Movimento Azzurro
È un’associazione ambientalista riconosciuta dallo Stato. Fondata dall’On.Prof Gianfranco Merli – padre della moderna ecologia – estensore dell’omonima legge in difesa delle acque e del territorio. Opera sul piano nazionale ed internazionale secondo le tre direttrici: Ecologia, Etica, Economia. Federa oltre 120 Eco-Sezioni che agiscono in Italia.
Monti Reatini

L’analisi di alcuni documenti di pianificazione territoriale relativi all’Area Interna “Monti Reatini” (31 Comuni montani della provincia di Rieti), nella quale viene evidenziata l’importanza dello sviluppo della rete sentieristica, ciclo-pedonale, dei cammini a lunga percorrenza e delle falesie per l’arrampicata sportiva per la promozione del turismo dolce, naturalistico e sportivo.
Leggi tutto
La Tigre
Un gioiello in estinzione.

Simbolo di forza e di potenza, la tigre ha alimentato leggende in tutte le culture con cui ha condiviso risorse e territorio. Ma dopo essere stata quasi venerata per anni, in poco più di un secolo ha subito una terribile decimazione.
Leggi tutto
Lazio - Pescorocchiano (Rieti)
Grotte Val de Varri

Le Grotte di Val de’ Varri sono un’importante emergenza turistica, ambientale e culturale della Regione Lazio.
Questo luogo è vincolato dal Ministero dei Beni Culturali per via del rinvenimento di manufatti conservati presso il Museo Archeologico del Cicolano a Corvaro, ed è anche un SIC, Sito d’Interesse Comunitario, di Natura 2000, rete creata dall’Unione Europea per la conservazione degli habitat
Leggi tutto
Umbria - (Perugia)
Nocera Umbra
Storia arte e cultura - acqua e aria: benessere e salute

Il Comune di Nocera, sorto nella seconda metà del sec. XII e appoggiato dal Vescovo Anselmo, per opporsi allo strapotere del Conte, ebbe vita breve, perchè, per sopravvivere, nel 1202 dovette sottomettersi a Perugia.
Nelle lotte tra Guelfi e Ghibellini, Nocera fu distrutta dalle truppe di Federico II nel 1248. Stentò a riprendersi...
Leggi tutto
Impegno a potenziare la Rete Natura 2000
Lipu - Operazione Bycatch

"gli uccelli marini, le specie di vertebrati più danneggiati dalle attività dell’uomo. Di 362 specie il 43% è da considerarsi minacciato o quasi minacciato. Se non ci prendiamo cura dell’ambiente marino e della biodiversità, anche la nostra vita è a rischio."
Leggi tutto
Abruzzo
Sante Marie

Tra i Borghi del Respiro dell' Abruzzo, c'è "Sante Marie" tipico borgo al confine tra Lazio e Abruzzo della catena dei monti carseolani; il monte Bove, il monte Sant’Angelo e il monte Faito.
Immerso in un paesaggio incantato, aspro e selvaggio impreziosito da foltissimi castagneti e faggeti secolari, il borgo volge lo sguardo su panorami di rara bellezza, mutevoli ed incantevoli nel trascorrere le quattro stagioni.
Leggi tutto
Kenia: Fauna selvatica
di Nicolas Delaunay per Africa

La conduttrice televisiva Paula Kahumbu promuove l’impegno africano a difesa della fauna selvatica. Ambientalista, studiosa e divulgatrice, in Kenya è diventata un volto popolare della tivù grazie al successo del suo programma Wildlife Warriors dedicato agli africani che si battono per la salvaguardia del patrimonio naturale
Leggi tutto
Lombardia - Varese e Como
Parco Agricolo Prealpino

Il comitato Salviamo il Paesaggio e la Terra di Cislago (VA) è ancora una volta protagonista nel promuovere la costituzione di un grande parco locale a cavallo delle province di Varese e Como. Un progetto avviato da tempo e che continua a crescere a cui manca solo il definitivo riconoscimento di tutti i comuni coinvolti.
Leggi tutto
Bosco sonoro

Inaugurato nel Parco Nazionale dello Stelvio trentino un originale percorso con postazioni sonore ed esperenziali che attraversa i boschi di conifere e promette di rigenerare spirito e corpo. Una risposta suggestiva e originale all’iperdigitalizzazione e ai suoi pericolosi sintomi.
Leggi tutto
Roma - Galleria TalentArt
Pescara - Aurum Sala Alambicchi
Ambiente Clima Futuro

Spesso il lancio a livello nazionale di un progetto tematico presenta la difficoltà di farlo sentire ai fotografi nella sua potenzialità.
Questo nuovo tema, che osservando l’ambiente riflette sul clima e immagina il futuro, non presenta la difficoltà di essere sentito; anzi… è lui che si è imposto perché tutti siamo toccati dal grande complesso di questioni che presenta.
Leggi tutto
la Festa si è svolta a Scanno il 21 - 22 maggio
Festa del Respiro
Nuovi borghi aderenti
Abruzzo Molise Toscana

L’Associazione si pone lo specifico e principale intento di promuovere una visione integrale della salute umana, dal punto di vista fisico, psichico e spirituale, sensibilizzando la popolazione ai sani stili di vita e rendendo disponibili, sul territorio di maggior valore naturalistico, luoghi non inquinati nei quali realizzare attività fisica adattata, ricreativa, socio-culturale e spirituale all’aria aperta.
Leggi tutto
desertificazione ed Emigrazione

Dall’incontro internazionale, che si è svolto a Abidjan, in Costa d’Avorio, arriva un primo allarme: ogni anno, secondo i dati Onu, si perdono 12 milioni di terra. Una superficie equivalente a quella del Benin o del Belgio.
Leggi tutto
Foreste del mare
Una prateria marina di 2mq produce tanto ossigeno quanto un albero adulto:
le piante marine possono essere una risposta concreta al cambiamento climatico

Le foreste del mare, l’insieme degli organismi vegetali presenti nelle sue acque, svolgono un ruolo fondamentale nel mantenimento degli equilibri naturali indispensabili per la nostra vita e per quella del Pianeta. Producono più del 50% dell’ossigeno che respiriamo, assorbono circa un terzo dell’anidride carbonica in eccesso prodotta dalle attività umane con una velocità 35 volte maggiore rispetto alle piante terrestri.
Leggi tutto
Il via da Trieste
Sensibilizzazione e intelligenza artificiale per combattere insieme
l’abbandono dei piccoli rifiuti, in primis i mozziconi di sigaretta.

Trieste: una speciale “scena del crimine” disegnata in piazza Unità d’Italia: si tratta di una forte azione di comunicazione che avvia la campagna nazionale “Piccoli gesti, grandi crimini” unendo tecnologia e advocacy, scienza e amore per l’ambiente. Dopo il lancio nazionale del 19 maggio scorso a Roma, Trieste è la prima tappa ad ospitare l’iniziativa.
Leggi tutto
Catania 27 / 28 settembre 2022
One Health
Conferenza Internazionale One-Health
“Un approccio sistemico alla gestione delle risorse urbane e naturali”

Il Movimento Azzurro associazione nazionale di protezione ambientale, nella qualità di partner organizzatore, estende l'invito alla Conferenza Internazionale One-Health “Un approccio sistemico alla gestione delle risorse urbane e naturali”.
Leggi tutto
Una iniziativa dell'Associazione Artistica Inter@rt
Biennale del Mare
Terza edizione

L’Associazione Inter@rt, ha presentato al Porto Turistico di Roma-Ostia i lavori di 18 artisti selezionati per il concorso della terza edizione della "Biennale del Mare“ dedicata al Maestro Paolo Salvati e in riferimento al 5 giugno Giornata Mondiale dell'Ambiente, dell'8 giugno Giornata Mondiale degli Oceani. Animatori dell’iniziativa Daniela Negrelli e Andrea Nassi,
Leggi tutto
Via degli Dei - 2
130 Chilometri di natura e paesi immersi in paesaggi di sogno

Da Madonna di Fornelli si prosegue verso Pian di Balestra lungo il sentiero n. 019. Superato il quadrivio di Pian di Balestra seguite la segnaletica Via degli Dei – Futa e Strada Romana, superate un piccolo cancello di legno sulla sinistra e addentratevi nel bosco. Dopo pochi metri si possono già ammirare dei tratti di Flaminia Militare, l’antico percorso romano datato 187 a.C. che vi accompagnerà in diversi punti di questa tappa.
Leggi tutto
Borghi del respiro
Salute umana, dal punto di vista fisico, psichico e spirituale

Si svolge a Scanno l'annuale Festa dell'Associazione dei Borghi del Respiro: sindaci, delegati, responsabili, esperti e ospiti si incontrano a convegno per testimoniare e confrontare le esperienze e per aggiornare i risultati raggiunti a livello sociale e scientifico a supporto della vocazione che l'Associazione dei Borghi si è data come impegno.
Leggi tutto
Alghe
Di Luigi Campanella°

Le alghe sono state presenti in molte fasi della mia vita di ricerca: come indicatori ambientali (la loro doppia funzione, fotosintetica e respiratoria, è molto sensibile alla qualità ambientale), come sensori di tossicità, come materia prima per composti di restauro della carta degradata, come risorsa alimentare.
Leggi tutto
Via degli Dei - 1
130 Chilometri di natura e paesi immersi in paesaggi di sogno

E' un tracciato storico che gli Etruschi e i Romani percorsero per sviluppare i loro traffici, che mercanti e viandanti intrapresero durante il Medioevo, che ha visto momenti tragici come la Seconda Guerra Mondiale e che oggi ha fatto rinascere piccoli paesi dell’Appennino che altrimenti avrebbero subito l’abbandono dei loro abitanti per mancanza di lavoro o di opportunità.
Leggi tutto
Earth Day

Questa iniziativa ha origine negli Stati Uniti nell’ottobre del 1969 grazie alla sensibilità ambientalista di John McConnell, attivista per la pace e sostenitore di un mondo più green.
La proposta fu presentata durante la Conferenza Unesco a San Francisco con la seguente motivazione: “Per aumentare la consapevolezza di tutti verso il patrimonio bellissimo del nostro pianeta, nella speranza di spingere istituzioni e cittadini a prendersene cura”.
Leggi tutto
Iniziativa della rivista "Africa" che proponiamo
ai nostri lettori in 3 successivi numeri del giornale
Terra Madre
La difficile condizione di un continente

La mostra Terra Madre racconta la sfida della sostenibilità ambientale in Africa attraverso 40 immagini realizzate da grandi fotografi. l loro scatti sono uno sguardo corale sulle urgenze più impellenti per l’umanità viste dal continente più fragile, resiliente e vitale.
Leggi tutto
Ecologia tra cielo e terra
Di Guido Bissanti - prefazione di Rocco Chiriaco - storie Medinova

Dagli albori della civiltà umana si è passati dal rapporto con la Natura che, in origine era interpretato dalle religioni a quello, più strettamente scientifico, che ne ha sondato gli aspetti tangibili.
Per giungere ai giorni nostri, soprattutto nell’ultimo mezzo secolo, in cui sembrerebbe che la questione della crisi ecologica sia nelle mani esclusive della Scienza.
Leggi tutto
Roverella di Monteveglio
Da 1000 anni sulle terre di Matilde di Canossa

La nostra maestosa roverella, quercia tipica dei nostri boschi collinari, spicca al margine del manto buscato che riveste gran parte delle pendici del colle di Monteveglio, in questo punto formato soprattutto da robinie e sambuchi.
Leggi tutto
Custodire la casa comune
Presente e futuro del pianeta. Ecologia, sostenibilità, politiche
Autori vari - Casa Editrice Mazziana
Leggi tutto
Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, proprietari e di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito e interagire facilmente con i lettori attraverso i social network. Se vuoi saperne di più o negare il consenso all'installazione di qualsiasi cookie
clicca qui. Continuando la navigazione o chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookie.