#266 - 27 giugno 2020
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Pagine Preziose

2020 - Anno Mondiale della cura degli alberi

L'azzurro infinito degli alberi

Di Pietro Maroè - Rizzoli Editore

Un giovane "arbonauta" racconta il suo viaggio in Italia sulle tracce degli alberi più antichi e più rari. E delle storie che custodiscono.

Dai tre larici della Val d'Ultimo, testimoni dei primi insediamenti, al platano di Cavour; dagli ulivi di Ostuni al cipresso di Nola, simbolo contro la mafia.

Sono duemila gli alberi che il Corpo Forestale definisce di "grande interesse", e centocinquanta quelli di "eccezionale valore storico o monumentale", equamente distribuiti tra Nord, Centro e Sud Italia.
Veri e propri monumenti della natura, accanto a quelli creati dall'uomo, che hanno un'importanza unica per essere stati al centro di episodi storici, perché legati alle vite di uomini illustri o a temi caldi dell'attualità, come gli ulivi malati di Xylella in Puglia.

Pietro Maroé, giovane arboricoltore e tree-climber, ci racconta il suo viaggio in giro per l'Italia sulle tracce di un patrimonio dimenticato di inestimabile valore.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.