AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Buona Memoria

Buona Memoria

Cultura e Società

Oratori Milanesi

Bullismo e cyber-bullismo.

“OraMiFormoâ€

da Veronica Giacometti - Aci Stampa

Bullismo e cyber-bullismo.

La piattaforma formativa “OraMiFormo†è stata promossa dalla Fondazione Oratori Milanesi in collaborazione con Fondazione Carolina e con il sostegno tecnico di Fondazione Clerici, per sensibilizzare su bullismo e cyber-bullismo.

Leggi tutto

Pagine Preziose

Il tempo dilatato

Riflessioni sulla lettura

Giuseppe Marchetti Tricamo - Ibiskos Editore

Leggi tutto

Pagine Preziose

Storia d'Italia in 15 film

Di Alberto Crespi

Leggi tutto

Teatro

Roma - Teatro della Cometa

Edith Piaf

L'usignolo non canta più

Edith Piaf

Lo spettacolo ripercorre attraverso un testo inedito e mai rappresentato i giorni che precedettero la storica esibizione di Édith Piaf sul palco dell'Olympia, dalla fine del 1960 sino alla primavera del 1961. Questo racconto, arricchito da canzoni eseguite rigorosamente dal vivo vuole essere un omaggio a una delle voci più belle e strazianti della canzone moderna.

Leggi tutto

conoscenza

Torna l'annuale edizione del diario della FLC CGIL

Conoscenda 2019

Conoscenda 2019

l capolavoro di Giovanni Boccaccio, il Decameron, è il tema e colonna portante della Conoscenda 2019, l’agenda della FLC CGIL e della casa editrice Edizioni Conoscenza. La raccolta di novelle scritta tra il 1349 e il 1353, prende forma tra le illustrazioni di Alberto Ruggieri, con un tratto ironico e dissacrante.

Leggi tutto

Anniversari

12 foto per 12 mesi

Racconto del 2018 di Damiano Mattana per Acistampa

12 foto per 12 mesi

Diplomazia, cronaca, migrazioni, sport: un anno particolarmente denso quello che sta per concludersi, per il nostro Paese ma non solo. Snodi cruciali sul piano politico, importanti manifestazioni sportive come i Mondiali russi, il giro di boa della presidenza Trump e anche la nuova pagina governativa italiana...

Leggi tutto

Pagine Preziose

L'apprendista regista

Manuale di cinema e TV col glossario dei termini tecnici

Di Gigi Oliviero

L'apprendista regista

Decine di foto illustrative
Decine di link a filmati d’ogni genere
Un glossario di termini tecnici e artistici, che comprende oltre 400 voci, che, oltre a quelle classiche riguardanti cinema e televisione, ne comprendono molte altre appartenenti al ‘gergo’ parlato del set.

Leggi tutto

Sport

Calcio italiano fermo

Tutti i colori del calcio - Storia e araldica di una magnifica ossessione, opera dello scrittore, poeta e storico delle lingue minoritarie Sergio Salvi e dello storico Alessandro Savorelli, esperto di simbologia ed araldica. "In principio fu la guerra" è il titolo del primo capitolo del volume.

Leggi tutto

Alberi

In ogni casa

Un Abete per Natale

Di Dante Fasciolo

Un Abete per Natale

Abete: Il padre di tutti gli abeti ha 9000 anni.

Leggi tutto

Iniziative

Milano

Amarcord anni '80

Di Roberto Bonsi

Amarcord  anni '80

Significativa ed interessante mostra ha aperto i suoi battenti alla Galleria "Creval" a Milano che proprio in questi giorni e' stata promossa a citta' dove si svolge la migliore qualita' del vivere quotidiano.

Leggi tutto

Religione

Censite nei Vangeli 126 interrogazioni

usate da Gesù come strumento didattico

Le domande del Maestro

Nicola Bruni

Le domande del Maestro

126 interrogazioni, riferite nei racconti evangelici, delle quali Gesù si serve come strumento didattico per insegnare la sua dottrina.

Leggi tutto

Cultura e Società

Comunità Europea

No alla pena di morte

Affronto alla dignità umana

No alla pena di morte

"E' un affronto alla dignità umana e rappresenta un atto crudele, disumano e degradante, contrario al diritto alla vita", si legge in una nota, "la pena di morte non ha alcun effetto deterrente accertato e rende irreversibili gli errori giudiziari".

Leggi tutto

Cultura e Società

Quando l'abolizione universale?

Focus nella Giornata europea e mondiale contro la pena di morte

Di Simone Pellegrini - "In Terris"

Quando l'abolizione universale?

Amnesty International stima che attualmente sono 58 gli Stati che continuano ad applicare la pena di morte nei loro ordinamenti, mentre 139 non la applicano, di diritto o in pratica. Oltre nei già citati Iran e Arabia Saudita, il boia continua a mietere vittime in altre zone del Medio Oriente e in diversi Paesi africani e asiatici, nonché in alcuni luoghi degli Stati Uniti.

Leggi tutto

Cultura e Società

Città del Vaticano

Per la dignità della persona

No alla pena di morte

Uccidere non previene il male

Di Paolo Ramonda - "In terris"

Per la dignità della persona

Solo dando alle persone un'educazione del cuore e delle relazioni, un'accoglienza d'amore in famiglia nei primi anni di età, un'educazione ai valori della verità e della giustizia nel mondo della scuola, si formeranno delle personalità mature che, sì potranno anche commettere errori, ma difficilmente arriveranno a compiere gravi reati. Dobbiamo puntare sull'educare all'amore, alla giustizia.

Leggi tutto

Humour (non sempre) per riflettere

Ballata dei manovratori

Di Mario D'Alessandro

Leggi tutto

Arte

Achille Funi

Di Roberto Bonsi

Achille Funi

le sue stupende opere sono tornate a Milano, che fu suo luogo di adozione, e dove visse, opero' ed insegno'. La mostra in questione, da poco allestita presso la struttura Museale di Largo Corsia dei Servi in pieno centro di Milano,

Leggi tutto

solidarietà

http://www.papale-papale.it/admin/?list

End Polio Now

22 grandi fotografi con il Rotary

End Polio Now

L’asta delle fotografie sarà battuta da Christie's con l’obiettivo di raggiungere il corrispettivo del costo di 3.000 fiale - una fiala di vaccino antipolio costa € 7,00 - le quali serviranno a vaccinare altrettanti bambini in paesi disagiati.

Leggi tutto

Cultura e Società

Memoria per Bruxelles - febbraio 2019

Contro la pena di morte

"Affronto alla dignità umana"

Leggi tutto

Iniziative

Vogliamo le mani dei braccianti patrimonio immateriale dell’Umanità
iniziativa dei giovani pugliesi che chiedono firme per la petizione

Mani patrimonio dell'umanità

Mani patrimonio dell'umanità

l’idea di dare luce alle persone che, con fatica, raccolgono e producono il cibo che tutti mangiamo. Vogliamo che le mani dei braccianti e dei contadini diventino patrimonio dell’umanità!
Vogliamo dare dignità e riconoscenza a chi ogni giorno lavora la terra, a chi la rende fertile, a chi la ama e la benedice.

Leggi tutto

Cultura e Società

Corigliano Rossano - Area Urbana Rossano

Museo Diocesano e del Codex

Codex Purpureus Rossanensis

Evangeliario del VI secolo, edizione facsimilare

Codex Purpureus Rossanensis

Il Codex Purpureus Rossanensis, tra i più antichi codici del mondo custodito da secoli a Rossano, oggi esposto presso il Museo Diocesano e del Codex, è stato riprodotto in facsimile in sole cinque copie da Franco Cosimo Panini Editore. Un'impresa straordinaria che ha richiesto la competenza e l'esperienza ventennale della casa editrice modenese nell'editoria facsimilare.

Leggi tutto

Cultura e Società

Parlamento Italiano

Decido le leggi ma non ci giuro

Una proposta dell'onorevole Fucsia Nissoli Fitzgerald
Deputata al Parlamento Italiano
Circoscrizione Estero - Ripartizione Nord e Centro America

Decido le leggi ma non ci giuro

...per i deputati italiani NON è previsto alcun Giuramento di fedeltà alla Costituzione della Repubblica italiana al momento dell’assunzione delle proprie funzioni!

Leggi tutto

Cultura e Società

Meeting di Rimini

Vogliamo tutto

Una mostra documentale per approfondire ad oggi il 1968

Vogliamo tutto

approfondire un momento decisivo della storia del Novecento, il Sessantotto, che a distanza di cinquant’anni rischia di rimanere un «mito» fondativo della società contemporanea (negativo o positivo che sia), senza che se ne comprenda la reale portata storica.

Leggi tutto

Humour (non sempre) per riflettere

Italia - 21 giugno / 10 agosto

Ballata Post Governo

Quando la realtà supera la fantasia

Di Mario D’Alessandro

Leggi tutto

Cultura e Società

1968
e niente fu come prima

Stralci da saggi di:

Gianfranco Borrelli - Un'occasione perduta ?

Paola Parlato - Il sessantotto delle donne

Loredana Fasciolo - Basaglia e l’antipsichiatria - La libertà è terapeutica

1968
<br>e niente fu come prima

1968: in occasione dei cinquant'anni, ecco una raccolta di saggi che ne approfondiscono i vari aspetti.

Leggi tutto

Cultura e Società

Cibo sprecato

nota di Elena Tioli per Comune Info

Cibo sprecato

Siamo degli spreconi! Nel mondo, secondo la FAO, nel 2007 un terzo della massa dei prodotti alimentari (un quarto in energia) diventa rifiuto alimentare. Si tratta di 1,6 miliardi di tonnellate di cibo per un valore di circa 660 kcal procapite al giorno e un costo di circa 700 miliardi di euro. Non bruscolini insomma.

Leggi tutto

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.