Pubblichiamo mensilmente notizie sull'animale che nello stesso mese viene messo in evidenza
dal Calendario Cites, ritenendo importante rendere informati i nostri lettori delle crisi di sopravvivenza
che specie animali debbono affrontare e le cause che le determinano
Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari Carabinieri
Gaur - 8
Minacce principali: bracconaggio, degrado degli habitat
Conosciuto anche con il nome di bisonte selvatico indiano, è uno dei più imponenti bovini selvatici e può raggiungere anche una tonnellata di peso.
Estinto in Tibet, nello Sri Lanka e nel sud della Cina, ad oggi sopravvive nelle foreste di India e Myanmar. Per difendere la propria prole non esita ad attaccare la tigre e il leopardo. E’ vittima di bracconaggio, soprattutto perché utilizzato come trofeo di caccia. In questo settore i Carabinieri forestali hanno condotto in passato importanti operazioni di polizia, anche in collaborazione con la Dogana Francese e l’Interpol, che hanno portato alla denuncia di numerosi bracconieri, oltre al sequestro di più di 300 animali imbalsamati.
Attualmente l’esemplare più grande di Gaur che sia stato cacciato è esposto al Museo dei Crimini Ambientali (M.A.C.R.I.) dell’Arma dei Carabinieri, situato presso il Bioparco di Roma. Costante è l’impegno dei Carabinieri forestali nel settore, anche in collaborazione con altre autorità di polizia estere, che negli anni ha portato alla diminuzione di questo traffico illecito.