#343 - 6 gennaio 2024
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Attualità

Immaginare l'italia futura

Capodanno 2024

di Amanzio Possenti

E’ passato un altro anno e mentre ringraziamo il Signore per avercelo donato - al di là che sia stato positivo o no, bello o brutto, di salute o di malattie, di gioie o di sofferenze, di difficoltà o di buoni risultati, non dimenticando mai che è stato e resta un Dono meraviglioso ed unico – guardiamo al futuro prossimo nella speranza che il 2024 porti con sé segnali di confortante andamento.

Capodanno 2024

In primo luogo, grazie alla Pace cessino le violenze di guerre, – dall’Ucraina alla Palestina-Gaza-Israele e ai tanti luoghi dove le guerre locali, o a’pezzi’, come dice Francesco, si trasformano in aberrante eccidi di popolazioni inermi e alla mercè di governanti assetati di potere.

Capodanno 2024

Immaginiamo un’ Italia dove non ci sia più il ghetto di cinque milioni e mezzo di poveri che stentano a vivere dignitosamente e sono sussidiati dalla carità evangelica o istituzionale e agli altri milioni, che ‘sopravvivono’ con grosse difficoltà.
Immaginiamo un’Italia meno afflitta da terribili tragedie naturali che, anche a causa di corresponsabilità umane, devastano territori, uccidono e tolgono sicurezza.
Immaginiamo un’Italia che non debba scendere spesso in piazza per difendere il posto di lavoro o chiedere interventi su salari e stipendi che in molti casi risultano insufficienti.
Immaginiamo un’Italia dove sia possibile, soprattutto alle giovani generazioni, trovare lavoro certo ed economicamente riconosciuto, per la serenità delle famiglie.
Immaginiamo un’Italia dove si dia spazio alla Vita, contrastando l’inverno demografico l’ha ridotta a fanalino di coda in tema di nascite in Europa.

Capodanno 2024

Immaginiamo un’Italia dove le diseguaglianze sociali non si perpetuino (insolute) fra Nord,Centro, Sud e Isole - e cessino anche le differenze stipendiali (negative) nei confronti dei lavori delle donne.
Immaginiamo un’Italia dove i femminicidi non alimentino più le cronache giornalistiche e diventi protagonista il rispetto della donna. Immaginiamo un’Italia sempre più capace di mantenere il ruolo di attrazione storica e culturale, anche attraverso le scelte politiche.
Immaginiamo un’Italia sempre più solidale, aperta allo straniero rispettoso delle nostre regole, impegnata a combattere la malavita, in grado di dare un esempio positivo (non alimentando l’uso ’del nero’).
Immaginiamo un’Italia autenticamente cristiana, sulla scia di una Chiesa in uscita.

Capodanno 2024

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.