#343 - 6 gennaio 2024
AAAATTENZIONE - Cari amici lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del 31 LUGLIO PER LASCIARE IL POSTO AL N° 354 GIOVEDI' 1° AGOSTO. BUONA LETTURA A TUTTI . Ora ecco per voi un po' di SATIRA: Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia (M. Twain) - Quando le cose non funzionano in camera da letto, non funzionano neanche in soggiorno (W.H. Masters) - L'intelligente parla poco, l'ignorante parla a vanvera, il fesso parla sempre (A: De Curtis) - Il sesso senza amore è un'esperienza vuota, ma tra le esperienze vuote è la migliore (W. Allen) - Per alcune cose ci vuole tanta pazienza, per tutte le altre c'è la gastrite (L. Limbus) - Non avere un pensiero e saperlo esprimere: è questo che fa di un uomo, un giornalista (K. Kraus) - Le banche ti prestano denaro, se puoi dimostrare di non averne bisogno (B. Hope) -
Pagine Preziose

Il fascino delle 'vecchie' cartoline

Saluti da...

di Amanzio Possenti

Stanno diventando sempre più preziosi i volumi editi e proposti da Grafica e Arte e che riguardano storia e costumi di comuni bergamaschi, suscitatori di interesse e di richiamo dei lettori.

E’ una serie che sta proseguendo con successo e lo testimoniano gli ultimi due pubblicati in questi gionri : Saluti da Martinengo e Saluti da Gazzaniga.

Saluti da...Saluti da...

Si tratta di volumi importanti perché recuperano il passato come nel caso di Martinengo, uno dei centri più ricchi di storia e di tradizioni nella Bassa Bergamasca , presentato e proposto appunto come un percorso affascinante tra storia e memoria nelle vecchie cartoline.
Sono appunto queste ultime il sale e la curiosità avvincente per il lettore che vi scopre non solo memorie spesso sbiadite o molto lontane nel tempo ma anche il mix fra casalinghità, poesia e memoria che emergono prepotenti e gustose, donando ad ogni cartolina recuperata il fascino e il mistero di meraviglie ritrovate e riproposte con partecipazione popolare.

Nel volume su Martinengo con le cartoline tratte dalla collezione di Giacomo Guzzi ,si scoprono aspetti curiosi di Martinengo riportati alla luce grazie a Stefano Cucchi e Vincenzo Mazzoleni, i protagonisti, e diventano visibili, toccabili ed amabili grazie ai testi preziosi e originali di Alessandro Baracchi, Antonio Consonni, Stefano Cucchi, Fabrizio Forlani, Nicolas Galli, Pietro Giudici, Francesca Seghezzi, Stefano Vescovi ed Edoardo Zanardi.
In definitiva un volume che non solo racconta ma grazie a Grafica e Arte conduce per mano il lettore, anche non di Martinengo, a scoperte affascinanti. ‘Miracolo’ delle cartoline di tempi lontani...

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.