#220 - 9 giugno 2018
AMICI ANIMALI - Vivisezione: Nessuno scopo è così alto da giustificare metodi così indegni (A. Einstein) - Grandezza morale e progresso di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali (Gandhi) - La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa avere (C. Darwin) - Fintanto che l'uomo continuerà a massacrare gli animali non conoscerà ne salute, ne pace (Pitagora) - Tra tutti gli animali l'uomo è il più crudele. E' l'unico ad infliggere dolore per il piacere di farlo (M Twain) - A forza di sterminare animali si è capito che anche sopprimere uomini non richiedeva grande sforzo ( E.da Rotterdam) . -
Cinema

Da una nota su "Africa"

Afrofuturismo

Di Simona Cella

AfrofuturismoAfrofuturismo

Sulla scia di Black Panther un’onda di entusiasmo Afrofuturista sembra essere esplosa in tutto il mondo.
L’Afrofuturismo, movimento letterario e musicale nato negli Stati Uniti degli Anni Settanta per esplorare l’identità e la cultura black attraverso le lenti della fantascienza, è ormai un genere cinematografico in piena espansione.

AfrofuturismoAfrofuturismo

Tra i film consigliati dall’autorevole Okay Africa segnaliamo Hello, Rain, un corto del regista nigeriano C.J. “Fiery” Obasi, tratto dal racconto breve Hello, Moto di Nnedi Okorafor.
Okorafor nata negli Stati Uniti da genitori nigeriani, affermatasi grazie a bestseller che combinano mirabilmente fantascienza, tradizione africana, fantasy e realismo magico ha vinto prestigiosi premi letterari e insegna Scrittura creativa presso l’Università di Buffalo.

AfrofuturismoAfrofuturismo

C.J. “Fiery” Obasi, cresciuto nella cittadina di Owerri guardando film dell’horrore e leggendo Stephen King, si è fatto conoscere per il pluripremiato Ojuju (2014) film a costo zero su zombie che invadono uno slum nigeriano e per il thriller O-Town (2015).
In Hello, Rain, una donna dopo aver dotato le proprie amiche di parrucche magiche perde il controllo dei propri poteri creando il caos.
Magia, politica, corruzione, bellezza, hair style, tutto si mescola nella visione di Obasi che vuole raccontare storie africane alternative per ispirare le nuovi generazioni.

Afrofuturismo

PROVERBI ITALIANI - 1) A buon cavalier non manca lancia. - 2) A buon cavallo non manca sella. - 3) A buon intenditor poche parole. - 4) A caval donato non si guarda in bocca. - 5) A chi batte forte, si apron le porte. 6) A chi non vuol far fatiche, il terreno produce ortiche. - 7) A chi troppo e a chi niente. - 8) A chi ti porge un dito non prendere la mano. - 9) A goccia a goccia si scava la pietra- 10) A gran salita, gran discesa. -