Scarpe
di Dante Fasciolo
Preghiera per i bambini di Israele e per quelli della Palestina
Dona loro, Signore, la luce, riposino in pace.
Israele-Palestina / Ucraina-Russia
Occidente-Oriente
Mondo-Mondo
21/10 - Giornata dell’ascolto
24/10 - Giornata Nazioni Unite
24/10 - Giornata Informazione
sullo Sviluppo
25/10 - World Pasta Day
26/10 - Giornata Folklore e delle
Tradizioni Popolari
27/10 - Giornata Patrimonio
Audiovisivo (ONU)
31/10 - Giornata del Risparmio
01/11 - Festa di Ognissanti
01/11 - World Vegan Day
02/11 - Giornata fine impunità
crimini contro i giornalisti (ONU)
22 ottobre 1913
Nasce Robert Capa
23 ottobre 1863
Nasce il Club Alpino Italiano
25 ottobre 1881
Nasce Pablo Picasso
26 ottobre 1944
Nasce la RAI
26 ottobre 1954
Trieste torna italiana
26 ottobre 1871
Nasce Trilussa
27 ottobre 1962
Muore Enrico Mattei
31 ottobre 2020
Muore Sean Connery
1° novembre 1993
Nasce l’Unione Europea
2 novembre 1975
Delitto Pasolini
Gigi Proietti
Nasce il 2 novembre 1940
Muore il 2 novembre 2020
leggi di seguito le
Note sulla Memoria dei Giorni
...nei mercati bisogna andarci presto al mattino, quando non sono tanto affollati ed è più facile muoversi e scattare, non ci sono bancarelle di prima o seconda scelta, bisogna ovviamente tenere anche conto dei prodotti tipici del paese.
Anziché cercare la pace, si cerca e si vuole la guerra, l’aggressione al massimo della violenza, ben sapendo che con le armi non si risolve nulla: si generano lutti, disperazione, sofferenze, ansietà, lacrime, orrori.
Successo di un’iniziativa che coltiva la memoria di un grande artista del Novecento.
Lo ’spirito visibile’ è appunto la rivelazione del segno, come ’manifesto’ di autonomia espressiva, di sensibilità, di attenzione al dire e al sentirsi partecipe di un‘opera ogni volta nuova.
Si è conclusa al Castello visconteo di Pagazzano la prestigiosa mostra dal titolo 'Dopo Manzù-Dialogo tra sei scultori e un Maestro'; un evento culturale di successo fra i molti nell’ambito di *Bergamo-Brescia capitale della Cultura 2023.
Immagini edizione 2023, in attesa della seconda fase del Festivalori previsto per la primavera 2024
Valori non contano, ogni gesto anche il più estremo è giudicato accettabile e non esistono più misure sulle modalità di vita.
Emergono dati curiosinel rapporto fra chi va a Messa assiduamente e il recarsi al voto. E’ un rapporto che può sembrare strano ma rivela dati significativi nella sua originalità statistica.
....il Teatro Contro il Cambiamento Climatico, che sfrutta la potenza comunicativa del palcoscenico per comunicare messaggi fondamentali in questa epoca storica, mirati a suscitare consapevolezza e responsabilità nel pubblico che li ascolta.
Per il clima in generale e soprattutto per la qualità dell'aria, Ovindoli è inserito nella lista dei Borghi del Respiro.
Il mito delle “sette città d’oro” affonda le proprie radici nel XII secolo, quando i Mori conquistarono la città di Mérida, in Spagna.
-La bella Manshay salva la sua fedele Nazhira cui un soldato voleva usare violenza.
-Amin riscatta i suoi fratelli e la giovane cortigiana.
Questa mattina mi sono alzato di buonora: che bella giornata! mi sono detto, il sole è già spuntato da un po’ e l’aria è ancora frizzantina. Una buona occasione per fare una bella camminata nel bosco vicino
Papa Giulio nato Della Rovere / vorse dà ‘na rinfrescata ar Vaticano, / nun poteva sopportà le puzzonate / der predecessore suo er papa Borgia.
La bella casa alla Kalsa / ha i segreti del tempo / e le note di Wagner / scivolano sulle acque di Sicilia.
E’ ancora possibile oggi come tanti anni fa intonare senza preoccupazioni di sorta il celebre motivetto di Renato Carosone (riconoscibile ad onta della traslitterazione maccheronica)?
Dorato lo scialle spalanca brama / d’un salto di luce alle braccia protese...
Sto andando al fiume, fratello, ridammi le mie scarpe perché me le hai rubate?
l mio incontro con E.T. l’extra terrestre. Era il sabato 5 giugno del 1982 e mi telefona a casa il critico cinematografico di Newsweek, Jack Kroll, chiedendomi se fossi libero l’indomani domenica mattina per fare un servizio molto delicato. Rispondo subito: certamente...
... il primo stabilimento balneare nacque in quel di Livorno in Toscana, e si chiamava: “Bagni Baretti”. Correva l'anno 1781 ed il console del Regno di Sardegna lo inaugurò.