#330 - 13 maggio 2023
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Diario

L'iniziativa del Diario di Conoscenda 2023 - Edizioni Conoscenza
verrà presentato ogni mese - testi e grafiche - sul nostro giornale

Amarilli Etrusca

Danzatrice e poetessa all'epoca dell'Arcadia

“Croceo il crine e croceo il volto
E son fatta un molle fiore!
Serbo ancor l’antico ardore
Né il vital tutto m’è tolto
Croceo il crine e croceo il volto.”

Danzatrice e poetessa, Teresa Bandettini (Lucca 1763-1837) è più nota con il nome arcadico di Amarilli Etrusca che usò per pseudonimo. Come usavano poeti e poetesse al tempo e come del resto fecero le sue coeve Lesbia Cidonia (al secolo Paolina Secco Suardo Grismondi) e Corilla Olimpica (al secolo Maria Maddalena Morelli), tra le altre. E come loro entrò a far parte dell’Accademia dell’Arcadia. Autodidatta, ballerina per bisogno, poetessa per scelta, non citata nelle antologie ma apprezzata da Vittorio Alfieri, Ippolito Pindemonte e Vincenzo Monti che le dedicò un’ode. Fu una poetessa molto prolifica anche di versi improvvisati ed estemporanei: sarà questa sua capacità a darle fama e a moltiplicare il successo delle sue esibizioni. Poesie estemporanee, sonetti, un poema in ottave. Niente male per una donna che da adolescente si istruiva nelle pause degli spettacoli in cui danzava e scriveva i suoi versi di notte. Abbandonò la danza nel 1789 dopo il matrimonio con Pietro Landucci che la incoraggiò a dedicarsi alla poesia. Secondo il gusto e lo stile del tempo molti dei suoi versi hanno argomenti di ispirazione mitologica, spesso a rime alternate in terzine e quartine, altre volte in stile saffico. Ebbe una vita molto intensa, fatta di viaggi e soste in importanti corti italiane e a Vienna, ma anche piena di dolori, la morte delle figlie, e funestata da difficoltà economiche.

Amarilli  EtruscaAmarilli  Etrusca

L'Addio
(quartine in settenari)
Stralci, il testo è formato da ben 41 quartine

Cinta di fronda delfica
La cetra mia oscillai:
in pria Medea cantai
pieno di sdegno il cor,
che volge il suo sembiante
fremente e in un cruccioso,
cantai l'infido sposo
che in pianto si restò.
[…]
Al buon cantor di Laura
che avea sensibil core,
prestagli l'ale Amore a rinvenire il bel.
Cantai l'incontro lieto
Della diletta Laura
e Amor che i cor ristaura
vi fece sospirar.
[…]
Mi udiste al Re dei secoli
piegare a piedi il Sole,
e la terrestre mole
laudare il suo Fattor.
A più difficili canto
Io volgo l'argomento:
pur troppo mi rammento
che debbo alfin partir.
[…]
Sull'ali del pensiero,
su' vanni del desio
al dolce suol natio
spesso ritornerò.
Sì, a voi verrà sovente
sollecito il pensiero
se il fato ognor severo
lungi mi riterrà.
[…]
Seguitemi voi pure
siccome vi segu'io:
a dolce suol natio
sovente tornerò.
Volgiate pur dovunque
volgiate le pupille,
l'imago di Amarille
sempre s'incontrerà.
[…]
Questo conforto all'anima
pur di sollievo io sento:
men grave in tal momento
il mio partir si fa.
Prendi, tu dunque prendi
questo fatal addio:
sull'ali del desio sovente tornerò.
Se non mi inganna speme
anco fia presto il giorno
del lieto mio ritorno
che mi conforta il cor.

(Antologia della poesia italiana, vol. II,
Einaudi-Gallimard, 1998)

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.