#263 - 16 maggio 2020
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascerà il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
alimentazione

Fabio, il poeta contadino: «La terra è sincera, è il presente e il futuro»

Terra sincera

Il Cambiamento - Intervista a Fabio Strinati

Si chiama Fabio Strinati, marchigiano, poeta, pianista, compositore e... contadino per scelta.
È nella terra che ha riconosciuto il suo presente, il suo futuro.
E dopo avere conosciuto “l’agricoltura del non fare” di Masanobu Fukuoka, vi si è ispirato per prendersi cura della sua campagna. Lo abbiamo intervistato.

La sua è una storia come oggi iniziano ad essercene parecchie. Perché sta crescendo una sensibilità nuova, una prospettiva differente, una consapevolezza che sempre più porta a considerare la scelta della campagna, dell’autoproduzione e dello stretto contatto con la natura come un valore aggiunto che può cambiare la vita in meglio.
Fabio Strinati è nato in un piccolo paese della provincia di Macerata, nelle Marche, ai piedi dell’Appennino umbro-marchigiano, «in un luogo magico, circondato da alberi, boschi, dove ogni stagione, possiede ancora la propria identità» spiega.

È poeta, pianista, compositore, ma soprattutto nutre un'anima contadina.
«Avvolto dall’aria di campagna, ammaliato da colline verdeggianti ed estasiato dai profili delle montagne, ho semplicemente ascoltato la mia anima; il contatto con la natura è sempre stato vivido, forte, fervido, molto presente in me. E lo è tuttora!».

Ha quindi scelto di non inseguire la carriera nei luoghi "dell'artificio", privilegiando la vita in campagna, in mezzo alla natura e ai campi.

«Coltivare la terra, significa “amare la terra”. Sentirne gli odori, dialogarci; nella terra, risiedono le storie del passato. Gli insegnamenti dei nostri avi. La mia scelta, è semplicemente frutto dell’origine» spiega.

Terra sincera

D - Fabio, lei si dedica anche a preservare, recuperare e custodire la biodiversità agricola. Cosa coltiva in particolare?

R - Mi dedico alla produzione del vino: un vitigno variegato, costituito da viti giovani e da viti meno giovani. Alcune sono davvero vetuste e hanno un aspetto davvero ammaliante e coinvolgente. Ma anche la produzione dell’olio. Inoltre, il mio bisnonno è stato un vero e proprio artista della terra ed è grazie a lui se posso oggi preservare alcune varietà di mele che ormai stanno cadendo nell’oblio del dimenticatoio. Lo stesso vale per i nespoli, per i sorbi e gli azzeruoli. Sono attratto dalla frutta e dalle stagioni, utilizzo una tecnica di potatura non invasiva, una tecnica che amo definire della “nonviolenza”, dove ogni ramo viene trattato con cura, senza impartire ferite o traumi irrimediabili. In sostanza, apporto cure minime ma dal mio punto di vista essenziali. A questo alterno l’agricoltura naturale o del non fare, tecnica agricola nata negli anni Quaranta grazie alle idee di Masanobu Fukuoka, botanico, agronomo e filosofo giapponese. In questo modo, permetto che ogni cosa vada secondo natura il più possibile. Non vendo la mia produzione, ma ragiono in termini di baratto: se ho tantissime noci, condivido le mie noci con chi ne ha di meno, e così via.

D - Qual è la filosofia di vita che ha motivato le sue scelte e quale l'approccio con la natura e la terra?

R - Sono sempre stato poco attratto dal cemento; mi rende inquieto, mi soffoca l’anima e lo spirito, oltre ad appesantire i miei polmoni in maniera pazzesca. Anche perché, se ci pensiamo a fondo, l’uomo non è nato per essere rinchiuso in quattro mura di cemento e, come qualsiasi altro animale, preferisce essere libero piuttosto che segregato in una gabbia. Il contatto con la natura è per me di vitale importanza. Al riguardo, mi viene in mente un pensiero di Theodore Roszak, che dice: “Quando si chiede alle persone fortemente stressate di immaginare una scena rilassante, nessuna di queste immagina un’autostrada o un centro commerciale. Piuttosto, emergono sempre immagini del deserto, delle foreste, dei paesaggi marini, e dei cieli stellati”. Ecco, questa dimensione, mi appartiene sotto ogni punto di vista; il saper ascoltare, il saper sintonizzarsi con la natura circostante, il saper captare le giuste frequenze attraverso un processo meditativo: la quiete, la serenità, il saper guardare, osservare con cura ogni dettaglio.

D - Abita da solo, con la sua famiglia, in una comunità?

R - Abito con mia madre, ma l’idea della comune mi ha sempre affascinato tantissimo: ho sempre creduto nel collettivismo, nell’interazione sociale e molto poco nell’individualismo. L’olismo, l’organicismo, sono basi filosofiche per me molto importanti. Sono sempre stato attratto anche dalla dimensione dell’ecovillaggio: un tipo di comunità basata esplicitamente sulla sostenibilità ambientale; l’autosufficienza alimentare basata sulla permacultura, oppure, altre forme di agricoltura biologica.

Fabio Strinati continua a coltivare, nel vero senso della parola, terra, sogni e desideri, agendo concretamente ogni giorno per costruirsi presente e futuro.
Ed è ciò che possiamo fare tutti.
Anche grazie all’esperienza di chi lo ha già fatto con successo.
Per questo partecipare al corso “Cambiare vita e lavoro. Istruzioni per l’uso” può rivelarsi una grande opportunità, per apprendere e raccogliere suggerimenti e dritte preziose da due persone che hanno intrapreso personalmente la via del cambiamento. Paolo Ermani, presidente dell’associazione Paea, e Alessandro Ronca, direttore scientifico del Parco dell’Energia Rinnovabile.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.