Movimento Azzurro
È un’associazione ambientalista riconosciuta dallo Stato. Fondata dall’On.Prof Gianfranco Merli – padre della moderna ecologia – estensore dell’omonima legge in difesa delle acque e del territorio. Opera sul piano nazionale ed internazionale secondo le tre direttrici: Ecologia, Etica, Economia. Federa oltre 120 Eco-Sezioni che agiscono in Italia.
Oceano-mare
Intervista al dott. Cosimo Solidoro, direttore del Dipartimento di
Oceanografia dell'Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica
Manuela Petrini per In Terris
Inquinamento e sfruttamento stanno mettendo a dura prova il nostro pianeta, non solo le terre sfruttate e disboscate, ma anche gli oceani e i mari, sempre pi inquinati e pieni di spazzatura e plastica che mettono a rischio la vita sotto la superficie. Ma quali sono le condizioni di salute dei nostri mari? Il nostro Stato sta facendo abbastanza per tutelarli e promuovere uno sviluppo sostenibile?
Leggi tutto
Scempio a Lampedusa
Una denuncia di Marevivo
A Lampedusa intendono realizzare, allinterno dello specchio acqueo del suo porto, un ponte per collegare il Porto vecchio con il Porto nuovo, in unarea sottoposta a numerosi vincoli di tipo paesaggistico, ambientale ed anche archeologico.
Leggi tutto
Terra sincera
Il Cambiamento - Intervista a Fabio Strinati
Si chiama Fabio Strinati, marchigiano, poeta, pianista, compositore e... contadino per scelta.
nella terra che ha riconosciuto il suo presente, il suo futuro.
E dopo avere conosciuto lagricoltura del non fare di Masanobu Fukuoka, vi si ispirato per prendersi cura della sua campagna. Lo abbiamo intervistato.
Leggi tutto
Lettera che il Forum nazionale ha trasmesso
a Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione Europea,
Frans Timmermans, Vice Presidente Esecutivo European Green Deal
Virginijus Sinkevičius, Commissario Ambiente, Oceani e Pesca
Suolo Territorio Paesaggio
Ora con rinnovata attenzione che i cittadini europei attendono di trovare la conferma alla volont e capacit di visione degli Stati membri dellUnione Europa verso una ripartenza basata sullabbandono delle strade rovinosamente percorse nel passato.
Perch le parole della Presidente abbiano un seguito nei fatti, si dovranno stabilire obiettivi e parametri di priorit tali che il peso maggiore dellattuale crisi sia sopportato da chi ne ha le potenzialit in modo da proteggere le fasce di popolazione pi demunite e a rischio.
Leggi tutto
Parma - Lipu, da 55 anni
Upupa simbolo della Lipu
Grazie al suo aspetto cos caratteristico e riconoscibile lupupa uno degli uccelli che, nei secoli, ha affascinato, ispirato e a volte anche spaventato gli esseri umani, popolando leggende, capolavori dellarte, favole e poesie.
citata nella Bibbia e nel Corano, negli antichi testi Sufi e nelle commedie di Aristofane, nelle poesie di Montale e di Foscolo.
Leggi tutto
Una polveriera Africana
Sahel, tra fame e Covid
Strett0 nella morsa del fondamentalismo e della crisi idro-alimentare.
Un quadro complesso che genera sofferenza,
mentre la pandemia rischia di bloccare gli aiuti
Nota di Damiano Mattana - In Terris - Foto Vatican Media
N sabbia n savana, variet di colori comprese fra le sponde di due diverse acque, il Sahel racchiude in s tutte le contraddizioni geografiche e antropologiche del Continente africano: vittima di siccit e carestie, di insurrezioni e colpi di Stato, di battaglie per lacqua e violenti scontri etnici, la scudisciata del coronavirus che ha messo in ginocchio lEuropa ha finito per riflettere i suoi nefasti effetti anche su una regione che, gi prima dellemergenza Covid-19, rappresentava una delle pi urgenti crisi umanitarie al mondo.
Leggi tutto
Terra nelle nostre mani
Di Leonardo Boff - Terra Santa Edizioni
Una nuova visione del pianeta e dell'umanit
Leggi tutto
All'uomo nuovo del XXI secolo
Di Frido Guadagni
Leggi tutto
La storia degli alberi
Di Kevin Hobbs e David West - Ippocampo Editore
Leggi tutto
Terra : il senso del sacro
Il pianeta nella storia delle religioni
Nota redazionale
Di tutta la natura, nei suoi tre regni minerale, vegetale ed animale, la Terra considerata da molte tradizioni il pi sacro e divino tra gli elementi. Fertile e creativa, nutriente e rigogliosa, essa racchiude in s sia le caratteristiche pi poetiche di grembo accogliente e materno che riceve la vita e la nutre, sia quelle pi pratiche della costanza, la pazienza, la forza.
Leggi tutto
Manifesto di Assisi
...ha rivolto la propria attenzione alla comunicazione - settore determinante per il raggiungimento dei fini che si propone operando nella vasta problematica economica/sociale/ambientale/umana - attraverso un decalogo rivolto agli operatori ricordando la responsabilità del loro lavoro, e al contempo un richiamo anche a quanti usufruiscono della vasta gamma di fonti di informazione.
Leggi tutto
Verde urbano
Foreste urbane resilienti ed eterogenee per la salute e il benessere dei cittadini
La Strategia si basa su tre elementi essenziali: passare da metri quadrati a ettari, ridurre le superfici asfaltate e adottare le foreste urbane come riferimento strutturale e funzionale del verde urbano.
Leggi tutto
Rinnovabili elettriche intermittenti
Non a spese del paesaggio
Dodici associazioni ambientaliste tornano ad esprimersi contro l’annunciata proliferazione delle pale eoliche sui delicati crinali dell’Italia e delle distese di pannelli fotovoltaici sui terreni agricoli. “Bene il Green Deal – dicono- ma non al costo di sacrificare il paesaggio, bene primario per la Costituzione che ne sancisce la tutela all’articolo 9, insieme a quella del patrimonio storico e artistico della Nazione”.
Leggi tutto
Consiglio dell'Unione Europea
Qualità dell'aria
Sottolineate debolezze, richiesta una revisione delle norme
e riconoscimento della specificità del bacino Padano
Da L'Astrolabio - Amici della Terra
Il Consiglio Ue condivide l'intenzione della Commissione europea di proporre una revisione delle norme in materia di qualità dell'aria e auspica “un eventuale maggiore allineamento delle norme dell'Ue in materia di qualità dell'aria alle linee guida dell'Oms, che sono attualmente in corso di revisione e aggiornamento”.
Leggi tutto
Comune di Calvi - (Terni)
Calvi dell'Umbria: Plastic free
Con questa installazione diminuirà la produzione di plastica usa e getta nonché si migliorerà il riciclo premiando i cittadini più virtuosi. Infatti - spiega Spaccasassi - si può acquistare la Tessera dei Servizi rilasciata dal Comune previo pagamento di un bollettino postale. Conferendo le bottiglie e i flaconi di plastica nell’eco-compattatore, saranno caricati nella tessera dei crediti spendibili per l’erogazione di acqua refrigerata (naturale o frizzante) dalla fontanella. Attualmente abbiamo già consegnato circa sessanta tessere ed invitiamo i cittadini a richiederle”.
Leggi tutto
Istituto di Ingegneria Ambientale del Politecnico di Zurigo
Cambiamenti climatici
Abbiamo scoperto, a sorpresa, che la vegetazione a quote medio-alte, a differenza di quanto accade nelle valli, risponde positivamente, sottraendo acqua al terreno, e quindi al bilancio dei fiumi
Leggi tutto
Donne per la pace
da Cate Blanchetta a Tolmeia Gregory ecco 15 candidate alla medaglia Wloir al serivizio della pace
Leggi tutto
Giornata delle montagne
Giornata regionale delle montagne lombarde: ora è ufficiale
Il territorio della Lombardia è caratterizzato da una presenza di aree montuose pari al 40,5%. Infine, il 32,5% della popolazione lombarda è concentrata proprio in quei territori.
Allo stesso tempo, su undici siti Unesco lombardi, cinque sono localizzati in aree montane, dove si trovano anche 8 parchi regionali di pregio ambientale e naturalistico.
Leggi tutto
Pescasseroli (AQ) - Cinema Ettore Scola
Uomini e grandi carnivori
‘La coesistenza millenaria tra uomo e grandi carnivori
nell'Appennino centro-meridionale': giornata di studio nazionale Cai
Aperte le iscrizioni per il convegno
Ogni anno a partire dal 2014 il Cai, attraverso il suo gruppo di lavoro sui Grandi Carnivori, organizza uno o due appuntamenti di carattere nazionale sui temi inerenti questi importanti animali.
Quest'anno l'evento si terrà in Abruzzo, a Pescasseroli (AQ). Le motivazioni che hanno portato a proporre questo nuovo ed importante appuntamento sono molteplici.
Leggi tutto
Porti e spiagge / Sardegna
Una petizione popolare per la salvaguardia delle coste sarde
lanciata dal Gruppo d’Intervento Giuridico onlus.
I sottoscritti cittadini, premesso che le coste della Sardegna costituiscono un patrimonio ambientale e paesaggistico di incomparabile valore, fondamentale richiamo per un turismo che non deve comportare il degrado della risorsa, chiedono:
• il mantenimento dell’assoluta inedificabilità della fascia costiera della Sardegna con particolare riferimento alla fascia dei 300 metri dalla battigia marina, così come previsto nell’attuale normativa di salvaguardia costiera e nel piano paesaggistico regionale (P.P.R.).
Leggi tutto
valigia Energy-Check
Terra Nuova, «Tutta un’altra scuola» e l'associazione Paea in campo insieme
per dare un’opportunità di formazione a studenti e docenti.
Ecco le proposte per agire a tutela del clima e del Pianeta.
È il pacchetto «Scuola amica del clima e dell’ambiente» che Terra Nuova, Tutta Un'Altra Scuola e Paea hanno pensato e programmato per gli istituti scolastici. «Abbiamo l’assoluta consapevolezza e la ferma convinzione che occorra iniziare a sensibilizzare i bambini e i ragazzi sulle questioni ambientali fin dai primissimi anni dell’apprendimento» spiega Paolo Ermani, presidente di Paea.
Leggi tutto
Clima e agricoltura
Dati statistici e previsioni
Il 2019 è stato il quarto anno più caldo dal 1800: il fenomeno si è concentra nell’ ultimo periodo (anni 2019, 2015, 2014 e 2003): è una brusca tendenza alla tropicalizzazione, con frequenza di eventi estremi, sfasamenti stagionali e territoriali, precipitazioni brevi ed intense, rapidi passaggi dal sole al maltempo.
Leggi tutto
Geopolitica
Sintesi del documento dell'Istituto per gli Studi di Politica Internazionale,
Leggi tutto
Uno su tre
L' ambiente è la priorità per i giovani italiani
L'’ambiente rappresenta l’emergenza principale per il 38% dei giovani italiani, subito dopo il lavoro, tanto che nell’ultimo anno ha modificato profondamente i propri comportamenti iniziando ad acquistare abiti o accessori usati, utilizzando il carsharing per i piccoli spostamenti, condividendo spazi di lavoro con altre persone o l’auto per i lunghi tragitti.
Leggi tutto
Il fallimento di Cop25
Climate Transparency : nessun paese del G20 rispetta gli Accordi di Parigi
La Conferenza sul clima si rivela come un clamoroso fallimento. E dire che le premesse erano buone: era stata chiamata la “COP dell’ambizione”, proprio perché programmata dopo un intero anno di scioperi per il clima. Ma quando si arriva a parlare del conto da pagare, il coraggio si dilegua, manca la levatura morale necessaria, nessuno è pronto ad essere adulto.
Leggi tutto
Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, proprietari e di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito e interagire facilmente con i lettori attraverso i social network. Se vuoi saperne di più o negare il consenso all'installazione di qualsiasi cookie
clicca qui. Continuando la navigazione o chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookie.