#264 - 30 maggio 2020
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Cinema

Ember – il mistero della città di luce
al Cineforum Umdi Place of Ideas Covid Time in Conference Call
Il viaggio verso la chiarezza intrapreso da Molise Noblesse.

Bojano - Molise

Obiettivo speranza

La speranza, guida per la città di luce. I giovani di Molise Noblesse, capitanati dalla Ceo Mina Cappussi e coadiuvati dalla Commissione Youth di Filitalia Chapter Bojano, vogliono fare spazio alla positività in questo clima cupo.

Obiettivo speranza

Il tema del mese per il Cineforum conclusivo di maggio è stato “La Speranza”, ciò che ci permette di trovare nuovi equilibri e schiarire le nostre menti.
L’appuntamento con il Cineforum Covid Time è avvenuto giovedì 28 maggio con “Ember – il mistero della città di luce”, evento Facebook, pagina Molise Noblesse.

Obiettivo speranzaObiettivo speranza

Ember – il mistero della città di luce: "Nel giorno in cui finì il mondo il destino dell'umanità venne racchiuso in una piccola cassetta di metallo.
In un luogo segreto si riunirono architetti, scienziati, ingegneri, giungendo alla conclusione che una sola sarebbe stata la speranza per il nostro futuro”.
Con queste parole inizia Ember e da esse i ragazzi di Molise Noblesse hanno tratto un importante insegnamento in questo momento di crisi dovuto alla pandemia da Coronavirus.

Obiettivo speranzaObiettivo speranza

In questo periodo di profonda inquietudine ed incertezza, non resta altro rifugio che la speranza. Quello che i giovani di Molise Noblesse, Movimento per la Grande Bellezza MMXX, vogliono trasmettere è che ci sarà sempre un futuro migliore in cui credere e sperare, ma soprattutto un futuro per cui adoperarsi.
L’impulso alla cooperazione deve partire da noi, e nel loro piccolo la Commissione Youth di Filitalia Chapter Bojano e il Movimento per la Grande Bellezza ci stanno provando. Quest’appuntamento ha avuto anche ospiti d’oltreoceano, infatti, i ragazzi si sono collegati in conferenza con la sezione principale di Filitalia a Philadelphia per affrontare i temi del dibattito, considerando diversi punti di vista. Ilaria Sabbatino, collaboratrice di Molise Noblesse, entusiasta dell’iniziativa spiega: “Cambiare le cose non è semplice, stravolgere la mentalità negativa contro cui molte persone si sono trovate costrette a combattere in seguito all’emergenza Covid, lo è ancor meno. Noi di Molise Noblesse, nel nostro piccolo, ci stiamo provando. L’obiettivo dell’appuntamento settimanale con il Cineforum è quello di portare una nota di positività”.

Obiettivo speranzaObiettivo speranza

“Abbiamo scelto Ember – il mistero della città di luce, perché è pieno di speranza e determinazione, quella che i due protagonisti hanno nel cercare un modo per salvare il mondo – chiarisce Miriana Meffe, volontaria di Servizio Civile – Attraverso la collaborazione, i due ragazzi riescono a superare situazioni pericolose per il genere umano. Il parallelismo con la condizione che stiamo vivendo è inevitabile, sebbene fortunatamente non è più una questione di vita o di morte. Nel momento esatto in cui abbiamo conosciuto questo film, abbiamo deciso che sarebbe stato al centro di un Cineforum per farlo conoscere a quante più persone possibile. Attraverso la determinazione, la forza, il coraggio, la determinazione, ma soprattutto la speranza, siamo certi che possiamo risollevare il nostro animo”.

Obiettivo speranzaObiettivo speranza

“L’esperimento socio-culturale in videoconferenza su Skype è riuscita – fanno sapere i ragazzi di Molise Noblesse – e stiamo ottenendo un numero sempre maggiore di consensi”. I ragazzi, entusiasti del progetto, anche se non si sono mai fermati lavorando in modalità smart-working, non vedevano l’ora di riprendere e, dopo il via libera, sono immediatamente tornati a stare insieme, mantenendo le distanze di sicurezza. Gli eventi saranno riorganizzati e, grazie ai meravigliosi e ampi spazi verdi presenti sul territorio, si svolgeranno in gran parte all’aperto. Le conferenze con gli Italiani nel mondo, in particolare con Filitalia, fondata dal dr. Nestico, saranno presenti nel corso di quest’anno lavorativo e saranno numerose.

Obiettivo speranzaObiettivo speranza

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.