#264 - 30 maggio 2020
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascerà il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Ambiente

In occasione della Settimana dedicata al "Laudato si"
Una iniziativa del Movimento Azzurro in collaborazione con papale-papale.it

Laudato sii

Da San Francesco a Papa Francesco

Laudato siiLaudato sii

Papa Francesco ha voluto dedicare una settimana di attenzione alle problematiche ambientali facendo riferimento al Cantico di Frate Francesco, pochi versi che fin dal 1200 hanno suscitato un sempre crescendo interesse nelle persone man mano che maturava una coscienza di ispirazione naturalistica per poi evolvere in una conoscenza più profonda delle relazioni tra natura, ambiente, scienza, e società.

Laudato siiLaudato sii

Lo stesso Papa Francesco ha pubblicato un volume con il titolo "Beato si" offrendo una vasta gamma di riflessioni ed indicazioni per un recupero di valori che l'attuale società sembra aver dimenticato.

Laudato siiLaudato sii

Non c'è chi non veda verso quale catastrofica situazione stiamo guidando il pianeta, e nonostante si sappia quali potrebbero essere i rimedi per una inversione di tendenza, anche i più semplici ma urgenti provvedimenti si arenano ai confini della declamazione.

Laudato siiLaudato sii

I mezzi di comunicazione più avveduti premono sulle situazioni necessari di intervento e costantemente rendono servizi di informazione corretti, e molto difficile è contrastate notizie ispirate agli interessi sostenuti da molte forze avverse.

Laudato siiLaudato sii

I nostro giornale non manca di fornire notizie e spunti - anche semplici e applicabili con buona volontà - ad ogni numero, e ormai da molti anni collaborando con il Movimento Azzurro, associazione nazionale ambientalista riconosciuta dalla Stato (www.movimentoazzurro.org) che seleziona e fornisce materiale di studio e di riflessione. In questo senso, in occasione della settimana "Laudato Si", il Movimento Azzurro, e papale-papale.it intendono partecipare e offrire alla lettura uno strumento agile connotato da semplici pensieri dei due Francesco protagonisti, ai quali ci si rivolge con particolare segno di devozione ed amicizia.

Laudato siiLaudato sii

Laudato siiLaudato sii

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.