#291 - 11 settembre 2021
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascerà il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Di borgo in borgo

Enzo Siciliano e Falerna, le punte di “Diamante” della terra calabra.
Molte delle pagine più intense del celebre scrittore sono ispirate dalle
suggestioni evocate dai luoghi e dalla storia del proprio paese d'origine.

Falerna e Enzo Siciliano

di Marino Pagano

Falerna e Enzo Siciliano

Iniziamo una sorta di “appuntamento aperiodico” tra borghi e letteratura, curiosità attorno ai piccoli centri del nostro Bel Paese spesso importanti per la narrativa d’autore o anche per la letteratura più sperimentale. Del resto, la letteratura, specie del ‘900, ha spesso ambientato le proprie prove d’autore nel profondo della provincia, non di rado intesa come fertile e assai felice campo d’azione e di ricerca di “materiale” per la narrazione. La bellezza dei borghi, le difficoltà di ambiti sociali talvolta indubbiamente ristretti, le grandi dinastie legate indissolubilmente alle storie dei territori più interni. Insomma, borghi e grandi scrittori.

Un pretesto per parlarvi di un paese e delle sue caratteristiche, di uno scrittore e del suo ruolo nella storia letteraria italiana, di un romanzo e dei suoi aspetti stilistici e di contenuto. Un modo, anche questo, per “leggere” la bellezza italiana.

Falerna e Enzo Siciliano

Il poggio su cui sorge Castiglione Marittimo

Ed ecco la nostra prima “puntata”, partendo da Sud, dalla Calabria. Siamo a Falerna, in provincia di Catanzaro. Qui Enzo Siciliano (1934-2006) pensa il suo “Diamante”, nome tra l’altro di un’altra città calabrese, nel cosentino marittimo tirrenico, distante da Falerna 95 chilometri.

Anche la città scelta da Siciliano è sul Tirreno, confinante con l’importante centro di Lamezia Terme e con Nocera Terinese e Gizzeria. Siciliano aveva legami con queste zone: i suoi genitori, nativi di Bisignano (Cs), abitarono a Falerna e così il libro, edito da Arnoldo Mondadori nel 1984, è da parte sua un omaggio ispirato alla sua famiglia. Un testo importante anche perché riesce a descrivere la località giocando sul filo della descrizione accurata ma anche lavorando nei meandri delle memorie a lui più care. Esiste chiaramente una scena narrativa del tutto autonoma.

Siciliano dedica passi anche a Castiglione, ieri autonomo ed oggi frazione di Falerna, minuta località che ha tutto dei vecchi borghi italiani, tanto cari a queste pagine.
Enzo Siciliano è stato un uomo assai attivo sul fronte culturale “impegnato” del XX secolo in Italia. Morto ancora non anziano, avrebbe potuto ancora profondere i segni della sua creatività per molto tempo. Critico letterario, romanziere, poeta, ma anche drammaturgo, sceneggiatore e regista. Sua una famosa biografia di Pier Paolo Pasolini, cui fu molto vicino. Celebre direttore della rivista “Nuovi Argomenti”, amico di Alberto Moravia; fu presidente della Rai negli anni ’90.

Falerna e Enzo Siciliano

Lo scrittore Enzo Siciliano

“Diamante” si accompagna ad altri suoi romanzi, titoli come “La coppia” (che poi divenne un film), “Mia madre amava il mare”, “I bei momenti”.

In questo lavoro Siciliano privilegia il suo classico stile lineare, proprio della grande tradizione del romanzo italiano d’autore novecentesco. Non manca la componente amorosa, ma mai vista in senso vacuamente sentimentale o solo passionale. Un libro che fa parte del suo filone più autobiografico, a testimonianza del “dato dell’esserci in prima persona”, come ha scritto qualche anno fa su Repubblica, Paolo Mauri, ricordando la sua figura. Una memoria personale filtrata attraverso la creatività letteraria e il suo proverbiale estro.

Falerna e Enzo SicilianoFalerna e Enzo Siciliano

I ruderi del castello a Castiglione Marittimo

Realtà relativamente giovane, si è costituita dopo i terremoti rovinosi del 1600, quando popolazioni provenienti da realtà vicine hanno cominciato ad abitare quella che poi diverrà Falerna. Dotata anche di frazioni marine, la cittadina (più di 3.000 abitanti) è in realtà collocata, dall’altro versante, alle falde del monte Mancuso, catena del Reventino. Ma non siamo qui distanti dalla valle del Savuto e dalla piana laertina di Sant’Eufemia.

Legata alla famiglia dei D’Aquino, Falerna è stata per qualche tempo anche parte del territorio di Martirano, sempre nel catanzarese, per poi riallacciarsi a Castiglione Marittimo, oggi sua frazione.

Da vedere, oltre agli scenari paesaggistici (la vera ricchezza di Falerna), la chiesa di Sant’Antonio Abate (o di Foca), così come quelle dedicate a San Tommaso d’Aquino (dipendente in passato dalla diocesi di Tropea), all’Annunziata, alla Madonna del Rosario e alla Provvidenza.

Ma Falerna è sempre più la sua località marina, preda di consistente sviluppo urbanistico e arricchita negli ultimi anni da un moderno edificio sacro, chiesa dedicata a San Francesco di Paola. In paese ancora molto sentiti i riti della Settimana Santa, legati proprio alla nascita ufficiale e organizzata della comunità, cioè quel XVII secolo in cui certe pratiche religiose di penitenza furono favorite dalla Chiesa, in pieno clima cosiddetto controriformista.

Falerna e Enzo SicilianoFalerna e Enzo SicilianoFalerna e Enzo Siciliano

*Le chiese di Sant’Antonio Abate e San Tommaso D’Aquino a Falerna (facciata e interno)

Una fisionomia più propriamente di borgo ha Castiglione. Oggi conta 300 abitanti, vanta storia normanna e un castello di cui restano solo pochi ruderi. Feudo D’Aquino dagli angioini, già dall’inizio del 1800 appartiene a Falerna. La sua storia è legata alla difesa dalle incursioni saracene ed ecco che i castiglionesi dell’epoca sfruttano le barriere naturali. Sono nati anche così i nostri paesi. Per difesa, dai nemici e a volte dalla natura stessa (in alto, per evitare le malattie portate dai fiumi). Borgo rurale, Castiglione è noto proprio per la sua fortezza, la vecchia “Castel Leone”, nei secoli baluardo a protezione della terra di Lamezia e della famosa abbazia di Sant’Eufemia.

Fu teatro anche di una ben conosciuta rivolta antinormanna nel 1091. La sua erezione si deve anche al controllo dell’antica via Popilia, la consolare che portava da Capua all’attuale Reggio Calabria.

Da non perdere, infine, due luoghi: il belvedere di Terra Chiusa (con vista mozzafiato) e la chiesa di Sant’Antonio Abate. Falerna e Castiglione, dunque, realtà legate e storicamente vicine sia fisicamente e geograficamente sia per le comuni storie e vicende. In più, i testi di Enzo Siciliano a far da collante.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.