AAAATTENZIONE - Cari amici lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del 10 dicembre quando lascerà  il posto al n. 297. BUONA LETTURA A TUTTI . Ora per voi : AMICI DEGLI ANIMALI - Vivisezione: Nessuno scopo è così alto da giustificare metodi così indegni (A. Einstein) - Grandezza morale e progresso di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali (Gandhi) - La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa avere (C. Darwin) - Fintanto che l'uomo continuerà  a massacrare gli animali non conoscerà  ne salute, ne pace (Pitagora) - Tra tutti gli animali l'uomo è il più crudele. E' l'unico ad infliggere dolore per il piacere di farlo (M Twain) - A forza di sterminare animali si è capito che anche sopprimere uomini non richiedeva grande sforzo ( E.da Rotterdam) . -
Buona Memoria

Buona Memoria

Anniversari

Il Tricolore

Storia, valore e significato dei tre colori

Il Tricolore

La bandiera italiana è un tricolore composto da tre bande verticali di uguali dimensioni. Partendo dall’asta i colori sono: verde, bianco e rosso; la stessa bandiera è protagonista della Giornata Nazionale della Bandiera.
Nasce ufficialmente il 7 gennaio 1797 a Reggio Emilia come bandiera della Repubblica Cispadana, proposto da Giuseppe Compagnoni.

Leggi tutto

Pagine Preziose

Vincitore della 46.ma edizione del Premio Letterario Internazionale Mondello, sezione Opera Critica

Vincitore del premio Viareggio-Rèpaci 2020, sezione Saggistica

L' Italia di Dante

Viaggio nel Paese della «Commedia»

Di Giulio Ferroni - La Nave di Teseo Editrice

L' Italia di Dante

L'incontro con tanta bellezza, palese o nascosta, nelle città come in provincia, e insieme con tanti segni della violenza del passato e dei guasti del presente, è un modo per rileggere la parola di Dante in dialogo con l'attualità, ma anche per ritrovare in questi luoghi una ricchezza, storica e letteraria, che spesso fatichiamo a riconoscere anche là dove ci troviamo a vivere.

Leggi tutto

Pagine Preziose

I delitti del demone etrusco

Di Riccardo Cecchelin - Albatros Editore

I delitti del demone etrusco

Il racconto si articola in 16 capitoli ciascuno con riferimento a luoghi che punteggiano la storia e le vicende dei popoli etruschi.

Leggi tutto

Pagine Preziose

Felini selvatici

Di Hunter Luke - Ricca Editore

Felini selvatici

Adattati per uccidere con la massima efficienza, i felidi rappresentano una delle linee evolutive di maggiore successo tra i mammiferi predatori.

Leggi tutto

Pagine Preziose

L'usignolo e occhi di cielo

Di
Stefania Chiappalupi

MR Editori

L'usignolo e occhi di cielo

...epilogo sui noti fatti di Cefalonia con una poesia aperta alla speranza.

Leggi tutto

Festival

Roma. Primo Festival Pop

Roma. Primo Festival Pop

Amarcord : Il Primo Festival Pop nella Capitale si svolge alle Terme di Caracalla 8/9 ottobre 1970, e in questi giorni ricorre il Cinquantenario. Incredibile è trascorso mezzo secolo !! L’iniziativa si ispirava al grande raduno musicale di Woodstok. Del Comitato Promotore ( in via di costituzione ) – faranno parte co -organizzatori dei su menzionati Festival ed attualmente affermati esponenti del mondo culturale, musicale, sociale. e della comunicazione.

Leggi tutto

Arte

Rovigo - Palazzo Rocale

La quercia di Dante

La quercia di Dante

Secondo la vulgata, che forse non ha alcuna radice storica ma che in Polesine è assunta a “dogma”, il Poeta dovrebbe la propria salvezza a questo gigante verde. Si tramanda infatti che Dante, rientrando da una ambasceria a Venezia, si sia smarrito nell’intrico di acque e boschi del Delta. Per ritrovare la strada, si sarebbe arrampicato su un albero particolarmente possente, individuato nella colossale “Grande Rovra di San Basilio”.

Leggi tutto

Teatro

Roma - Teatro Vascello dal 6 all'11 ottobre 2020

Medea di Euripide

adattamento e regia Gabriele Lavia

con Federica Di Martino, Simone Toni

Produzione Effimera srl

Medea di Euripide

In altri termini, la struttura della tragedia greca: il coro, il messaggero, tutti i personaggi, vengono come “ingoiati” da una nuova struttura contemporanea, in un dialogo serrato, aspro, tra il marito infedele e la moglie tradita. Così il paradigma di un “certo” dramma moderno e spudorato destruttura completamente la drammaturgia della Grecità della stupenda tragedia di Euripide per restituirla “spogliata”.

Leggi tutto

Pagine Preziose

Le mappe che spiegano le sfide del mostro tempo

Atlante del mondo che cambia

Di Maurizio Molinari - Rizzoli editore

Leggi tutto

Poesia
Pagine Preziose

Conoscenda 2021

Gli infiniti volti della natura

L'Agenda della Federazione dei Lavoratori della Conoscenza

Leggi tutto

Pagine Preziose

Oracolo manuale
per poete e poeti

Giulio Mozzi, Laura Pugno - Sonzogno Editore

Leggi tutto

Testimonianze

“La non violenza è una scelta urgente”
Mobilitazione cattolica per riconvertire la spesa militare

Una scelta urgente

Intervista al gesuita Pino Di Luccio di Giacomo Galeazzi per In Terris

Una scelta urgente

"Una lettera dopo la tempesta”’ scritta da alcuni docenti e amici della Facoltà teologica dell’Italia meridionale, e ora tradotta, condivisa e dibattuta in alcuni Paesi europei, dell’area del Mediterraneo e dell’America latina, è un documento che vuole inaugurare il versante politico della teologia contestuale e della teologia del Mediterraneo. Un principio importante di questo documento è la non violenza basata sull’insegnamento di Gesù e del Vangelo”.

Leggi tutto

Pagine Preziose

Estetica della cittadinanza

Per una nuova educazione civica

Di Irene Baldriga - Editore Le Monnier

Leggi tutto

Cultura e Società

Popolazione

Popolazione

Una pianificazione familiare sicura e voluta non è solamente un diritto di ogni essere umano ma è altresì alla base dell’uguaglianza di genere e dell’emancipazione femminile, e un fattore chiave nella lotta alla povertà. Nel mondo ci sono ancora circa 225 milioni di donne che non desiderano la gravidanza e che non usano metodi di pianificazione familiare efficaci e sicuri.

Leggi tutto

Cultura e Società

Rileggiamo la storia

Razzismo e schiavismo

di Giancarlo Salvoldi

Razzismo e schiavismo

La rilettura storica nella verità è necessaria perchè l’autocritica dell’Occidente si spinge fino all’autolesionismo e sucita nelle università africane un odio distruttivo contro l’Occidente che risulta essere l’unica causa dei mali dell’Africa: la conseguenza è la nascita di “Boko haram” che significa “vietato l’Occidente”. Una lettura falsa della storia è molto dannosa per la stessa Africa perchè arma le menti degli africani e quidi le loro braccia, e le conseguenze sono terrorismo e guerre.

Leggi tutto

Poesia

Care assenze

Un quadro essenziale, eseguito con la tecnica di collage su carta color terra, spento che preannuncia il triste fatto della scomparsa delle persone care.
I panelli posizionati sul retro profilo simboleggiano
l’ultima dimora delle vittime del virus

Care assenze

Leggi tutto

Cultura e Società

Modica, in Val Di Noto di Sicilia

Sulle spalle del Gigante

Sulle spalle del Gigante

Abitare la Terra. Semplicemente. Insieme imparando a vivere insieme. Habere, etiam possidere. Esse, ibidem consistere. Semanticamente, un’identità presunta, artefatta, che domina e modella l’ambiente. Filosoficamente, identità che nell’ambiente si forma in processo continuo d’osmosi. In un senso o nell’altro, complemento o predicato che sia, l’habitat ci rende comunque una sua propria, intima, consapevolezza: in sostanza e vicenda; per giudizio e sentimento.

Leggi tutto

solidarietà

Occorre moltiplicare la solidarietà

Mare nostrum?

Mare nostrum?

L’8 luglio, Giornata Internazionale del Mar Mediterraneo, è l’occasione per accendere i riflettori sui problemi geopolitici dell’area mediterranea e onorare la memoria di tutti i caduti del nostro mare: i migranti, ma anche i pescatori, i marinai e tutte le persone che nel mare avevano riposto fiducia per inseguire una speranza o un sogno.

Leggi tutto

conoscenza

Una grande mostra internazionale

Tempo di pace

Tempo di pace

«Arriva il tempo di pace»... ecco di cosa parlava la stampa estera nella primavera del '45....le pagine dei quotidiani francesi, italiani, americani e svizzeri riportano tutte una bellissima e tanto attesa notizia, proclamando la vittoria dell’Unione Sovietica e dei suoi alleati nella coalizione anti-hitleriana sulla Germania nazista.

Leggi tutto

animali

Corte di giustizia dell’Unione europea - Lussemburgo, 11 giugno 2020
Sentenza nella causa C-88/19 - Alianța pentru combaterea abuzurilor-TM

In difesa degli animali

La cattura e il trasporto di un lupo trovato in un villaggio possono essere

giustificati solo su deroga adottata dall’autorità nazionale competente

In difesa degli animali

Nella sua sentenza Alianța pentru combaterea abuzurilor (C-88/19), pronunciata l’11 giugno 2020, la Corte si è espressa sull’ambito di applicazione territoriale del regime di rigorosa tutela di talune specie animali previsto dall’articolo 12, paragrafo 1, della direttiva 92/43, relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali e della flora e della fauna selvatiche.

Leggi tutto

Pensieri dal Cassetto

Strani suoni di campane

... ho qualche “pensiero nel cassetto” (invece dei consueti sogni),
quindi ogni tanto mentre sistemo il mio pc o li getto o li lascio nel dimenticatoio...

di Cecilia Di Rocco

Strani suoni di campane

Lo stupore divenne meraviglia quando a quel suono si accompagnò un mio lieve sorriso del tutto inconsapevole ed istintivo. Smisi di digitare sul pc l’email da inviare e mi fermai. Abituata a scandagliare dentro me stessa sin dall’infanzia, mi resi conto, affacciandomi alla finestra sul cortile nel mio animo , che vi trovai fiori e soavità, calore e vento lieve.

Leggi tutto

archeologia

Oderzo (Treviso) - Palazzo Foscolo e Museo Archeologico Eno Bellis

L'anima delle cose

Riti e corredi dalla necropoli romana di Opitergium

(mostra prolungata)

L'anima delle cose

Phoebe è una degli abitanti della romana Opitergium, di cui la mostra a Palazzo Foscolo e al Museo Archeologico Eno Bellis, saprà risvegliare la memoria....così come il bellissimo cavallino in terracotta, dotato di ruote per il traino, rinvenuto in una tomba di fine II-III secolo d.C., narra di un bambino e dei suoi giochi infantili.

Leggi tutto

Cultura e Società

A 150 anni dalla nascita

Maria Montessori

L'apprendimento come gioco

Una vita impiegata al servizio dei giovani più bisognosi
per un riscatto civile e sociale in anni di vita difficile

Maria Montessori

Maria Tecla Artemisia Montessori svolse attività di educatrice, pedagogista, medico, neuropsichiatra infantile, filosofa e scienziata italiana. In Italia, fu una tra le prime donne a laurearsi nella facoltà di medicina. Divenne famosissima nel mondo grazie al metodo educativo per bambini che prese il suo nome: “Metodo Montessori”. Questo metodo inizialmente fu utilizzato in Italia, ma a breve fu adottato in tutto il mondo, ed ancora oggi le scuole montessoriane vengono preferite ad altre.

Leggi tutto

Cinema

Omaggio a Federico Fellini

Omaggio a Federico Fellini

Io ho un sogno: spero che gli verrà intitolato un tratto del Lungotevere, superando il diniego che gli fu opposto tempo fa. Giulietta Masina, poco prima di terminare la sua vita, me lo disse rivelandomi questo desiderio che aveva Federico che le disse: ‘ci sono luce, vento, cielo, lungo il Tevere. Se proprio dovessi avere dedicata una strada, mi piacerebbe fosse li’.

Leggi tutto

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.