AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte del giorno 27 gennaio quando lascerà  il posto al numero 300. ORA per VOI un po' di SATIRA - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Buona Memoria

Buona Memoria

Il disagio

Sfruttamento Minorile

Damiano Mattana per "In Terris"
Intervista a Raffaela Milano: "E' l'altra faccia della dispersione scolastica"

Sfruttamento Minorile

Privati del loro diritto all'infanzia, costretti a lavorare anche in condizioni che il loro corpo, in piena fase di crescita, non permetterebbe: una situazione grave quella dello sfruttamento minorile, che accomuna milioni di bambini e adolescenti in tutto il mondo e che costringe a un'analisi del fenomeno da non circoscrivere alla sola occasione della Giornata mondiale a tema.

Leggi tutto

Fotografia

Castel Romano - Designer Outlet

La guerra di Rino Barillari

La mostra che vale una vita di fotografie - Testimonial Sandra Milo

La guerra di Rino Barillari

I due mantra con cui Rino Barillari, l’ex ragazzino calabrese che scattava foto ai turisti a Fontana di Trevi divenuto l’incontrastato "King dei paparazzi" dalla via Veneto della Dolce Vita, adesso riassume il suo lavoro per tre mesi alle porte di Roma.

Leggi tutto

Pagine Preziose

25 giugno - Giornata del Marittimo

Il Mediterraneo

Fernand Braudel - Bompiani Editore

Leggi tutto

Cultura e Società

Celebrazioni in tutto il mondo

Bambini vittime

L'impegno per un traguardo nel 2030

Bambini vittime

Lo sforzo delle Nazioni Unite per la protezione dei diritti dei bambini è stato costante e ha portato all’adozione di una convenzione e a successive risoluzioni. Nonostante i progressi fatti, negli ultimi anni il numero delle violazioni perpetrate nei confronti dei bambini è aumentato in molte zone di guerra.

Leggi tutto

Festival

Milano . Roma

Festival del lavoro

Festival del Lavoro 2019: i temi al centro della X edizione

“Lavoro, innovazione e crescita” il titolo dell’evento in programma

dal 20 al 22 giugno al centro congressi Mi.Co. di Milano

Festival del lavoro

I temi, che saranno affrontati in contemporanea correranno lungo tre binari paralleli: “Lavoro, innovazione e crescita”.
Incontri, confronti e dibattiti mirati ad analizzare i cambiamenti del lavoro nell’era digitale; a condividere, attraverso le testimonianze dei responsabili HR, esperienze aziendali di successo; a far conoscere le opportunità lavorative e il mondo dei Consulenti del Lavoro; ad orientare i più giovani nella scelta del loro futuro professionale.

Leggi tutto

Pagine Preziose

Michelangelo

il messaggio nascosto

Di Marco Zappa - Editore: Chemcapt Autori

Leggi tutto

Pagine Preziose

Le pietre raccontano

di Paolo Emilio Capaldi - Cristina Ternovec - Piero Lancia - Brunella Bonetti

Edizioni il Lupo

Leggi tutto

Arte

Milano - Galleria San Fedele

Saba Masoumian: Addentro

Saba Masoumian:  Addentro

Le scatole aperte di Masoumian offrono uno spaccato inedito della stanza, ora dotata di una memoria che trascende la vita domestica del presente per andare a un passato remoto che sa di antico e di archeologia fino a congiungersi con la natura.

Leggi tutto

Fotografia

Matera - Iniziative "Capitale Europea della Cultura"

Il Mare Siamo Noi

Una Mostra Fotografica per la Lotta Contro la Mafia

Concept di Massimo Mastrorillo e Pamela Piscicelli/Door

Il Mare Siamo Noi

Le nuove terre di Mafia sono fatte di cantieri edili, ospedali sequestrati, case, catene di ristorazione, energie rinnovabili, arte, gioco telematico e si espandono nei più banali settori del quotidiano. Davanti a una strategia camaleontica capace di adeguarsi a qualsiasi evoluzione sociale, economica e tecnologica, s’imponeva un adeguamento degli strumenti d’indagine.

Leggi tutto

Fotografia

Matera

Progetto Coscienza dell'Uomo

Inaugurate tre mostre fotografiche

Progetto Coscienza dell'Uomo

Il “genocidio culturale” teorizzato da Pier Paolo Pasolini ha spinto Francesco Mazza promotore e responsabile del progetto a parlarne e operare in senso inverso. L’occasione di Matera 2019 è sembrata imperdibile: si preventiva che un milione di persone visiteranno Matera e i suoi Sassi... perché non parlare una lingua fotografica elevata? perché perdere un’occasione tanto importante?

Leggi tutto

Cultura e Società

Minsk, in Bielorussia

Croci a Kourapaty

Una foresta di croci rischia di essere abbattuta

Croci a Kourapaty

Nel Kourapaty, una regione vicino a Minsk, capitale del Paese, sorge una enorme selva di croci erette per ricordare i fatti avvenuti tra il 1937 e il 1941, quando il regime sovietico uccise tra le trentamila e le centomila persone.

Leggi tutto

Iniziative

Roma - Spazio Europa

Festa dell'Europa

Invito

Festa dell'Europa

Vigilia della Festa dell’EUROPA
Roma, 8 maggio 2019

Leggi tutto

Pagine Preziose

Sacro agli antichi l'olivo

Un percorso fotografico e lirico

di Angela Brucoli - ABF edizioni

Leggi tutto

Iniziative

Roma - Notte Bianca a Regina Coeli

L' antico torchio

di Laura Carlodalatri

L' antico torchio

Notte bianca di Regina Coeli: un nome coinvolgente per fermare nella memoria un momento storico: la cerimonia di ricollocamento del torchio utilizzato per stampare le prime Gazzette Ufficiali del Regno d’Italia.

Leggi tutto

Arte

Roma - Galleria Edieuropa

Abstracta

Focus sulla Street Art

Abstracta

Un interessante incontro con Sten Lex, a cura di Raffaella Bozzini, Giancarlo Carpi e Giuseppe Stagnitta, ha avuto luogo nell’ambito della mostra “Abstracta" - Focus sulla Street Art”, sabato 13 aprile presso la Galleria Edieuropa. IncontrareSten Lex , tra i più noti ed apprezzati artisti della scena italiana ed internazionale, unitamente a “In and out" costituisce rara occasione per ammirare alcune delle loro opere più recenti

Leggi tutto

Pagine Preziose

Picasso tra guerra e pace

Carlo Sini - Jaca Book

Leggi tutto

Cultura e Società

Leonardo a Milano

Castello Sforzesco - Palazzo Reale - Museo Nazionale Scienza e Tecnologia

Leonardo a Milano

Milano si prepara a celebrare il cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci con un palinsesto di iniziative lungo nove mesi, da maggio 2019 a gennaio 2020. Nove mesi di eventi e mostre per celebrare Leonardo da Vinci a 500 anni dalla morte (2 maggio 1519), il suo genio assoluto e il rapporto indissolubile avuto con Milano.

Leggi tutto

Pagine Preziose

Violenza da e su minori

Caterina Grillone - Armando Editrice

Leggi tutto

Cultura e Società

Oratori Milanesi

Bullismo e cyber-bullismo.

“OraMiFormo”

da Veronica Giacometti - Aci Stampa

Bullismo e cyber-bullismo.

La piattaforma formativa “OraMiFormo” è stata promossa dalla Fondazione Oratori Milanesi in collaborazione con Fondazione Carolina e con il sostegno tecnico di Fondazione Clerici, per sensibilizzare su bullismo e cyber-bullismo.

Leggi tutto

Pagine Preziose

Il tempo dilatato

Riflessioni sulla lettura

Giuseppe Marchetti Tricamo - Ibiskos Editore

Leggi tutto

Pagine Preziose

Storia d'Italia in 15 film

Di Alberto Crespi

Leggi tutto

Teatro

Roma - Teatro della Cometa

Edith Piaf

L'usignolo non canta più

Edith Piaf

Lo spettacolo ripercorre attraverso un testo inedito e mai rappresentato i giorni che precedettero la storica esibizione di Édith Piaf sul palco dell'Olympia, dalla fine del 1960 sino alla primavera del 1961. Questo racconto, arricchito da canzoni eseguite rigorosamente dal vivo vuole essere un omaggio a una delle voci più belle e strazianti della canzone moderna.

Leggi tutto

conoscenza

Torna l'annuale edizione del diario della FLC CGIL

Conoscenda 2019

Conoscenda 2019

l capolavoro di Giovanni Boccaccio, il Decameron, è il tema e colonna portante della Conoscenda 2019, l’agenda della FLC CGIL e della casa editrice Edizioni Conoscenza. La raccolta di novelle scritta tra il 1349 e il 1353, prende forma tra le illustrazioni di Alberto Ruggieri, con un tratto ironico e dissacrante.

Leggi tutto

Anniversari

12 foto per 12 mesi

Racconto del 2018 di Damiano Mattana per Acistampa

12 foto per 12 mesi

Diplomazia, cronaca, migrazioni, sport: un anno particolarmente denso quello che sta per concludersi, per il nostro Paese ma non solo. Snodi cruciali sul piano politico, importanti manifestazioni sportive come i Mondiali russi, il giro di boa della presidenza Trump e anche la nuova pagina governativa italiana...

Leggi tutto

Pagine Preziose

L'apprendista regista

Manuale di cinema e TV col glossario dei termini tecnici

Di Gigi Oliviero

L'apprendista regista

Decine di foto illustrative
Decine di link a filmati d’ogni genere
Un glossario di termini tecnici e artistici, che comprende oltre 400 voci, che, oltre a quelle classiche riguardanti cinema e televisione, ne comprendono molte altre appartenenti al ‘gergo’ parlato del set.

Leggi tutto

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.