Confini
di Dante Fasciolo
"L'Emilia Romagna confina
col Trentino AltoAdige... "
...allo studio della Lega l'annessione
del Veneto all'Emilia Romagna?!
Largo ai giovani...eredi della Terra
04/10 – 10/10
Settimana Mondiale dello Spazio
10/10
Giornata contro la Pena di Morte
11/10
Giornata contro l’Obesità
11/10
Giornata delle Bambine
e delle Ragazze
16/10
Giornata dell’Alimentazione
6 ottobre 1924
Iniziano le trasmissioni radiofoniche
9 ottobre 1963
Disastro del Vajont
leggi rubrica "Poesia"
10 ottobre 1906
Carducci Primo Nobel italiano
12 ottobre 1931
Inaugurato il Redentore a Rio
16 ottobre 1978
Wojtyla è eletto Papa
Nelle opere di Armando Pelliccioni, fisico ed artista, l’Uomo e la Natura agiscono in sinergia per materializzare sulla tela la meraviglia del Cosmo....Infatti possiamo paragonare le Esplosioni dell’artista a dei Big Bang in miniatura che congelano l’attimo creativo della nascita dell’opera stessa e generano filamenti di colore che ricordano galassie e nebulose stagliate su sfondo nero.
Andrey Esionov vive e lavora a Mosca ed è un artista dai riconoscimenti prestigiosi. Le sue opere sono ospitate in raccolte museali a Mosca (Moscow Museum of Modern Art), San Pietroburgo (Museo di Stato Russo), Firenze (Accademia delle Arti del Disegno), Kazan (Museo Statale di Belle Arti della Repubblica del Tatarstan), TaŠkent (Museo delle Arti dell'Uzbekistan) e in molte altre importanti città ancora.
Le tele raccontano lo splendore del meraviglioso mondo marino e sottomarino a cui gli artisti sono legati con amore profondo. Nello stesso tempo, le poetiche immagini rendono un omaggio alla natura, la magnifica, incontrastata dominatrice che con la sua forza arcana introduce gli amanti dell’arte, in un modo senza tempo.
E’ giusto poi – chiede il Papa – che siano le nuove generazioni “a dover pagare il costo dell’irresponsabilità della generazione di chi li ha preceduti?” I giovani “ormai hanno compreso che erediteranno un mondo piuttosto rovinato”.
L’acqua potabile sarà la vittima dei cambiamenti climatici in arrivo. Infatti con il surriscaldamento del Pianeta avremo lo scioglimento dei ghiacciai e dei nevai e sempre meno piogge, per cui avremo sempre meno acqua potabile a disposizione. L’acqua è già oggi scarsa. Infatti solo il 3% dell’acqua che c’è oggi nel mondo è potabile.
C’è una Sicilia poco visibile che ogni giorno accoglie, rifiuta la mafia, sceglie l’agricoltura contadina, rifiuta il dominio del denaro e quello della guerra, crea un Mediterraneo diverso… Un appello importante per incamminarsi sulla via Francigena, senza bandiere e sigle, da Agrigento a Palermo
Quattro rifugi diventeranno luoghi di ricerca”. Il primo sarà il rifugio Giardino Esperia, inaugurato alla fine del prossimo mese. Il rifugio si trova ai piedi del monte Cimone. Qui si trova la stazione meteorologica di Monte Cimone, stazione di riferimento dell'Aeronautica militare.
In Molise la giunta regionale ha deciso di sperimentare una forma di reddito per chi prenderà la residenza in alcuni paesi che si stanno spopolando e aprirà un attività da portare avanti per almeno cinque anni.
I film proposti dal Museo Nazionale del cinema di Torino
Il progetto è dedicato ai SS Cirillo e Metodio Patroni d'Europa, della Bulgaria e della cultura bulgara; al 140 ° anniversario della liberazione della Bulgaria e l'istituzione dei contatti diplomatici tra Italia e Bulgaria; ai 1150 dalla morte di San Costantino Cirillo Filosofo; per i 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci; il 150 ° anniversario della morte di Gioacchino Rossini; dedicato al dialogo tra le culture e i popoli diversi e al Premio internazionale Nicola Ghiuselev 2019 per la lirica e le belle arti.
Le Aree Marine Protette possono offrire un contributo decisivo allo sviluppo della piccola pesca facendone un laboratorio di sostenibilità all’interno dei loro perimetri ed un modello da esportare anche al di fuori delle zone tutelate. Dal 3 al 20 ottobre i momenti che scandiscono la vita e il lavoro dei pescatori artigianali saranno visibili nella nuova Mostra fotografica “Cittadini del mare”, un’esposizione di 50 suggestive opere del fotografo romano Carlo Gianferro installata al Museo di Roma in Trastevere.
“Questo piccolo museo racconta di un incontro: quello tra i missionari salesiani e alcune popolazioni con le quali, a cominciare dalla prima spedizione in Patagonia del 1875, sono entrati in contatto. Testimonianza di questo incontro sono gli oggetti che i missionari hanno portato in Italia e che fanno parte delle collezioni del Museo Etnologico Missionario di Colle Don Bosco.
...confessa con un sorriso il simpatico Renzo Arbore ospite di Mara Venier a “Domenica in” ricordando gli anni spumeggianti della sua vispa giovinezza.
Il parco di Ronchi di Castelnuovo del Garda è il parco per ..."eccellenza", il più grande e il piu' famoso d'Italia, una sorta di "genius-loci" per i piccoli ma anche per gli adulti, con attrazioni "soft" ed altre un po' più "strong".