AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di venerdi1 luglio, quando lascerà  il posto al numero 310. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più¹ importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Buona Memoria

Buona Memoria

Pagine Preziose

I cieli nobili dell'istruzione

La pedagogia - la didattica - la scuola

Franco Frabboni - Aracne Editrice

Leggi tutto

Poesia
Fotografia

Museo Nazionale Villa Pisani - Stra (Venezia)

Gli italiani e la moda

300 fotografie originali per illustrare un secolo di moda italiana

Gli italiani e la moda

Senza dimenticare lo sfarzo dell’alta moda, l’esposizione si concentra su quella di tutti i giorni, mostrando come, nell’arco di un secolo, si è evoluto il modo di vestire degli italiani: celebrità e gente comune, uomini, donne e bambini che affollavano strade e piazze, uffici e giardini pubblici.

Leggi tutto

Pagine Preziose

Dizionario dei simboli

a cura di Ioan P. Couliano, Mircea. Eliade - Editore Jaca Book

Leggi tutto

Anniversari

Verona

Rigenerazione dell'Africa

Storia e futuro della missione di San Daniele Comboni

Rigenerazione dell'Africa

I Missionari Comboniani celebrano quest’anno il 150° anniversario della loro Fondazione. Una storia intrapresa da un pugno di uomini tenaci e consapevoli del valore dell'impresa fortemente voluta e guidata con determinnazione da Daniele Comboni contro le avversità e le drammaticità che hanno caratterizzato il suo tempo di missione in Africa.

Leggi tutto

Iniziative

Rai - Sede centrale - Roma

15 anni di "Armonia"

Volti, Storie e Orgoglio Rai

di Antonio Calajò e Umberto Casella

15 anni di

Una carrellata di volti e di storie professionali, di reportage dentro e fuori le quinte della produzione televisiva, osservatorio primario sulle vicende aziendali, momenti di crisi e di svolta.

Leggi tutto

Cinema

Casa del Cinema - Roma

Film celebri

Film celebri

...per rivedere sul grande schermo tre grandi capolavori legati in modo più o meno stretto al movimento dell’Espressionismo e alla avanguardie artistiche dei “Ruggenti anni Venti”

Leggi tutto

Biblioteche Italiane

Milano

Biblioteca Ambrosiana

"Per un servizio universale"

Biblioteca Ambrosiana

Da quattro secoli l’Ambrosiana sorge, nel cuore di Milano, sulle fondamenta del Foro romano, quale simbolo più alto dell’incontro tra fede e ragione, tradizione e modernità, speranza di dialogo e di pace.

Leggi tutto

Cultura e Società

Soccorso in mare

MSF accusa: sono le politiche europee,
non le ONG, a favorire i trafficanti

Soccorso in mare

Medici senza Frontiere, Ong presente nelle zone di crisi in tutto il mondo, ha diffuso una nota in merito all'annoso problema dell'accoglienza dei profughi che attraversano il Mediterraneo per approdare in Europa.

Leggi tutto

Festival

Città di Bari e di Otranto

Report a confronto sui conflitti

Terrorismo; Diritti Umani e Europa; Turismo e Marketing Territoriale

Report a confronto sui conflitti

Il concorso “Giornalisti del Mediterraneo” si rivolge a giornalisti di professione e freelance, e mira a coinvolgere reporter italiani e stranieri, della carta stampata e della televisione, del mondo del web e radiofonico.

Leggi tutto

Pagine Preziose

Il giorno più lungo
della Repubblica

Un paese ferito nelle lettere a casa Moro durante il sequestro

Umberto Gentiloni Silveri - Editore: Mondadori

Leggi tutto

Pagine Preziose

La rivoluzione ungherese
sessant'anni dopo

Guida storica ed eredità politica

Gizella Nemeth, Adriano Papo, Stefano Bottoni, Antonio Macchia,
Imre Madarász, Georg Meyr, Romano Pietrosanti, Eliisa Pitkäsalo,
Antonio Donato Sciacovelli, Gianluca Volpi

Aracne Editrice

Leggi tutto

Pagine Preziose

I molti altari della modernità

Le religioni al tempo del pluralismo

Berger Peter L. - Emi Editrice

Leggi tutto

Pagine Preziose

L'ultimo dei costituenti

Emilio Colombo

a cura di Donato Verrastro e Elena Vigilante - Editori Laterza

Leggi tutto

Pagine Preziose

Parco Langer - Rovigo

Alexsander Langer

Costruttore di ponti

Marco Boato - Editrice La Scuola

Leggi tutto

Iniziative

Altamura

Federicus

2017: Sesta edizione

Federicus

La scelta del tema è stata ispirata da un verso del XIV canto del Purgatorio di Dante in cui il poeta rimpiange "Le Donne e ‘Cavalier, li Affanni e li Agi" ...Questo è l’anno de Le Donne e ‘Cavalier : raccontare l’amor “fino” significa addentrarsi in uno dei temi più vivi del Medioevo.

Leggi tutto

Pagine Preziose

Il pianeta dei saggi 2

Jul e Charles Pépit - Edizioni Clichy

Leggi tutto

Biblioteche Italiane

Firenze

Moreniana

Biblioteca specializzata di storia e cultura toscana

Moreniana

Al suo sviluppo concorsero poi le successive acquisizioni di collezioni di altri eruditi e raccoglitori appassionati di antichità toscane come Giuseppe Palagi, Emilio Frullani e Giovanni Antonio Pecci.

Leggi tutto

Poesia
Pagine Preziose

Carta. Sfogliare la storia

Mark Kurlansky - Bompiani Editore

Leggi tutto

Teatro

Giornata del Teatro

Il Messaggio di Isabelle Huppert

Parlando qui io non sono me stessa, non sono un’attrice, sono solo una delle tante persone grazie alle quali il teatro continua ad esistere.

Giornata del Teatro

Il teatro ha una vita rigogliosa che sfida lo spazio e il tempo, le opere teatrali più contemporanee si nutrono dei secoli passati, i repertori più classici diventano moderni ogni volta che li si mette in scena di nuovo.

Leggi tutto

Pagine Preziose

I poeti incontrano la costituzione

Carla Guidi e Massimo De Simoni - Ediesse Editore

Prefazione di Franco Marini

Leggi tutto

Il disagio

Rapporto Unicef

Viaggio mortale

Mediterraneo e i migranti bambini, la rotta dell’inferno

Viaggio mortale

...abusati e vittime di violenze di ogni genere. I ‘buchi infernali’ in Libia e le bestialità consentite. Ogni giorno in Italia scompaiono 28 migranti di minore età, dissolvendosi nel nulla. Per loro, rischio di sfruttamento criminale schiavista e sfruttamento sessuale.

Leggi tutto

Biblioteche Italiane

Mantova

Biblioteca Teresiana

Biblioteca Teresiana

L'Imperial Regia Biblioteca di Mantova fu aperta al pubblico il 30 marzo 1780, in conformità con il vasto programma di laicizzazione e riforma delle istituzioni culturali ed educative varato nel 1749 da Maria Teresa d'Austria.

Leggi tutto

Pagine Preziose

Don Milani e suo Padre

Valeria Milani Comparetti - Edizioni Conoscenza

Prefazione - La scelta di Lorenzo di Padre José Luis Corzo

Leggi tutto

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.