Firenze - Forte Belvedere
A perfect day
Mostra di opere del fotografo Massimo Listri
Massimo Listri, conosciuto in tutto il mondo per la qualità concettuale e poetica delle sue immagini, dopo gli esordi da ritrattista, è oggi considerato maestro riconosciuto della fotografia di architettura e di ambiente.
Nella palazzina del Forte esposte 25 sue fotografie di grande formato.
Una galleria di vedute fiorentine, tutti interni, luoghi di conclamata bellezza e notorietà , assieme ad altri spazi storici e industriali in città e nelle aree limitrofe, di cui Listri sa cogliere la qualità formale, omologandoli teatralmente alla sua grammatica visiva che nulla concede all’idealizzazione e alla nostalgia.
Un registro differente si rivela nelle sale al primo piano, sede della mostra *A percfect day di Massimo Listri a cura di Sergio Risaliti.
Le opere di Listri catturano lo sguardo del visitatore catapultandolo nel teatro dell’architettura, della scultura e della pittura.
In occasione della mostra al Forte di Belvedere, Listri ha realizzato degli scatti inediti al Convento di San Marco, agli Uffizi, a Palazzo Vecchio e a San Lorenzo, immortalando le magnifiche architetture d’interno del Rinascimento fiorentino.
Particolare interesse suscita la sala dedicata alla Sagrestia Nuova in San Lorenzo, indiscusso capolavoro di architettura e scultura di Michelangelo.