#353 - 1 luglio 2024
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno sabato 30 novembre quando lascerà  il posto al numero 358 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Reportage

Roma - Museo Crocetti

Otre il muro

Terra di Palestina

Fotografie di Federico Palmieri

Si è conclusa presso la Sala Espositiva del Museo Crocetti di Roma, la mostra fotografica “Oltre il muro. Terra di Palestina” di Federico Palmieri.

Nell'evento, curato da Spazio 40 Art di Tina Loiodice e Fabrizio Ena, sono stati presentati 30 scatti inediti dell'autore.

Otre il muro

Federico Palmieri ha viaggiato più volte in Palestina. I suoi primi reportages nel West Bank sono stati pubblicati da Graffiti Editore nel volume “Obiettivo Palestina”, edito nel 2017.

Otre il muro

Le fotografie selezionate sono uno spaccato della realtà palestinese antecedente al conflitto in corso.
Descrivono un equilibrio precario, in Cisgiordania come a Gaza, incancrenito negli anni sotto gli occhi indifferenti della comunità internazionale. L' escalation politica e militare di questi ultimi mesi ci dice poi che mai come ora si è lontani anni luce dalla Risoluzione ONU del 1947, che prevedeva in terra di Palestina la convivenza di due Popoli in due Stati.

Otre il muro

Palmieri documenta la realtà di quelle terre, la difficile convivenza tra Israeliani e Palestinesi, senza esprimere giudizi, lasciando al lettore e al pubblico la possibilità di costruirsi in piena autonomia una propria opinione. Dagli scatti emergono frammenti di vita quotidiana, bimbi dal sorriso triste, donne dal capo coperto, anziani i cui volti segnati comunicano antica saggezza; ma anche muri dei check points coperti di graffiti che raccontano la sofferenza di un popolo; infine i paesaggi mozzafiato della Cisgiordania, di grande bellezza, ma deturpati ovunque dalla presenza di muri alti, di cemento, elettrificati, a separare culture, religioni, vite.
I muri, appunto.

Otre il muro

David Grossman, affermato scrittore israeliano, è un intellettuale estremamente critico della politica governativa nei confronti dei palestinesi di Gaza e Cisgiordania. “Israeliani e palestinesi – afferma Grossman - non hanno bisogno di erigere un muro che li separi: hanno bisogno di abbattere il muro che li divide.”

Otre il muroOtre il muro

A Berlino, il 9 novembre 1989, cadde IL MURO per antonomasia, e ci si illuse che da quel giorno in poi il mondo sarebbe stato migliore. Non è stato così; tanti muri sono ancora in piedi (i muri di Belfast, a separare dal 1969 le comunità cattoliche da quelle lealiste; il muro di Nicosia a Cipro, per distinguere dal 1974 l'etnia greca da quella turca, tanto per fare due esempi). Di nuovi se ne erigono : pensiamo al muro di Tijuana tra Messico e Stati Uniti, alle barriere di Ceuta e Melilla tra Marocco e Spagna, ai tanti muri costruiti per ostacolare, lungo la Rotta dei Balcani, i migranti che vogliono entrare in Europa. La convivenza pacifica tra popoli e razze, la coesistenza e tolleranza tra diverse religioni, rimangono purtroppo ancora solo un' utopia.

Otre il muro

I muri sono sì barriere fisiche e reali che separano gli uni dagli altri, ma sono soprattutto barriere ideologiche, costruite in funzione di pensieri, paure, dubbi che ci differenziano da un nostro simile. Non sono quindi la soluzione, ma un ostacolo alla pacifica convivenza.
Federico Palmieri continua a guardare oltre questi muri. Le fotografie inedite di questa Mostra, sono un reportage del suo ultimo viaggio in terra di Palestina, poco prima della pandemia del 2020.

Otre il muro

Lo spirito del fotografo è sempre lo stesso: scattare, documentare, selezionare e sottoporre al pubblico. Attento, rigoroso, tecnicamente ineccepibile, sfrutta il privilegio di cui ha goduto nel visitare quei luoghi oltre le barriere, oltre i muri, e propone una selezione di 30 fotografie scattate a Hebron, Nablus, Ramallah, Gerico, Betlemme e Gerusalemme, nonché in alcuni campi profughi.

Otre il muro

Per l'evento è stato concesso il Patrocinio del Municipio XV del Comune di Roma.

                                spazio40@tiscali.it
AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.