#291 - 11 settembre 2021
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di venerdi 24 settmbre, quando lascerà  il posto al numero 292. - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi un po di SATIRA: Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia (M. Twain) - Quando le cose non funzionano in camera da letto, non funzionano neanche in soggiorno (W.H. Masters) - L'intelligente parla poco, l'ignorante parla a vanvera, il fesso parla sempre (A: De Curtis) - Il sesso senza amore è un'esperienza vuota, ma tra le esperienze vuote è la migliore (W. Allen) - Per alcune cose ci vuole tanta pazienza, per tutte le altre c'è la gastrite (L. Limbus) - Non avere un pensiero e saperlo esprimere: è questo che fa di un uomo, un giornalista (K. Kraus) - Le banche ti prestano denaro, se puoi dimostrare di non averne bisogno (B. Hope) -
Fumetto

In uscita il 22 settembre 2021

Trese

Omicidio in Balete Dirive - Volume 1

di Budjette Tan e Kajo Baldisimo

di Star Comics

Da questa serie è tratto l'omonimo anime horror ricco di mistero prodotto da Netflix e ora disponibile sul colosso mondiale dello streaming.

Il vento della notte geme come un animale ferito. La strada stessa sembra intonare un canto funebre.
Budjette Tan e Kajo Baldisimo ci portano, attraverso immagini che sembrano squarci, in un universo al contempo reale e immaginario.

Manila è una città accogliente e rigogliosa, ma, proprio come narrano le leggende popolari della capitale filippina, la città nasconde segreti e misteri: al calar delle tenebre può diventare insidiosa e temibile.
Lo sa bene Alexandra Trese che ha sulle spalle un'ingombrante discendenza: proprio come un tempo faceva suo padre, la giovane ha il potere di entrare incontatto con un mondo sovrannaturale per preservare la città e difenderla dalla minaccia insistente che si nasconde nell’oscurità.

Omicidio in Balete Drive, il primo volume della nuova serie Trese, scritta da Budjette Tan e disegnata da Kajo Baldisimo, - in uscita il 22 settembre 2021 per STAR, l’etichetta dedicata alle produzioni orientali di Star Comics - è una discesa nel folklore filippino. Tramite le indagini che l'infallibile detective Alexandra Trese conduce insieme alla polizia locale, gli autori Budjette Tan e Kajo Baldisimo narrano, in chiave moderna, racconti horror, macabri e noir che hanno radici antiche e risalgono la storia dell'arcipelago.

Dalla White Lady a Tiyanak, il bambino vampiro, e poi il gigante degli alberi Kapre e Aswang, il serpente mannaro, sono moltissime le leggendarie figure che Alexandra si troverà a fronteggiare nelle sue indagini.

Le ricerche, però, non sono fini a sé stesse: ogni mistero risolto le fornisce un dettaglio in più utile a diradare la nebbia che circonda l'arcana morte del padre, suo predecessore nell’infausto ruolo di detective delle tenebre.

Grazie alla penna di Tan che si unisce alle tavole in bianco e nero del formidabile Baldisimo vene ricreato un universo suggestivo e intrigante che ci riconduce alle radici di queste isole intrise di mistero.

Un horror enigmatico pregno di incognite e tradizioni soprannaturali mai esplorate prima, da questa serie, che sarà pubblicata da Star nel lussuoso formato “perfect” - uno degli standard delle edizioni manga -, il colosso dello streaming mondiale Netflix ha da poco prodotto un omonimo anime. Messa a disposizione degli utenti nello scorso giugno 2021, la serie animata sta riscuotendo molto successo e favore della critica.

    *Silvia Bellucci Comunicazione <silviabelluccicomunicazione@gmail.com>*
AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.