#325 - 4 marzo 2023
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascerà  il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Arte

In memoria dell'artista, donna e visionaria
Marussia Kalimerova

Oltre la porta del tempo

La radiosa Marussia tesse fili celesti sopra di noi.

Arte come speranza e preghiera

Marussia Kalimerova era una persona che, per descriverla, la parola più appropriata sarebbe "radiosa".
Ma dietro questa sua luce c'era il talento dell'artista, la generosità, l'incredibile capacità lavorativa, la devozione amichevole e molto, molto altro.

Oltre la porta del tempo

Ha lasciato il nostro mondo nel novembre 2017 in un ospedale di Roma, ma il 21 febbraio scorso Marussia ha festeggiato i suoi 70 anni da qualche parte in alto sopra di noi.

Oltre la porta del tempo

Il suo sorriso rivive nelle fotografie e nei documentari sul suo lavoro. E la sua arte, per lo più dedicata al filo, rimane documento ed emozione per tutti coloro che l'hanno conosciuta e apprezzata, e solo i più giovani la scopriranno.

Oltre la porta del tempoOltre la porta del tempo

Uno degli studenti più straordinari dell'eccezionale Prof. Marin Varbanov (1932 – 1989), che è riuscito a elevare l'antica arte tessile ai vertici dell'arte moderna pari alle forme più squisite, è stata Marussia, la quale non solo ne è stata sempre orgogliosa, ma ha fatto tutto il possibile per preservare e rendere popolare la sua personalità di artista e insegnante.

Oltre la porta del tempo

Marussia faceva / fa / parte del gruppo bulgaro di artisti tessili che continuando il suo percorso innovativo nell'arte, ha affascinato il mondo artistico da Parigi a Pechino a New York, ma non ha mai tradito il suo maestro.

Oltre la porta del tempo

Oltre la porta del tempo

Dal 2009 Marussia è andata a vivere nella sua amata Roma, dove è stata a lungo sua sorella Tania Kalimerova, cantante lirica e da camera, diplomata all'Accademia di Musica di Santa Cecilia, una delle più prestigiose al mondo.
In qualche modo impercettibilmente, Tania ha anche intrapreso la strada dell'arte visiva insieme a sua sorella.

Oltre la porta del tempoOltre la porta del tempo

Avevano progetti comuni e nell'estate di quell'anno abbiamo assistito alla loro mostra in una delle sale del Municipio di Roma; una mostra che ha riassunto le numerose altre precedenti.

Oltre la porta del tempoOltre la porta del tempo

Tra le due sorelle c'era un rapporto speciale non solo parentale; per Tania, la perdita di Marussia continua ad essere un forte dolore, lei ne è distrutta; e devotamente, insieme agli amici di sua sorella, fa tutto il possibile per preservare la sua memoria alla quale questo giornale, che più volte ha avuto modo si presentare le loro opere artistiche, si uniscono con commosso ricordo.

Oltre la porta del tempo

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.