#296 - 22 novembre 2021
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte del giorno 27 gennaio quando lascerà  il posto al numero 300. ORA per VOI un po' di SATIRA - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
animali

Pubblichiamo mensilmente notizie sull'animale che nello stesso mese viene messo in evidenza
dal Calendario Cites, ritenendo importante rendere informati i nostri lettori delle crisi di sopravvivenza
che specie animali debbono affrontare e le cause che le determinano

Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari Carabinieri

Coralli - 11

Anthozoa spp. - App. I/II CITES, All.A e B Reg.CE 338/97 e sm

Minacce principali: inquinamento marino,
cambiamenti climatici, pesca e traffico illegale

Minacce principali: inquinamento marino, cambiamenti climatici, pesca e traffico illegale Sono organismi che possono vivere in forma solitaria o aggregata (colonia). Le forme coloniali danno luogo a bio-costruzioni note come barriere coralline o reef, che sono in grado di resistere ad onde e correnti, permettendo lo sviluppo di atolli. Al pari delle foreste primarie, ospitano la maggior parte della biodiversità globale e in esse vive circa un terzo delle specie ittiche insieme con altre specie animali e vegetali come: serpenti d’acqua, tartarughe marine e alghe zooxantelle.

Coralli - 11Coralli - 11

In Europa il commercio illegale dei coralli è finalizzato principalmente per usi ornamentali (acquari e gioielleria). Nell’ambito dell’operazione denominata “Low Cost”, condotta dai carabinieri dei Reparti CITES, nel 2019, sono stati sequestrati oltre 700 pezzi di corallo appartenenti alla specie Scleractinia per un peso totale di 130 kg. I controlli effettuati confermavano la commercializzazione di corallo privo della prescritta documentazione CITES, che ne attesta la legale acquisizione. L’azione del Carabinieri si rivolge anche al cittadino inconsapevole, per evitare che effettui un incauto acquisto e possa esporsi a conseguenze penali.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.