Incrocio
di Dante Fasciolo
La Redazione e il Direttore del Giornale augurano a tutti i Lettori Serene Festività Natalizie senza armi, senza odio, senza morti: un impegno per ogni uomo di buona volontà, qui ben espresso dal disegnatore Marco De Angelis.
Per mantenere le promesse
Da 800 anni Cantico delle Creature
(leggi articolo rubrica della Poesia)
(e articolo Francesco Cavaliere )
01 - giornata contro l’AIDS
02 - giornata abolizione schiavitù
03 - giornata della disabilità
05 - giornata volontariato per
lo sviluppo economico e sociale
05 - giornata del suolo
07 - giornata aviazione civile
09 - giornata contro corruzione
10 - giornata diritti degli animali
10 - giornata dei diritti dell’uomo
11 - dicembre della montagna
11 - giornata del tango
18 - giornata dei migranti
19 - giornata delle Nazioni Unite
per la cooperazione Sud-Sud
20 - giornata solidarietà umana
21 - giornata dello snowboard
22 - giornata dell’orgasmo
1° dicembre 1913
Ford introduce la catena di montaggio
1° dicembre 1955
Rosa Parks si ribella alla segregazione sugli autobus
2 dicembre 1942
Fermi innesca la prima reazione
nucleare a catena
3 dicembre 1967
Barnard esegue il primo trapianto
di cuore su un essere umano
4 dicembre 1968
Fondato il quotidiano "Avvenire"
10 dicembre 1847
Prima esecuzione Inno di Mameli
12 dicembre 1969
Strage di piazza Fontana
22 dicembre 1947
Approvata Costituzione italiana
23 dicembre 1984
Strage di Natale
LEGGI LE NOTE SULLA
MEMORIA DEI GIORNI
Ma vi siete mai chiesti da dove saltano fuori tutte queste foto? Beh, è un must dei fotografi, specialmente quelli che campano di foto d’archivio, dette di stock dagli addetti ai lavori. In pratica una bella foto di Natale è eterna, la si vende ogni anno e così ogni anno se ne scattano di nuove che serviranno per i Natali successivi.
...fra valori dimenticati o sopportati, tensioni emotive deludenti o insofferenti, ripercussioni intellettuali segnate da fragilità - ci si chiede come i giovani contemporanei, quantitativamente più impegnati e pronti a dare risposte di sé e del proprio tempo, riescano a mostrare pienamente le loro potenzialità.
La gente comune cosa pensa di questa recrudescenza? Tra le cause si cita la mancanza in questi ragazzi del senso della vita da rispettare e tutelare sempre, a fronte di atteggiamenti sfrenati, violenti e disancorati dal valore della convivenza civile
...vive la speranza che cessi il clima di odio e si innesti quello del rinsavimento e dei valori di umana sensibilità, così che prevalga il coraggio di proclamare tutti insieme un ‘no’ pieno ad ogni forma di inaccettabili comportamenti.
Il suo esordio davanti alla macchina da presa avvenne all’età di diciannove anni, in un’anonima particina nel melodramma "Un palco all’opera"...Ebbe molto più spazio alla sua seconda partecipazione, nell’avventuroso "Gli amanti del deserto"...
Un testo, l’ultimo di Čechov, che presenta a tratti monologhi più concettuali e smaccatamente filosofici rispetto ai precedenti, ma che continua a sballottarci da un personaggio all’altro, spostando la “ragione” su più punti e facendoci letteralmente girare la testa.
...si continua ad agire con le armi più micidiali e il terrore non solo si perpetua ma accresce l’uso forsennato di violenze inaudite. E quando non c’è guerra dichiarata, ecco scambi di bombardamenti, lanci di supermissili e razzi, volontà di offesa.
L'eleganza e la sensualità di due corpi in movimento nell' attrarsi e respingersi vicendevolmente al ritmo di una melodia dal sapore popolare e allo stesso tempo raffinato prendono forma e vita ...
È dal mare che arriva un’orda corale di corpi, schierati in proscenio, portatori di nuova bellezza. L’azzurro li veste, la musica li muove, il tempo li cristallizza nel presente. Hanno in sé la memoria del passato, di luoghi lontani, di approdi finali. Jonio, il mare che bagna la Puglia...
Lucenti si ispira alla raccolta di saggi narrativi Ogni giorno è un dio, di Annie Dillard, la scrittrice statunitense Premio Pulitzer, che così scrive in un passaggio: «Sembrava ci fossimo radunati tutti in cima alle colline a pregare per il mondo nel suo ultimo giorno».
Nel clima prenatalizio entra forte il bisogno di pace, quanto mai acuto in seguito alle guerre in Israele-Gaza-Palestina- Libano e fra Ucraina e Russia: si prospetta un altro Natale di morte e distruzioni mentre i cristiani si apprestano a celebrare il Bambino Gesù, portatore di amore e di pace.
Teatro musicale declinato al femminile per le produzioni della Fondazione Flavio Vespasiano. Donne vittime di soprusi e di abbandoni, vicende esemplari ambientate nel passato ma ancora di piena attualità per la forza di ciò che viene denunciato.
Nella cornice della Casa del Cinema di Roma è stato ufficialmente presentato il Gamm – il primo Museo dei Videogiochi in Italia – un progetto ambizioso che mira a celebrare il valore culturale, artistico e tecnologico del mondo videoludico.
Don Lorenzo Milani, che dallo sperduto paesino di Barbiana alzò la bandiera di una riscossa educativa ancora oggi al centro dell'attenzione più colta e propositiva della nostra società...
Corpo pulsante dell’esposizione sono gli Organismi Artistici Comunicanti, 15 opere “vive” su tela composte da pigmenti organici e metallici in continua mutazione, a cui si affiancano gli scatti della serie fotografica Terre rare, il cortometraggio Vulnerare e il filmato Corpus et Vulnus
A presentarla al pubblico è la mostra L’immagine della città – racconti di architettura per un Rinascimento contemporaneo, ospitata a Palazzo Venart. Non solo Venezia, ma anche Firenze, Milano, Roma: le città si estendono sulla superficie pittorica rivelando i propri tesori e i monumenti-simbolo, ma anche le architetture meno note e dettagli inattesi.
Entrambi si scrutarono con viva curiosità ed entrambi furono colpiti dalla rispettiva bellezza e fierezza. Entrambi, le lunghe chiome sparse al vento e le corazze luccicanti avevano attratto l’attenzione dei propri soldati che ora attendevano quello scontro come se da quello dipendesse la sorte della guerra.
Quel giorno il comando tedesco riportava: "Niente di nuovo sul fronte occidentale". Il soldato Paul Bäumer era morto, ma per il suo comando quella morte era "niente di nuovo". Paul era stato sconvolto dal rimorso per aver ucciso, pugnalandolo, un soldato francese...
Questo centro comunitario è nato per dare ai giovani locali uno spazio dove crescere attraverso la ginnastica acrobatica, la musica e la disciplina, offrendo opportunità di sviluppo personale lontano dalle influenze esterne.
Dal 4 all’8 dicembre alla Nuvola dell’Eur in occasione della Fiera del libro “più libri più liberi”. il volume sarà presentato nello spazio dell'Editore Tempesta - Stand D08.
prefazione di Giuseppe Pezzoni e una dettagliata introduzione di Viscusi sulla sua storia personale di incontri con gli studenti sulla percezione di bellezza dell’arte...
Le frontiere spesso non sono tanto le barriere fisiche, quanto quelle culturali. A differenza delle prime, facilmente percepibili agli occhi, le seconde sono linee invisibili. Righe non solo simboliche, che spesso vengono riempite di paure da chi fomenta l’odio, il linguaggio per proprio tornaconto politico.
Lui che ciaveva sordi assai da spenne, / se comprò un bel cavallo e n'armatura / co' li fiocchi e partì tjutto impettito, / che faceva fra tutti gran figura.
Oltre alle ben conosciute città carovaniere di Chinguetti e Ouadane, situate nella regione dell’Adrar, le sabbie della Mauritania custodiscono e avvolgono due città storiche tra le più remote del Sahara, Oualâta e Tichitt, ultimi punti di sosta sulla rotta delle antiche piste dirette a Timbuktu.
Filosofi, artisti, poeti, scrittori si interrogano da secoli su come afferrare la felicità e fare in modo che non sfugga, senza mai concordare su cosa sia esatta¬mente, su come si raggiunga, sui parametri della sua durata e sul modo in cui venga percepita a seconda delle generazioni.
"Posso affermare - dichiara Alessandro D'Avenia - che impasto per lavoro la meravigliosa farina della lingua italiana, e assaggio quasi da “professionista”, e senza risparmiarmi, il nostro cibo da strada, il più buono che ci sia".
San Francesco d’Assisi: dal 2 al 4 dicembre “Nel nome del Cantico”, con la partecipazione di 20 poeti
Passa un giorno, passa l’altro…
a Tocco Casauria / nella grande casa dei nonni / con le zie festose in cucina / con il camino acceso...
Dedicato alle forme di narrazione per immagini, il festival esplora la produzione artistica contemporanea nei Paesi a est dell’Adriatico, intrecciando fumetto, illustrazione e culture visive attraverso mostre, incontri e laboratori.
L' indimenticabile stagione dei grandi raduni giovanili pop e rock nella Capitale viene ricordata con un iniziativa speciale martedì 3 dicembre nell' Auditoriun della Discoteca di Stato - ICBSA
Antonello Ghera propone per il 7 dicembre un itinerario esoterico e misterioso a due passi dal Pantheon: Santa Maria sopra Minerva: la Basilica e il Chiostro, unicum architettonico e artistico per la città di Roma.