#291 - 11 settembre 2021
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 31 gennaio, quando lascerà il posto al numero 360. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Fumetto

In uscita il 22 settembre 2021

Trese

Omicidio in Balete Dirive - Volume 1

di Budjette Tan e Kajo Baldisimo

di Star Comics

Da questa serie è tratto l'omonimo anime horror ricco di mistero prodotto da Netflix e ora disponibile sul colosso mondiale dello streaming.

Il vento della notte geme come un animale ferito. La strada stessa sembra intonare un canto funebre.
Budjette Tan e Kajo Baldisimo ci portano, attraverso immagini che sembrano squarci, in un universo al contempo reale e immaginario.

Manila è una città accogliente e rigogliosa, ma, proprio come narrano le leggende popolari della capitale filippina, la città nasconde segreti e misteri: al calar delle tenebre può diventare insidiosa e temibile.
Lo sa bene Alexandra Trese che ha sulle spalle un'ingombrante discendenza: proprio come un tempo faceva suo padre, la giovane ha il potere di entrare incontatto con un mondo sovrannaturale per preservare la città e difenderla dalla minaccia insistente che si nasconde nell’oscurità.

Omicidio in Balete Drive, il primo volume della nuova serie Trese, scritta da Budjette Tan e disegnata da Kajo Baldisimo, - in uscita il 22 settembre 2021 per STAR, l’etichetta dedicata alle produzioni orientali di Star Comics - è una discesa nel folklore filippino. Tramite le indagini che l'infallibile detective Alexandra Trese conduce insieme alla polizia locale, gli autori Budjette Tan e Kajo Baldisimo narrano, in chiave moderna, racconti horror, macabri e noir che hanno radici antiche e risalgono la storia dell'arcipelago.

Dalla White Lady a Tiyanak, il bambino vampiro, e poi il gigante degli alberi Kapre e Aswang, il serpente mannaro, sono moltissime le leggendarie figure che Alexandra si troverà a fronteggiare nelle sue indagini.

Le ricerche, però, non sono fini a sé stesse: ogni mistero risolto le fornisce un dettaglio in più utile a diradare la nebbia che circonda l'arcana morte del padre, suo predecessore nell’infausto ruolo di detective delle tenebre.

Grazie alla penna di Tan che si unisce alle tavole in bianco e nero del formidabile Baldisimo vene ricreato un universo suggestivo e intrigante che ci riconduce alle radici di queste isole intrise di mistero.

Un horror enigmatico pregno di incognite e tradizioni soprannaturali mai esplorate prima, da questa serie, che sarà pubblicata da Star nel lussuoso formato “perfect” - uno degli standard delle edizioni manga -, il colosso dello streaming mondiale Netflix ha da poco prodotto un omonimo anime. Messa a disposizione degli utenti nello scorso giugno 2021, la serie animata sta riscuotendo molto successo e favore della critica.

    *Silvia Bellucci Comunicazione <silviabelluccicomunicazione@gmail.com>*
AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.