#290 - 17 luglio 2021
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno sabato 30 novembre quando lascerà  il posto al numero 358 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
animali

Pubblichiamo mensilmente notizie sull'animale che nello stesso mese viene messo in evidenza
dal Calendario Cites, ritenendo importante rendere informati i nostri lettori delle crisi di sopravvivenza
che specie animali debbono affrontare e le cause che le determinano

Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari Carabinieri

Gaur - 8

Minacce principali: bracconaggio, degrado degli habitat

Conosciuto anche con il nome di bisonte selvatico indiano, è uno dei più imponenti bovini selvatici e può raggiungere anche una tonnellata di peso.
Estinto in Tibet, nello Sri Lanka e nel sud della Cina, ad oggi sopravvive nelle foreste di India e Myanmar. Per difendere la propria prole non esita ad attaccare la tigre e il leopardo. E’ vittima di bracconaggio, soprattutto perché utilizzato come trofeo di caccia. In questo settore i Carabinieri forestali hanno condotto in passato importanti operazioni di polizia, anche in collaborazione con la Dogana Francese e l’Interpol, che hanno portato alla denuncia di numerosi bracconieri, oltre al sequestro di più di 300 animali imbalsamati.

Gaur -  8

Attualmente l’esemplare più grande di Gaur che sia stato cacciato è esposto al Museo dei Crimini Ambientali (M.A.C.R.I.) dell’Arma dei Carabinieri, situato presso il Bioparco di Roma. Costante è l’impegno dei Carabinieri forestali nel settore, anche in collaborazione con altre autorità di polizia estere, che negli anni ha portato alla diminuzione di questo traffico illecito.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.