Roma - Teatro Vascello
30 novembre - 5 dicembre
Tavola tavola chiodo chiodo
Un progetto di Lino Musella e Tommaso De Filippo

...una nuova produzione di Elledieffe e dello Stabile di Napoli con Lino Musella, autentico talento della scena...
Leggi tutto
Inno di Mameli
Conoscete il significato delle parole dell'Inno di Mameli?

Leggi tutto
Il grande racconto di
Roma Antica
e dei suoi sette re
Giulio Guidorizzi - Il Mulino Editore
Giulio Guidorizzi dischiude, con garbata sapienza, un mondo prodigioso, e ci invita a seguire i primi passi di una civiltà destinata a conquistare l'abbagliante titolo di Caput Mundi.
Leggi tutto
Una iniziativa di "Diari di Cineclub"
Marcella Mariani
I dimenticati #6. Marcella Mariani [Diari di Cineclub n°25, II 2015, p. 15]
di
Virgilio Zanolla

...a Cortina d’Ampezzo, sbaragliò le altre trentatré agguerrite concorrenti imponendosi come nuova Miss Italia, e a porle la corona sul capo fu Alberto Sordi. Il cinema le spalancò le porte: quell’anno ella debuttò interpretando se stessa in uno dei quattro episodi del film Siamo donne di Alfredo Guarini, apparendo quindi in uno dei cinque di Se vincessi cento milioni di Carlo Campogalliani e Carlo Moscolini e in uno dei sei di Villa Borghese di De Sica; seria, un po’ timida e con la testa sul collo, decise di studiare recitazione e si iscrisse al Centro Sperimentale di Cinematografia.
Leggi tutto
Robert De Niro Siciliano
Insegnai a parlare e a muoversi da siciliano per il Padrino II
di Santi Visalli

Fra tutti gli ascoltatori c’era Robert De Niro, un giovane attore agli albori della sua carriera. Timido, però molto determinato. Aveva in questo film una particina da giovane ciclista italiano che cercavano far sposare alla figlia del Clan Leigh Taylor Young. Su questo set De Niro non mi chiese mai nulla. Era sempre rispettoso e mi chiamava Mr. Visalli.
Leggi tutto
Museo Nazionale Romano - Palazzo Altemps
Statuae Vivae
di Sergio Visciano a cura di Paola Riccardi

“... Il progetto è nato per promuovere il patrimonio archeologico attraverso il linguaggio universale della fotografia. Inoltre, il legame tra le opere e le immagini consente di rafforzare la relazione che esiste tra il Museo, il territorio in cui si inserisce e la creatività contemporanea. La mostra trova, quindi, nella sede di Palazzo Altemps la cornice ideale per un racconto visivo dedicato alla scultura antica, ponendosi in costante dialogo con le opere delle collezioni nobiliari qui conservate”.
Leggi tutto
Una iniziativa di "Diari di Cineclub"
Henri Garat
I dimenticati, 5. Henri Garat [Diari di Cineclub n°24, I 2015, p. 9]
Di
Virgilio Zanolla

Agli albori degli anni Trenta, nel decennio in cui il culto della bellezza fisica nel cinema avrebbe raggiunto l’apice, nella Francia del presidente Doumergue ebbe inizio la stagione divistica di Émile Henri Camille Garassu in arte Henri Garat.
Nato a Parigi il 3 aprile 1902, figlio di un attore d’operetta d’origine rumena e una cantante lirica israelita, Garat aveva lo spettacolo nel sangue, tanto che a neppure un anno era già apparso in scena; solo nel ’20, dopo aver svolto vari mestieri, grazie al bell’aspetto venne assunto come boy al Casino de Paris e figurante al Moulin Rouge.
Leggi tutto
Una iniziativa dei "Diari di Cineclub"
I dimenticati - 2.
Memmo Carotenuto
Di Virgilio Zanolla

...grazie al talento comico e drammatico, alla maschera di rude di buon cuore dalla singolare voce roca e dall’arguzia bonacciona e tutta capitolina, Memmo Carotenuto - il personaggio che presento oggi - è noto, per dirla col Manzoni, «dall’Alpi alle Piramidi, / dal Manzanarre al Reno». Noto, sì: ma l’uomo e l’attore quanto sono davvero conosciuti? Ecco dunque che la mia proposta di un suo profilo biografico e professionale, risulta tutt’altro che provocatoria, meno gratuita di quanto potrebbe sembrare.
Leggi tutto
Gli animali della commedia
Di Renzo Giacopini - Casa Editrice Mazziana
La Divina Commedia è come uno scrigno che contiene tutti i riflessi della sterminata cultura di Dante trasfigurata attraverso la sua alta Poesia.
Leggi tutto
La serie Netflix che ha conquistato il pubblico
Cinema Africano
Di Annamaria Gallone

E’ un privilegio e una benedizione tornare ai nostri amati personaggi: questo ci permetterà di approfondire i più grandi misteri e gli scandali del loro mondo. Parkhurst sta per diventare veramente caotica”. Nella seconda serie Pulen e Fikile si ritroveranno e le conseguenze dell’ incontro saranno esplosive, mentre intorno a loro affioreranno nuovi misteri e colpi di scena.
Leggi tutto
I dimenticati - 1. Renato Cialente
Diari di Cineclub: n°20, IX 2014, pp. 11-12.
Di
Virgilio Zanolla

Renato Cialente, nato a Treviglio, il 2 febbraio 1897; esordì in palcoscenico quindicenne, in Svizzera, e sottoposto al vaglio del grande Ermete Zacconi fu accolto nella sua compagnia: ma la prima guerra mondiale lo strappò al teatro per portarlo al fronte. Tornò a recitare nel 1921, come primo attor giovane nella compagnia di Annibale Betrone, passando nel ’24 in quella di Tatiana Pavlova, dove apprese come una religione il metodo Stanislavskij e interpretò con successo personaggi di Molnár, Arcybašev, Dostoevskij, Gogol e Pirandello.
Leggi tutto
Io e Dante
di Renzo Giacopini - Casa Editrice Mazziana
Leggi tutto
IL viaggiatore immobile
Gianfranco de Turris rivisitato da autori vari
Leggi tutto
100 donne africane
ispireranno le prossime generazioni

L’elenco del 2021 include donne provenienti da 28 diversi Paesi africani e che si sono distinte nel mondo aziendale, in quello accademico, nella diplomazia, nella filantropia, nell’intrattenimento e nei media, per capacità personali, di leadership e la volontà di superare tabù e status quo.
Leggi tutto
Mantova
Galleria Arianna Sartori
Omaggio a Vinicius Pradella
Il pensiero di critici e studiosi d'arte

Anima detonante e produttiva, Pradella, trasferitosi nel 1963 a San Paolo, progettò un piccolo paese da costruire ai margini dell’inospitale Amazzonia. E diresse egli stesso i lavori. “È stata un’esperienza surreale” commenta Vinicius ricordando quei giorni da pioniere al cospetto della maestà verde della più grande foresta del mondo.
Leggi tutto
Ddl Zan e l'asino che vola
di GianCarlo Salvoldi
Usando il grimaldello della "fobia" tutto diventa possibile, anche se fobia non significa odio ma paura: e questa non è una distorsione da ignoranza linguistica ma è scelta consapevole per poter criminalizzare chiunque.
Leggi tutto
La mitologia nella Commedia
Renzo Giacopini - Casa Editrice Mazziana
Leggi tutto
Quando c'erano i rullini : una mostra un libro
Pazzi per la fotografia
di Angelo Paionni

Ce n’ era una in ogni numero: le immagini erano molto divertenti e giocavano sui doppi sensi ...Ci ho preso gusto, ho raccolto tutte le vignette che ho trovato e da lì mi è venuta l’idea di esporle al pubblico. Chissà quanti avrebbero con piacere le sensazioni che stavo provando io stesso, e il gusto delle antiche passioni, in realtà mai sopite, ma solo trasformate dall’innovazione tecnologica.Il passo successivo è stato quello di chiamare Lucio Trojano, con il quale ero rimasto sporadicamente in contatto. Inutile dire che l’idea gli era subito piaciuta.
Leggi tutto
Omaggio a Louis Daguerre, Francois Arago, Korske Ara
L'ottava arte
di
Eva Mari

L’istituzione “World Photography Day” è sorta grazie al fotografo australiano Korske Ara che nel 2010 realizzò una galleria globale di fotografie online.
E è doveroso ricordare che il 19 agosto del 1839 – a due anni di distanza dall’esperimento di Louis Daguerre – il fisico Francois Arago presentò all’Accademia delle scienze e delle Arti Visive a Parigi il dagherrotipo, il primo metodo fotografico per lo sviluppo di immagini che cambiò il nostro modo di vedere il mondo.
Leggi tutto
Borghi italiani da favola
Borghi dipinti
Parte seconda
By Damiana - Emma in valigia - per viaggiapiccoli

C'è sempre un viaggio giusto, se l'itinerario raggiunge i borghi dipinti...
Leggi tutto
Appena a 16 miglia
dalle sponde dell'Europa
Lesbo, Vite Sospese
Uso sociale della fotografia
di Marcello Carrozzo

Da Bodrum, estremo lembo della Turchia non occorre il cannocchiale per vedere Skala Sikamineas, sull’isola di Lesbo, terra di frontiera Europea...
Ma quel tratto di mare é attraversato da correnti fortissime difficili da navigare. La morte è in agguato. Migliaia di vittime. Solo nel 2016 1.400 morti. Una strage continua.
I fortunati che riescono a raggiungere la costa vengono soccorsi dai volontari delle Organizzazioni Umanitarie.
Leggi tutto
La storia secondo Dante
Re, imperatori, papi, vescovi, capi di fazioni politiche e di ordini religiosi...
Dante pronuncia il suo giudizio su di loro.
Di Renzo Giacopini
Mazziana Editore
Perché soffermarsi sulla storia presente nella Commedia? Perché il Poema di Dante è intessuto con la storia del suo tempo, è una catarsi che il Poeta effettua, visitando i tre regni ultraterreni, per discernere cause ed effetti di tante guerre tra le varie città della sua epoca
Leggi tutto
Un libro-oggetto (italiano - inglese) per gli amanti della montagna
Carissime Dolomiti
La magia dei Monti Pallidi in 240 cartoline anni ‘20 / ‘60 del secolo scorso
Di Giancarlo Pauletto - Ediciclo Editore
Avete idea della neve caduta, a capodanno del 1939, sul Passo Giau? E che nell’estate del 1955, sul Campanil Basso, c’erano dei rocciatori in parete, e altri che li seguivano da sotto?
Trovate le risposte a queste domande, e molto altro, in questo libro...
Leggi tutto
Premio Dante 2021

L’alto riconoscimento, assegnato ogni anno dalla più antica istituzione culturale del Paese e rappresentato da una copia della statua di Dante a Malta, testimonia il plauso per la valorizzazione delle radici, della cultura e della lingua italiana nello scenario internazionale in cui opera il Gruppo Generali, fondato a Trieste 190 anni fa e presente oggi in 50 Paesi.
Leggi tutto
Giornata del Mediterraneo

L'8 luglio si celebra la giornata internazionale del mar Mediterraneo, un’occasione per aumentare la consapevolezza sullo stato di salute del Mare Nostrum e sui pericoli che lo minacciano. Il Mediterraneo è uno scrigno della biodiversità marina del nostro Pianeta perché, pur avendo solo una superficie di circa l’1% di tutti gli oceani, ospita oltre 12 mila specie marine, tra il 4 ed 12% della biodiversità marina mondiale.
Leggi tutto
Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, proprietari e di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito e interagire facilmente con i lettori attraverso i social network. Se vuoi saperne di più o negare il consenso all'installazione di qualsiasi cookie
clicca qui. Continuando la navigazione o chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookie.