settimanale di attualità senza infingimenti

Autorizzazione nº 98 del 29/03/2012
Italia Europa
Direttore responsabile: Dante Fasciolo
#262 - 2 Maggio 2020
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 31 gennaio, quando lascerà il posto al numero 360. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Editoriale
Ultim'ora

Scherzi della politica

Scherzi della politica

sconcerto

Visto da Trojano

Covid-19...io ti bevo!

02 - Giornata dei bloggers
03 - Giornata libertà di stampa
04 - Giornata del Gioco del Calcio
05 - Giornata dell’ostetrica
05 - Giornata igiene delle mani
06 - Giornata del colore
06 - Giornata mondiale dell'Asma
07 - Giornata della Lentezza
08 - Giornata della Croce Rossa
e Mezzaluna Rossa
09 - Giornata uccelli migratori
10 - Giornata contro il Lupus
11 - Giornata del commercio equo
12 - Giornata dell'infermiere
15 - Giornata delle famiglie

Memoria dei giorni

02 maggio 1945
I sovietici conquistano Berlino

04 maggio 1953
Hemingway vince il Pulitzer con
"Il vecchio e il mare"

09 maggio
Festa dell'Europa

10 maggio
Festa della Mamma

11 maggio 1860
I Mille sbarcano a Marsala

12 maggio 1974
Referendum sul divorzio

Cinema

Rodolfo Valentino

l’intramontabile sole di Levante e Ponente

Un ricordo nel 125esimo anniversario genetliaco

di Margherita Lamesta

Rodolfo Valentino

Rodolfo Valentino, al secolo Rodolfo Alfonso Raffaello Pierre Filibert Guglielmi di Valentina d'Antonguella, secondo di tre fratelli, nacque a Castellaneta, nel tarantino, il 6 Maggio di 125 anni fa’, cosmopolita già nel DNA: madre francese e padre pugliese. Trasformatosi in un giovane di rara bellezza, diventò la più lucente delle star hollywoodiane, dalla fama ineguagliata tutt’oggi. Dopo la sua morte prematura, a soli 31 anni, nel De Longre Park di Hollywood fu innalzata in suo onore la statua Aspirazione, l’unica eretta sinora in ricordo di un divo cinematografico.

Leggi tutto

Ambiente

Una polveriera Africana

Sahel, tra fame e Covid

Strett0 nella morsa del fondamentalismo e della crisi idro-alimentare.
Un quadro complesso che genera sofferenza,
mentre la pandemia rischia di bloccare gli aiuti

Nota di Damiano Mattana - In Terris - Foto © Vatican Media

Sahel, tra fame e Covid

Né sabbia né savana, varietà di colori comprese fra le sponde di due diverse acque, il Sahel racchiude in sé tutte le contraddizioni geografiche e antropologiche del Continente africano: vittima di siccità e carestie, di insurrezioni e colpi di Stato, di battaglie per l’acqua e violenti scontri etnici, la scudisciata del coronavirus che ha messo in ginocchio l’Europa ha finito per riflettere i suoi nefasti effetti anche su una regione che, già prima dell’emergenza Covid-19, rappresentava una delle più urgenti crisi umanitarie al mondo.

Leggi tutto

Fotografia

Reggio Emilia - Fondazione Palazzo Magnani

Fotografia Europea 2020

Fantasie. Narrazioni, regole, invenzioni:

ovvero la creatività è un gioco serio.

a cura di Federica Fasciolo

Fotografia Europea 2020

“La fantasia è la facoltà più libera delle altre, essa infatti può anche non tener conto della realizzabilità o del funzionamento di ciò che ha pensato. È libera di pensare qualunque cosa, anche la più assurda, incredibile, impossibile. L’invenzione usa la stessa tecnica della fantasia, cioè la relazione fra ciò che si conosce, ma finalizzandola a un uso pratico”. scriveva Bruno Munari .

Leggi tutto

Religione

In occasione della Festa dell'Europa - 9 maggio

EU - La Bandiera - le Stelle

Di Angela Ambrogetti - ACI stampa

EU - La Bandiera - le Stelle

Decenni dopo é Padre Massimiliano Kolbe che incrocia il suo destino con quello dell’ Immacolata, che lo porta a morire in un campo di sterminio dopo aver fondato la Milizia dell’ Immacolata. Ma non basta, ad incrociare quelle dodici stelle è anche lo scrittore Antoine de Saint-Exupéry che nel suo girovagare arriva a Rue de Bac e inizia una storia che lo porta proprio a pensare a Maria e all’ Europa unita come unica strada per redimere l’uomo dalla sete di guerra.

Leggi tutto

Teatro

Considerazioni dialettiche - immagini simboliche del teatro

Oltre il confino

Di Fausto Paravidino - Attore e Regista

Oltre il confino

Durante l’Occupazione del Teatro Valle Dario Fo e disse a un gruppetto di noi: “Dovete fare un teatro che vi faccia finire in galera”. Difficile allora immaginare un teatro che facesse finire in galera. Oggi no. Farlo. Qualunque teatro. Giacché è vietato. È ovvio che non si tratta di censura politica ma di salute pubblica. È anche vero che non si è mai data una censura politica che non si prefiggesse di tutelare la salute pubblica. Cercherò di sviluppare questa tesi seguendo il metodo emotivo e affastellando pensieri in ordine sparso ma ossessivo come mi sta insegnando a fare questo confinamento.

Leggi tutto

La Preghiera

Il Papa della libertà, della giustizia, della pace, della bellezza

Eco del lontano "soffio"

Parola del Mistero per gli uomini di oggi

di Dante Fasciolo

Eco del lontano

..e un giorno di primavera, 4 aprile 1999, Pasqua del Signore, rasserenato dallo Spirito della Risurrezione, hai gettato il tuo cuore oltre il millennio, e hai inviato una lettera agli artisti, “geniali costruttori di Bellezza”, esortandoli a difendere e a diffondere il senso della Creazione e della Vita: “La Parola biblica si è fatta immagine, musica, poesia evocando con il linguaggio dell’arte il Mistero del Verbo fatto carne”.

Leggi tutto

Fumetto
animali

Parma - Lipu, da 55 anni

Upupa simbolo della Lipu

Upupa simbolo della Lipu

Grazie al suo aspetto così caratteristico e riconoscibile l’upupa è uno degli uccelli che, nei secoli, ha affascinato, ispirato e a volte anche spaventato gli esseri umani, popolando leggende, capolavori dell’arte, favole e poesie. È citata nella Bibbia e nel Corano, negli antichi testi Sufi e nelle commedie di Aristofane, nelle poesie di Montale e di Foscolo.

Leggi tutto

Humour (non sempre) per riflettere

Suppli da Buduar

Numerosi tentativi di irritazione
Ecco le copertine dei sei Supplì

di Dino Aloi

Suppli  da  Buduar

Un Suppì fresco fresco, caldo caldo In questi giorni di immobilismo totale potevamo stare fermi? Certamente no. Ecco dunque che dalla mente di Palex prende forma questo nuovo progetto editoriale a cui ci siamo subito appassionati, addirittura settimanale. Vedrete è un prodotto che riguarda prevalentemente vignette, ovviamente internazionali, su cui ruoteranno tutti i collaboratori di Buduàr che ormai conoscete, ma anche altri nuovi

Leggi tutto

Arte

Distanti ma uniti

Presento l’opera collage su carta con il titolo “Distanti, ma uniti”
che fa parte del ciclo ”L’arte ai tempi di Corona virus”
adottato da curatori, gallerie e operatori culturali.

di Tania Kalimerova

Distanti ma uniti

Proprio da qui dobbiamo ripartire. Al di là della perfezione tecnica ci siamo e dobbiamo essere noi ad accorciare le distanze. Non dobbiamo dimenticare che la vita, quella vera, comincia da noi e le nostre emozioni. Ripartiamo uniti, consapevoli e più maturi. Questa e una sfida inedita che dobbiamo affrontare, ma possiamo superarla se ci manterremo informati, attivi e allegri.

Leggi tutto

Scuola - Educazione

Si fa un gran parlare, oggi, tempo di coronavirus, della scuola...

ma l'auspicio è che....

Che settembre sia un nuovo inizio

Riflessioni ed indicazioni di jun'insegnante

Di Cinzia Pennati (Penny)

Che settembre sia un nuovo inizio

È il momento di capovolgere le priorità e quando riapriranno le scuole, farle vivere dentro al quartiere, ai parchi, ai luoghi d’arte.
È il momento di imparare all’interno di un museo, in una libreria, in una biblioteca, in un teatro…È il momento dei libri in comodato d’uso.
È il momento di squarciare il mercato nero delle ripetizioni, magari coinvolgendo i ragazzi più grandi nel tutoraggio.
È il momento di pensare alla scuola come piccole comunità in ricerca

Leggi tutto

Racconto

Nottata

di Ruggero Scarponi

Nottata

Franco si girò su un fianco poi sull’altro e finalmente si mise supino. Aprì gli occhi, se li stropicciò un poco e istintivamente guardò verso le tapparelle che lasciavano filtrare la luce arancione dei lampioni, sulla strada davanti casa. È ancora notte, pensò e subito andò con lo sguardo a cercare la sveglia con le cifre luminose che teneva sul comodino. Le 3.52 lesse. Restò sveglio ad occhi aperti a guardare il soffitto

Leggi tutto

Musica e Strumenti

Da Genova in live

Mille mandolini

Da sabato 11 aprile il racconto, a puntate settimanali,

del concertista e docente Carlo Aonzo

Mille mandolini

on è soltanto l’incalcolabile numero dei campanili a contraddistinguere borghi e città italiane con il loro essere tanto simili quanto diverse, anche lo strumento a pizzico nazionale, il mandolino, potrebbe avere altrettante storie da raccontare.
Storie di città, di uomini, di stili di vita che hanno legato milioni di persone a questo magico strumento, che in ogni luogo della penisola ha saputo lasciare una diversa traccia di sé e del suo passaggio. Un segno ogni volta originale, non soltanto per caratteristiche musicali o storiche, che hanno magari contraddistinto un’epoca, ma anche per le persone che quelle epoche hanno vissuto.

Leggi tutto

Pagine Preziose

Tutti gli uccelli d'Europa

Jiguet F., Audevard A. - Ricca Editore

Tutti gli uccelli d'Europa

Se nel mondo esistono circa 10.000 specie d’uccelli, più di 800 possono essere osservate in Europa. Questa guida presenta tutte le specie di uccelli osservate in Europa, illustrate con foto e didascalie, che permettono al solo colpo d'occhio di individuare i principali criteri per l'identificazione.

Leggi tutto

Terra nelle nostre mani

Di Leonardo Boff - Terra Santa Edizioni

Terra nelle nostre mani

Una nuova visione del pianeta e dell'umanità

Leggi tutto

Poesia

Cinema Teatro e Televisione

di Antonio Bruni

Leggi tutto

Televisione

televisione, gioia e dolore

Zapping

Frammenti semiseri di cronaca televisiva

di Luigi Capano

Zapping

La più sonora è stata quella del 25 aprile dove da numerosi balconi si è cantato Bella Ciao, una canzone dal motivo orecchiabile che ha acquisito, soprattutto negli ultimi tempi, un notorietà internazionale, essendo stata intonata, con svariati accenti, nelle manifestazioni di protesta di mezzo mondo.

Leggi tutto

Cultura e Società

Leggere teatro

Di

Anna Trincali - Teatro Bresci - Comune info

Leggere teatro

La crisi che vive il teatro va oltre le conseguenza della pandemia. Non servono solo tutele importanti per migliaia di lavoratori precari e la cura di spazi urbani spesso dimenticati (a cominciare dai piccoli teatri), ma trasformazioni radicali e apertura al cambiamento. Si tratta di proteggere quello che resta un modo per ricomporre le relazioni sociali, un atto per la polis

Leggi tutto

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.