Treviglio - (Bergamo)
Museo Explorazione
di Amanzio Possenti
Il Museo scientifico Explorazione di Treviglio (Bg) si avvale di un gruppo di dipinti-ritratti realizzati dalla pittrice Mariella Mandelli, per la recente inaugurazione del potenziato Museo.
Si tratta di una ventina di ritratti di matematici e scienziati che hanno ‘fatto’ la storia della scienza e ad ognuno dei quali, da Pitagora in avanti, Mandelli ha dedicato la pittura di un volto che ne storicizza il valore e la memoria.
Appesi all’interno del Museo in modo visibile, rendono ancor più significativo e invitante il Museo, valorizzando il connubio fra arte e scienza.
Ultimo dipinto ad essere realizzato e donato (come i precedenti) dalla Mandelli - in grado di ‘arredare’ in bellezza e di coinvolgere in memoria’ parlante’ l’ambiente - rappresenta la scienziata Rita Levi Montalcini, neurologa di fama mondiale, personaggio di straordinaria valenza scientifica, Premio Nobel per la Medicina nel 1986 ( con il biochimico Cohen), deceduta a 103 anni al termine di una vita dedicata alla ricerca scientifica : ’’Non poteva mancare la Montalcini fra gli scienziati che avevo dipinto, donna straordinaria che ha dato lustro all’Italia: così ho deciso di farne il ritratto per la esposizione permanente al Museo di MatExplora, dono fatto con il cuore (e con il pennello) come per tutti gli altri ‘medaglioni’ da me realizzati”, così ha commentato, soddisfatta, la pittrice concittadina.
E’ opportuno ricordare che Mariella Mandelli è una ritrattista di rango e di riconosciuto valore. La Lombardia a livello ecclesiale, associativo ed istituzionale ed anche privato, è ricca da anni dei dipinti della pittrice che con ammirevole generosità e tenacia nel donare ne ha fatto una duratura testimonianza d’arte, come in questo ultimo caso al Museo Explorazione (con il grazie del presidente presidente dottor Giuseppe Facchetti). L’artista Mandelli ha realizzato opere tra chiese e sedi associative, ricevendo lodevoli apprezzamenti e ringraziamenti per la qualità artistica delle opere.