AAAATTENZIONE - Cari amici lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del 10 dicembre quando lascerà  il posto al n. 297. BUONA LETTURA A TUTTI . Ora per voi : AMICI DEGLI ANIMALI - Vivisezione: Nessuno scopo è così alto da giustificare metodi così indegni (A. Einstein) - Grandezza morale e progresso di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali (Gandhi) - La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa avere (C. Darwin) - Fintanto che l'uomo continuerà  a massacrare gli animali non conoscerà  ne salute, ne pace (Pitagora) - Tra tutti gli animali l'uomo è il più crudele. E' l'unico ad infliggere dolore per il piacere di farlo (M Twain) - A forza di sterminare animali si è capito che anche sopprimere uomini non richiedeva grande sforzo ( E.da Rotterdam) . -
Buona Memoria

Buona Memoria

Humour (non sempre) per riflettere

Buduar - Suppli' n.8

“Supplì”, lo speciale di Buduàr contro la censura

dedicato alla libertà di espressione

e della libertà di stampa

Buduar - Suppli' n.8

La satira è uno strumento critico che, nella concezione ideale che abbiamo, dovrebbe essere utile per correggere stortura del potere mentre solitamente viene vista solo come una manifestazione di disturbo. La satira non possiede nessuna verità ma è una manifestazione intellettuale di libera opinione e sino a che le opinioni si possono esprimere vuol dire che si mantiene solida una democrazia.

Leggi tutto

Personaggi

Fui dell'antica Roma un cittadino / Ora abate Luigi ognun mi chiama /

Conquistai con Marforio e con Pasquino / Nelle satire eterna fama /

ebbi offese disgrazie e sepoltura /Ma qui vita novella alfin sicura.

L'Abbate Luiggi

Chicchere e Chiacchiere per le strade de Roma

di Angelo Zito - Edizioni Il Cuscino di Stelle

L'Abbate Luiggi

Leggi tutto

Fotografia

Io e lo shah di Persia

di Santi Visalli

Io e lo shah di Persia

Ricevetti un invito per andare a Teheran a fotografare l’intera famiglia Pahlavi, senza alcuna restrizione. E così nel Giugno del 1977 arrivai nella Capitale Persiana accolto come un grande VIP. Mi venne subito dato dall’ufficio stampa un itinerario, e poi mi accompagnarono in albergo da dove mi avrebbero preso l’indomani alle 10:00 in punto per accompagnarmi al Niavaran Palace, residenza della famiglia reale.

Leggi tutto

Anniversari

Terremoto: per non dimenticare

Ricostruire

di Dante Fasciolo

Ricostruire

...Se un intero paese muore in un attimo,
lo strazio del cuore a lungo permane,
il dolore e la rabbia si alternano nel pensiero
che martella le tempie
e ogni ricordo affiora prepotente e indimenticabile.

Leggi tutto

Personaggi

Chicchere e Chiacchiere per le strade de Roma

Marforio

di Angelo Zito - Edizioni Il Cuscino di Stelle

Marforio

Leggi tutto

Fotografia

Sempre perfetta in ogni scatto

Mia bella, dolce, adorata Sara

di Pucci Balladore

Mia bella, dolce, adorata Sara

Mettemmo in piedi il fondale nero con un grosso buco ricoperto da carta da ingegnere, o da architetto, non so bene come si chiami, e mettemmo un faro dietro in maniera che sembrasse veramente la luna. Avevamo disegnato anche i mari lunari”.
Furono tre giorni impegnativi, soprattutto per la preparazione dell’enorme vasca che doveva tenere l’acqua, e per l’illuminazione della luna: se il flash era troppo forte i “mari lunari” sparivano bruciati dalla luce, ma quando diminuivamo la potenza la luna non risultava abbastanza luminosa.

Leggi tutto

Fotografia

Truman Capote

di Santi Visalli

Truman Capote

All’ hotel Plaza una festa dove piu’ di 400 invitati da tutte le parti del mondo avrebbero partecipato a “l’evento del Secolo” cosi veniva in quei giorni definito. Una festa mascherata che sarebbe per sempre rimasta negli annali...

Leggi tutto

Personaggi

Chicchere e Chiacchere
pe' le strade de Roma

Madama Lugrezzia

di Angelo Zito

Madama Lugrezzia

Tenetevela da conto Sora Lugrezzia mia tenetevela da conto che bella come ce l'avessivo 'na vorta a Dio piacenno nu' ritorna più.

Leggi tutto

Cinema

Cinema al femminile

“Quattro storie di donne. Eroine e maliarde del grande cinema muto”.

di Federica Fasciolo

Cinema al femminile

Forte della sua trentennale presenza sul mercato con prodotti che spaziano dalla musica classica al jazz e dal cinema storico a quello classico, il progetto racchiuderà in un unico portale tutti i cataloghi del marchio rimanendo fedele a quella che è stato il punto cardine della sua mission ovvero rendere accessibile al grande pubblico prodotti culturali di qualità.

Leggi tutto

Personaggi

Chicchere e Chiacchere
pe' le strade de Roma

Er Facchino

di

Angelo Zito

Er  Facchino

Morale: meglio il vino
dell'acqua, per il nostro
personaggio...

Leggi tutto

Reportage

Campi profughi

Lesbo - Kara Tepe

La responsabilità dell'Europa

di

Dante Fasciolo

Lesbo - Kara Tepe

Crescono tra i bambini tendenze suicide; ragazzi e adulti malati continuano a vivere in condizioni disumane e l'assistenza latita. C'è una denuncia terribile, tra le altre, che arriva da Lesbo, anch'essa inascoltata, mentre resta inefficace la titubante azione dell'Europa. Medici Senza Frontiera la lancia dal campo per profughi di Kara Tepe un campo che mostra tutte le sue inadeguatezze...

Leggi tutto

Fotografia

Primo giorno di guerra

di

Guido Alberto Rossi

Primo giorno di guerra

la mia vera avventura bellica è iniziata nell’Ottobre del 1968 con il Vietnam.Compilato e firmato il tutto, mi rilasciarono 4 bellissimi tesserini plastificati che servivano come: tessera stampa, carta d’identità, tessera per i trasporti militari e tessera per il PX che era lo spaccio delle forze USA dove potevo comperare esattamente tutto quello che vendevano da New York a Los Angeles. Mi accompagnarono insieme ad altri 3 fotografi a comperare le divise, calze e scarponi da giungla, alla fine di tutto ero pronto per la guerra.

Leggi tutto

Personaggi

Babbuino

Babbuino

Inizia con questo numero del giornale una nuova rubrica: Personaggi della Roma popolare di un tempo passato. Ce li descrive nella loro lingua, il romanesco, Angelo Zito, poeta scrittore, regista di teatro, autore di lavori letterari e spigolature sulla sua città.

Leggi tutto

Poesia

Non ti arrendere mai

di San Leone Magno (Papa)

Leggi tutto

Fotografia

Caravaggio 1931 - Bergamo 2021

Pepi Merisio

poeta della fotografia

ha narrato la bellezza con amore

Di
Amanzio Possenti

Pepi Merisio

Era sicuramente uno dei maggiori fotografi italiani del ‘900: ha lasciato testimonianze gigantesche – un centinaio e più di volumi fotografici – e soprattutto il segno di un uomo speciale, aperto alla realtà minore, quella sconosciuta della povera gente, dei paesi, dei borghi, e, principalmente, di una Italia tutta da vedere, da ammirare e da amare nella più intima verità.

Leggi tutto

Fumetto

IL diario di Anne Frank

di Ozanam e Nadji - traduzione di Luca Blengino

Edizioni Star Comics

IL diario di Anne Frank

...adattamento fedele del celebre diario di Anne Frank, firmato da due tra i più apprezzati autori della bande dessinée franco-belga... graphic novel molto ben fatta e che riesce a smuovere tantissime emozioni, grazie al sapiente uso delle immagini. Tutto questo lo sappiamo e conosciamo grazie al diario arrivato a noi tramite Otto Frank, unico superstite di tutta la famiglia.

Leggi tutto

Pagine Preziose

Il dossier Majorana in Vaticano

di Stefano Roncoroni - Edizioni Youcanprint

Il 2 marzo 2020 l'Archivio Apostolico Vaticano ha aperto alla consultazione pubblica i documenti relativi al Pontificato di Pio XII.
Tra questi c'era, ma non molti lo sapevano, un piccolo dossier sull'allontanamento da casa e dall'Università di Napoli, dove insegnava, del fisico Ettore Majorana nel marzo 1938.

Leggi tutto

Diario

Il mio incontro con il Papa

Il Diario di Santi Visalli

Il mio incontro con il Papa

... e adesso avevo le mani bloccate in quelle del Papa, il mio istinto è stato quello di liberarmi e fotografarlo, ma è stato solo il mini impulso di un istante...

Leggi tutto

Sport

Lo sport di Carmelo Silva

di Amanzio Possenti

Lo sport di Carmelo Silva

il Maestro, anzi il ‘re’ delle vignette calcistiche, capace di rendere vive e immediate le azioni di gioco sotto gli occhi di tutti, tifosi e no, una capacità originale che ha coinvolto gli appassionati del calcio fino all’arrivo, da lui anticipato, della moviolaTv. ... Carmelo traduceva all’istante, come da un geroglifico complesso, le sensazioni del vedere, tramutandole in cronaca, anzi in storia dello sport. Vignette indimenticabili.

Leggi tutto

Pagine Preziose

In cammino con Dante

di

Franco Nembrini

Editore: Garzanti

In cammino con Dante

...riscoprire ancora una volta il fascino senza tempo del più bel libro che sia mai stato scritto.

Leggi tutto

Cultura e Società

Una narrazione sbagliata

Di Nicola Bruni

Una  narrazione sbagliata

Negli autori e negli amplificatori dei dileggi del profeta dell’Islam, che non demordono di fronte a decine e decine di morti, sembra ci sia un gusto sadico di provocare le micidiali ritorsioni dei fanatici islamisti.
...e si fomenta uno “scontro di civiltà”, che è invece uno scontro tra due inciviltà: quella di un laicismo intollerante delle fedi religiose e quella di un fanatismo islamico omicida.

Leggi tutto

Cinema

Roma - Casa del cinema

I lunedi del cinema

Appuntamenti online - 08 / 17 gennaio

Leggi tutto

Avventura

Alpinismo di Roberto Mantovani

per CAI - Lo Scarpone

Epopea Everest

Qualche giorno prima del Natale del 1920, un telegramma inviato

dall’India annunciava il via libera alla prima spedizione britannica

Epopea Everest

Era il 20 dicembre 1920 quando, cent’anni fa, cominciò l’epopea della “conquista” dell’Everest. Quel giorno, senza alcun preavviso, l’India Office di Londra ricevette un telegramma che fece sobbalzare sulla sedia gli impiegati della segreteria. Il messaggio annunciava la concessione del permesso del Dalai Lama per una spedizione alpinistica britannica diretta alla montagna più alta della Terra.

Leggi tutto

Poesia

Natale - Capodanno

Casa mia

Di Domenico Volpi

Tutto è reale o tutto sembra vero?

Leggi tutto

Pagine Preziose

In cammino

Una storia scritta con i piedi

Rita Coco - Roberta Ferruti -

Rete Comuni Solidali

In cammino

Leggi tutto

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.