#357 - 1 novembre 2024
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 31 gennaio, quando lascerà il posto al numero 360. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Arte

L’Associazione Cento Pittori Via Margutta ritorna ad esporre le opere dei suoi artisti
in via Margutta nella 122° edizione della storica mostra d’arte dal 3 Novembre 2024

Via Margutta

Il tema della mostra è: L’informazione ieri oggi e domani, tradizione e innovazione, a cento anni dalla nascita della Radio Il 6 ottobre del 1924 venivano trasmessi i primi palinsesti radio, e successivamente il 25 marzo 1925, nasceva la storia della televisione, con le prime trasmissioni in Italia nel 1937.

Via MarguttaVia Margutta

Così il Presidente dei Cento Pittori Luigi Salvatori ne parla: “il 6 ottobre 1924, alle ore 21:00, una voce si diffuse per la prima volta nell’aria, dando inizio ad una nuova era per la comunicazione e la cultura nel Paese. Era il primo viaggio che cominciò a trasformare l’informazione e gli intrattenimenti. La radio è stata testimone e protagonista delle trasformazioni sociali, politiche e culturali del nostro paese Numerosissimi personaggi hanno fatto grande la radio e la televisione italiana, da Silvio Noto a Febo Conti, dal maestro Masi ad Angelo Lombardi, l’amico degli animali, dai conduttoriMario Riva a Mike Bongiorno ad Alberto Sordi, solo per citarne qualcuno….La radio, un mezzo centenario, ma sempre giovane e attuale, che cresce e si rinnova grazie alla tecnologia, ai nuovi linguaggi e ai contenuti che hanno assunto una veste moderna, senza dimenticare il passato”.

Via Margutta

Oggi, a cento anni di distanza da quel primo annuncio, la radio è ancora un mezzo essenziale per la nostra vita, capace di rigenerarsi nella nostra era digitale e informatica, avvalendosi di una nuova comunicazione multimediale ed un ruolo significativo come collegamento tra passato e futuro, tra tradizione e innovazione, come un faro che si proietta sulle capacità artificiali delle macchine.
Continua il Vicepresidente Antonio Servillo, coordinatore per l’organizzazione della mostra: “Ogni artista dei Cento Pittori, con il proprio linguaggio artistico e la propria tecnica, ha realizzato una o più opere sul tema proposto. In tal senso l’Arte diventa un forte veicolo di informazione e di condivisione”.

In questa edizione, grazie all’interessamento della Consigliera Paola Minissale, sono ospitati alcuni giovani studenti dell’Accademia di Belle Arti di Roma e dell’Associazione culturale Interart; l’evento rappresenta un piccolo passo per l’inclusione dell’arte, l’unione di linguaggi diversi per uno scambio culturale e generazionale.
La mostra d’Arte si svolge nello splendido scenario di via Margutta, la strada romana internazionale degli artisti, con la partecipazione di cento artisti, tra pittori e scultori appartenenti all’Associazione Cento Pittori Via Margutta e a nuovi ospiti rigorosamente selezionati dalla Direttore della commissione tecnico-artistica Franco Dore, con il preciso scopo di preservare, valorizzare e promuovere il patrimonio culturale europeo e l'unione tra i popoli.

Via Margutta

Gli artisti espositori provengono da ogni parte d’Italia e d’Europa, in particolare da Olanda, Bulgaria, Polonia, Ucraina, Sud-America, Perù. Si rinnova così il magico spettacolo della storica mostra d’arte, con esposizioni di opere realizzate sul tema prescelto, sulle classiche e storiche strutture espositive, costituite da un cavalletto sormontato da ombrellone.
La mostra è stata inaugurata il giorno 31 ottobre dall’On.le Federico Mollicone, già socio ad honorem dei Cento Pittori, in qualità di Presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati e dell’ICAS Intergruppo parlamentare Cultura Arte e Sport, dal nuovo Assessore alla Cultura di Roma Capitale Massimiliano Smeriglio, e dal Consigliere Capitolino Ferdinando Bonessio, con la presentazione di Alberto Moioli, Critico d’Arte, Saggista e Scrittore italiano, Direttore dell’Enciclopedia d'Arte Italiana Catalogo Generale Artisti dal Novecento, insigniti questi ultimi tre della carica di socio ad Honorem dei Cento Pittori, con la presenza del Maestro Prof.ssa Veronica Piraccini, coordinatore del Dipartimento di Arti Visive dell’Accademia di Belle Arti di Roma a via Ripetta, accompagnatrice di giovani studenti dell’Accademia. Saranno presenti anche iziana e Tiziano Todi, titolari esponenti della Galleria Vittoria, la più antica galleria d’Arte di via Margutta. All’inaugurazione presente Alessandro Filippi, Presidente del Circolo Artistico La Pallade Veliterna e Direttore del Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola di Velletri, il quale, considerato l’antico gemellaggio tra la sua Associazione e il Museo con l’Associazione Cento Pittori via Margutta, consegnerà alcuni premi agli artisti che hanno partecipato alla mostra d’Arte dell’XI edizione del Wine Festival "Nicola Ferri" a Velletri, svoltasi dal 21 settembre al 6 ottobre 2024.

Via Margutta

In occasione dell’inaugurazione sono stati insigniti del premio alla carriera e di socio onorario gli artisti veterani Vincenzo Labianca e Roberto Pinetta, artisti che hanno fatto la storia dei cento Pittori, e di socio onorario il giovane pittore Andrea Spuntarelli.
La mostra si svolge sotto il Patrocinio di Roma Capitale, della Presidenza della Regione Lazio e dell’ICAS Intergruppo parlamentare Cultura Arte e Sport.

Addetto stampa e comunicazione: Stefania Vaghi Servizio fotografico: Monica Irma Ricci Per info: Luigi Salvatori Tel. 335.6584028 – mail: arch.luigisalvatori@gmail.com

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.