Giornata della Voce
17 - Giornata Lotta Contadina
21 - Giornata Migrazione dei pesci
22 - Giornata della Terra
(vedi articolo sul Sahara)
23 - Giornata del Libro
25 - Contro la Malaria
25 - Giornata dei Pinguini
26 - Pro Proprietà Intellettuale
27 - Giornata del Disegno
28 - Per la Sicurezza sul Lavoro
29 - Giornata della Danza
30 - Giornata del jazz
MAGGIO
01 - Festa del Lavoro
02 - Giornata dei Bloggers
03 - Per la Libertà di Stampa
14 aprile 1900
Prima esposizione universale del Novecento
15 aprile 1874
Prima mostra degli Impressionisti
20 aprile 1964
Ferrero produce il primo vasetto di Nutella
26 aprile 1986
Disastro alla centrale nucleare di Chernobyl
2 maggio 1945
I sovietici conquistano Berlino
È nel segno dell’esplorazione e dell’avventura la scelta dell’apertura del programma cinematografico del festival con la spettacolare biografia kolossal di produzione norvegese Amundsen, diretta dal regista - candidato all’Oscar nel 2012 per Kon-Tiki - Espen Sandberg.
Versi di Giuseppe Ungaretti - Boris Pasternak -
David Maria Turoldo - Gianni Rodari
Un' interessante rassegna al femminile punteggiata da voci ritmiche e poetiche per sottolineare l'emergere di stati d'animo autorivelatori.
“...punta al risultato di un mondo determinato nella propria ed esclusiva cifra stilistica e di racconto - un mondo che possa essere condiviso da tutte quelle persone che, per l’arte appunto, osano ancora pronunciare parole difficili quali ispirazione, aspirazione, spiritualità.”
Un interessante incontro con Sten Lex, a cura di Raffaella Bozzini, Giancarlo Carpi e Giuseppe Stagnitta, ha avuto luogo nell’ambito della mostra “Abstracta" - Focus sulla Street Art”, sabato 13 aprile presso la Galleria Edieuropa. IncontrareSten Lex , tra i più noti ed apprezzati artisti della scena italiana ed internazionale, unitamente a “In and out" costituisce rara occasione per ammirare alcune delle loro opere più recenti
Fino al 2 maggio sarà possibile ammirare in Galleria sculture e pannelli realizzati in pietra, legno, ferro e bronzo che ripercorreranno l’interessante percorso artistico del Maestro.Così i Totem, il Bestiario, i Cuori pietrificati, l’Omaggio ai terremotati de L’Aquila, i Volti di pietra, le Metafore offrono al pubblico sì l’idea di purezza, ma non più come sentimento integro bensì come uno stato d’animo spezzato in decise cesure di materia.
“Parlando di visione integrale della persona non intendiamo certo una teoria, ma un modo di vivere e di agire”. Papa Francesco lo ha ricordato nella udienza ai Dirigenti e Soci del Centro Turistico Giovani in occasione del 70° anniversario dalla sua fondazione.
Un nuovo sentiero attraversa le nuove Dolomiti. Nuove Dolomiti? Il riferimento è ad un nuovo sentiero, ma anche in questo caso sorge spontanea la domanda: un nuovo percorso?
Se l’instabilità politica e l’insicurezza impediscono da anni di visitare alcune regioni sahariane, molti altri luoghi impregnati di cultura e di fascino attendono di essere scoperti. Non resta che farsi guidare…
Notte bianca di Regina Coeli: un nome coinvolgente per fermare nella memoria un momento storico: la cerimonia di ricollocamento del torchio utilizzato per stampare le prime Gazzette Ufficiali del Regno d’Italia.
Un agile volume dedicato ai ragazzi con lo scopo di far conoscere la vita del Patrono d'Italia. Gli stessi sono sollecitati a colorare le pagine disegnate da Lucio Trojano e, staccandole dal volume, offrirle agli amici...contribuendo così a moltiplicare la diffusione del messaggio francescano.
“L’Abito della Città- Lodi 2015-2019” è il titolo di un progetto fotografico, di una mostra e di un libro/catalogo. Uno sguardo sulla città di Lodi dal punto di vista del paesaggio urbano, delle architetture e del costruito.
Se in “Rumori fuori scena”, Frayn aveva mostrato al pubblico ciò che mai dovrebbe essere mostrato in un teatro, cioè tutto l’intricatissimo “dietro le quinte”, in “Spettattori” il palco diventa una seconda platea; e così, gli spettatori entrano in sala e si ritrovano di fronte altri spettatori che li guardano prendere posto.