Movimento Azzurro
È un’associazione ambientalista riconosciuta dallo Stato. Fondata dall’On.Prof Gianfranco Merli – padre della moderna ecologia – estensore dell’omonima legge in difesa delle acque e del territorio. Opera sul piano nazionale ed internazionale secondo le tre direttrici: Ecologia, Etica, Economia. Federa oltre 120 Eco-Sezioni che agiscono in Italia.
Salute del suolo
Cambiamenti climatici e cementificazione, “Urgente una legge sulla salute del suolo e sul carbon farming” Appello dei soci fondatori di Re Soil Foundation ai membri delle Commissioni Agricoltura e Ambiente del Senato: sbloccare l'iter delle proposte di legge sullo stop al consumo di suolo e inserirvi specifiche norme per favorire le tecniche di sequestro di carbonio nei terreni
Leggi tutto
Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari Carabinieri
Gaur - 8
Minacce principali: bracconaggio, degrado degli habitat
Conosciuto anche con il nome di bisonte selvatico indiano, è uno dei più imponenti bovini selvatici e può raggiungere anche una tonnellata di peso.
Estinto in Tibet, nello Sri Lanka e nel sud della Cina, ad oggi sopravvive nelle foreste di India e Myanmar. Per difendere la propria prole non esita ad attaccare la tigre e il leopardo.
Leggi tutto
Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari Carabinieri
7. Mammillaria
Minacce principali:
collezionismo, degrado degli habitat
Appartenente alla famiglia delle Cactacee, comprende al suo interno ben 185 specie diverse e deve il nome ai suoi tubercoli, cilindrici, conici o tetragonali, forniti di un'areola più o meno lanosa provvista di spine.
Leggi tutto
Potenti lobbies e Recovery Plan alleati per distruggere
Bellezza e Identita' Nazionale
Monito del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Leggi tutto
La Valle Santa Francescana - Rieti
Il primo Parco dello Spirito
"Fratello Sole, Sorella Acqua"
di Dante Fasciolo
Frammenti della storia dellâ'umile frate qui vivono palpitanti e testimoniano l'immenso amore per questa terra piena d'acqua e di un verde plurale disteso su armoniche linee collinari.'' Quattro conventi di fattura semplice ed elegante, "Oasi dello Spirito" essenziali per un incontro di fraternità , dove terra e pietra e calce e mattoni restituiscono in silenzio il respiro remoto e profondo del lavoro e della preghiera.àà
Leggi tutto
Per un minor danno ambientale e per un risparmio economico
Fotovoltaico o Eolico
Transizione ecoenergetica: il fotovoltaico nei territori urbanizzati
da una nota di Bobby falvella
A quanto pare, in Italia, c'è una scelta vincente: difatti qui il sole non manca.
...e possiamo chiudere ogni polemica sulle antiestetiche e non indispensabili pale eoliche: più ingombranti, spesso dannose per la qualità dei paesaggi che vanno ad impattare ed, inoltre, più costose in termini di realizzazione e gestione.
Leggi tutto
Roma - Il 10 giugno manifestazione in Piazza Montecitorio
Salvare il paesaggio
Nasce il “Comitato Art.9 per salvare il paesaggio” in nome dell’articolo 9 della Costituzione.
Nei giorni scorsi il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha sottolineato con chiarezza come “gli insulti al paesaggio e alla natura, il loro abbandono, oltre a rappresentare un affronto all’intelligenza, sono un attacco alla nostra identità…”.
Leggi tutto
Pubblicata una guida pratica dall' UNEP
Ripristino degli ecosistemi - 1
Ricordare che le persone e il pianeta sono sani
tanto quanto gli ecosistemi da cui tutti dipendiamo
Riportare in vita gli ecosistemi degradati, ad esempio piantando alberi, ripulendo gli argini dei fiumi o semplicemente dando spazio alla natura per riprendersi, aumenta i loro benefici per la società e la biodiversità.
Senza rivitalizzare gli ecosistemi, non possiamo raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile o l'accordo di Parigi sul clima.
Leggi tutto
Ripristino degli Ecosistemi - 2
Prevenire, fermare e invertire i danni inflitti agli ecosistemi del Pianeta,
cercando di passare dallo sfruttamento della natura alla sua guarigione.
Circa un milione di specie animali e vegetali è a rischio estinzione.
Un nuovo studio, pubblicato sulla rivista Frontiers in Forests and Global Change, ha rivelato uno scenario più tragico: solo il 3% delle terre emerse sarebbe ecologicamente intatto, con una popolazione sana di tutti i suoi animali originali e un habitat non violato.
Leggi tutto
Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari Carabinieri
6 - Vigogna
Vicugna vicugna
Minacce principali: bracconaggio per la lana
E’ un camelide che vive sugli altipiani delle Ande, la cui lana, particolarmente pregiata, viene utilizzata per tessuti sin dall’antichità.
Questo animale era considerato sacro dal popolo Inca, che ne utilizzava la lana per confezionare vestiti ai sovrani.
Leggi tutto
Montagne di mezzo
di Marco Varotto - Einaudi Editore
Leggi tutto
Istituita dalla nazioni Unite
La tartaruga
Le tartarughe esistono da 200 milioni di anni, ma stanno rapidamente scomparendo come numero e come specie in conseguenza dello sfruttamento dell’industria alimentare e dei souvenir, del commercio come animali da collezione, dell’inquinamento e della distruzione degli ambienti naturali.
Leggi tutto
Rivolta al Parlamento Europeo e al Parlamento Nazionale
Scontrino verde
Una proposta verso la transizione ecologica
Il Movimento Azzurro intende dare un concreto impulso verso la transizione eco per guidare la transizione verso un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell’ambiente. Un progetto che promuove un modello di defiscalizzazione e di agevolazione verso il consumo di prodotti provenienti da agricoltura biologica e/o prodotti di aziende riconosciute come agroecologiche.
Leggi tutto
I fondali del Giglio
Underwater Pro Tour-APS : Alla scoperta del Giglio Sommerso
L’Italia condivide il Mediterraneo con 21 Paesi, la maggioranza dei quali è poco attenta al problema dell’inquinamento, con il risultato che ogni anno vengono scaricate in mare 570.000 tonnellate di plastica, per l’80 % portata dai fiumi.
Gli obiettivi di Mare Nostrum sono molti, ma certamente gli sforzi maggiori sono concentrati sulla pulizia del mare e sulla creazione di una sempre maggior attenzione, soprattutto tra i giovani, verso l’ambiente e la sua difesa.
Leggi tutto
Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari Carabinieri
5 - Ibis eremita
Geronticus eremita (Foto: Shutterstock/ A.Beata)
Minacce principali: bracconaggio, collezionismo, degrado degli habitat
E’ stato considerato un uccello sacro da tante civiltà, a partire da quella egizia; infatti lo si ritrova spesso ritratto nelle iscrizioni dei grandi obelischi.
Allo scopo di reintrodurre una popolazione vitale in Europa, è stato predisposto uno specifico progetto finanziato dall’Unione Europea che coinvolge la Germania, l’Austria e l’Italia.
Leggi tutto
Nuova vita nei Borghi
Con sapienza e da più parti, è in moto un interesse verso i borghi italiani. Ce ne congratuliamo...il nostro giornale nato 9 anni or sono, se ne è occupato fin dai primi numeri, e via via, costantemente, ogni qualvolta che all'orizzonte si sono affacciate nuove notizie e opportunità.
Leggi tutto
Geoparco Aspromonte
di
Giuseppe Cocco
L’ingresso nella rete mondiale dei Geoparchi Unesco consentirà al Geoparco Aspromonte, guidato oggi da Leo Autelitano, di valorizzare il prezioso patrimonio: 8 geositi di rilevanza internazionale, 89 geositi censiti, le sue specificità culturali, identitarie e naturalistiche.
Leggi tutto
Il senso della sete
Il legame profondo tra l’acqua e il diritto alla salute è una tra le questioni sociali e geopolitiche più urgenti inerenti alla più essenziale delle risorse.
Leggi tutto
Un miliardo di persone in 180 nazioni
Giornata della Terra
Nell’ottobre del 1969, durante la Conferenza dell’UNESCO a San Francisco, McConnell propose una giornata per celebrare la vita e la bellezza della Terra e per promuovere la pace. Per lui la celebrazione della vita sulla Terra significava anche mettere in guardia tutti gli uomini sulla necessità di preservare e rinnovare gli equilibri ecologici minacciati, dai quali dipende tutta la vita sul pianeta.
Leggi tutto
Turismo Verde
Al via le candidature per Green Road Award 2021
...l’andamento in crescita del cicloturismo: l’esigenza del distanziamento sociale, una maggiore attenzione all’ambiente, il desiderio di spazi e di vacanze all’aria aperta, oltre che gli incentivi per l’acquisto hanno creato un terreno fertile per il mercato delle due ruote e, più in generale, per la cosiddetta mobilità dolce.
Leggi tutto
Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari Carabinieri
4 -Caimano Yacare'
(Caiman crocodilus)
Minacce principali: traffico illegale per la pelletteria.
Il Caimano Yacarè (Caiman crocodilus), di grandi dimensioni, appartiene alla famiglia Alligatoridae, può raggiungere i 3 metri di lunghezza ed è considerato il principale predatore naturale dei piranha.
È originario del Sudamerica (Paraguay, Brasile, Bolivia e Argentina) e vive in paludi, fiumi e foreste di mangrovie. La riduzione degli habitat e il bracconaggio per le sue pelli pregiate costituiscono i fattori principali che ne minacciano la sopravvivenza.
Leggi tutto
Ancona (Marche)
Serra San Quirico
Omogeneo nella sua compattezza, Serra San Quirico è un delizioso borgo dalla caratteristica forma di nave.
Nel suo centro storico si scoprono edifici ben conservati e
belle chiese: S.Filippo Neri, S. Quirico e Giuditta e soprattutto S. Lucia, uno dei migliori esempi di barocco seicentesco delle Marche.
Anche il contesto naturale è straordinario: il Comune si trova alle porte del Parco regionale Gola della Rossa e di Frasassi, circondato in parte da rigogliosi boschi e dall'altra dalle tipiche colture a vigneto o oliveto.
Leggi tutto
Geologia per archeologi
Forme del terreno e civiltà antiche
di Giuseppe Gisotti - Carocci Editore
Leggi tutto
22 marzo promulgata dall'ONU
"Giornata Mondiale dell'Acqua"
Il futuro dell'acqua...
...il nostro futuro
di Rocco Chiriaco - Presidente Nazionale del Movimento Azzurro
Il tema scelto per la Giornata Mondiale dell’acqua 2021 è “valorizzare l’acqua”, ossia riconoscere che il valore dell’acqua va oltre il suo prezzo, ma ha un valore ambientale, sociale e culturale che quest’anno ci si propone di esplorare.
Questa edizione nasce dall’agenda 2030 che ha tra gli obiettivi quello di portare acqua pulita a tutti. L’ONU afferma infatti che non si può continuare ad andare avanti senza che tutti abbiano accesso all’acqua potabile, che dovrebbe essere un diritto inalienabile dell’uomo.
Leggi tutto
Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari Carabinieri
3 - Cacatua delle palme
(Probosciger aterrimus)
Minacce principali: traffico illegale, collezionismo, degrado habitat forestali
Leggi tutto
Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, proprietari e di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito e interagire facilmente con i lettori attraverso i social network. Se vuoi saperne di più o negare il consenso all'installazione di qualsiasi cookie
clicca qui. Continuando la navigazione o chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookie.