Dolore Amore Silenzio
di Dante Fasciolo
La consueta vignetta comico/ironica in questo numero è soppressa per rispetto delle vittime del coronavirus
Coronavirus
Marzo
21 - Giornata delle foreste
21 - Giornata per l’eliminazione
della discriminazione razziale
21 - Giornata della pace interiore
21 - Giornata della Poesia
21 - Giornata Sindrome Down
22 - Giornata dell’acqua
23 - Giornata della Meteorologia
24 - Giornata della Tubercolosi
25 - Giornata vittime schiavitù
27 - Giornata del teatro
Aprile
02 - Giornata dell’autismo
21 marzo 1956
Prima attrice italiana a ricevere l'Oscar
22 marzo 1963
Esce il primo album dei Beatles
24 marzo 1944
Eccidio delle Fosse Ardeatine
25 marzo 1585
Istituita l'Accademia della Crusca
27 marzo 1899
Prima comunicazione radiotelegrafica internazionale
1° aprile 1976
Jobs e Wozniak fondano la Apple
3 aprile 1881
Nasce Alcide De Gasperi
ha sempre documentato la vita della gente comune, per la strada, in case miserrime, in luoghi di lavoro, nei mercati, cogliendo, delle situazioni, soprattutto il movimento umano, l’espressione degli occhi, l’atteggiamento della bocca, in particolare delle donne e delle bambine i venti scatti esposti raccontano proprio questo aspetto della sua ricerca: le donne con immagini che le ritraggono nude, e ancora donne con scatti che alzano il velo per permettere allo sguardo di vedere proprio là dove altrimenti non si coglierebbe nulla.
Al Mart, esposti per la prima volta, preziosi albi illustrati provenienti dall'archivio personale di Zannier delineano l'evoluzione dell'immagine riprodotta dalle origini a oggi: dalla pre-fotografia, con volumi del XVI secolo, all'archeologia fotografica, tra incisioni e dagherrotipi, si giunge alle sperimentazioni contemporanee.
Dodici associazioni ambientaliste tornano ad esprimersi contro l’annunciata proliferazione delle pale eoliche sui delicati crinali dell’Italia e delle distese di pannelli fotovoltaici sui terreni agricoli. “Bene il Green Deal – dicono- ma non al costo di sacrificare il paesaggio, bene primario per la Costituzione che ne sancisce la tutela all’articolo 9, insieme a quella del patrimonio storico e artistico della Nazione”.
Il Consiglio Ue condivide l'intenzione della Commissione europea di proporre una revisione delle norme in materia di qualità dell'aria e auspica “un eventuale maggiore allineamento delle norme dell'Ue in materia di qualità dell'aria alle linee guida dell'Oms, che sono attualmente in corso di revisione e aggiornamento”.
Esce allo scoperto, guadagnando una menzione alla terza Biennale romana, con il vigoroso Autoritratto (1923): una dichiarazione di poetica e, al tempo stesso, il primo passo verso il riconoscimento pubblico, guadagnato senza clamori. Lo sguardo crucciato e stentoreo, il gesto impietoso e, al tempo stesso, composto, del giovane di temperamento sanguigno – quasi un eroe risorgimentale – condensano nella pietra i turbamenti di chi sa che l’approdo alla capitale è più un onere che un onore.
Vicino al S.Spirito, aspettando - Gli orari di visita sono tassativi, io arrivo sempre in anticipo e allora mi aggiro guardandomi intorno. Sul Ponte Sant'Angelo c'è tanta gente, sulle mura del Castello si apre una porta di luce , sembra un lume che attiri nel buio falene turistiche. I lampioni del ponte creano giochi di luce sul pavimento lucido di pioggia.
In occasione della giornata mondiale delle foreste.
Splendida iniziativa quella posta in essere da un gruppo di amici: hanno costituito una società, han messo mani al portafoglio e hanno acquistato 33 ettari di bosco sull’Appennino Umbro-Marchigiano per destinarli alla conservazione perpetua mediante un vincolo di destinazione. Niente tagli, niente devastazioni, niente dissesto idrogeologico, niente frane.
L’accordo prevede la realizzazione del progetto “Digital Heritage tra scienza e giornalismo”, nell’ambito dell’obiettivo di condividere le risorse per la diffusione della cultura scientifica nazionale e internazionale.
La proposta formativa del Trento Film Festival per l’area Insegnanti nasce con l’intento di promuovere l’audiovisivo come risorsa didattica per lo sviluppo di competenze trasversali e di valori fondamentali dell’Educazione alla Cittadinanza Globale, dell’inclusione sociale, della tutela dell’ambiente e della montagna.
Prove tecniche di estinzione: così verrebbe voglia di riassumere le tragiche e concitate vicende di queste ultime settimane. Per come le stiamo apprendendo dai media, dalla Tv in primis. In situazioni così eccezionali e stranianti siamo costretti a renderci conto di quanta parte di natura vi sia in noi e di come la natura, inopinatamente, si riappropri o tenti di riappropriarsi di tutto ciò che di noi a buon diritto le appartiene.
...Ma il gatto? Dov’è finito il nostro amico? Non lo vedo qui tra noi...