Les Clochards
di Federica Fasciolo
“Les Clochards” - spettacolo realizzato in piazza dal "Teatro del Vicolo" - li trovate a Parma; appuntamento 21 giungo sera. Una rappresentazione teatrale sotto forma di Musical per parlare dei “barboni”, di quelle persone che appaiono disperate in un mondo che li rifiuta, li giudica, li emargina: ma ogni clochard ha la sua storia, la propria identità che lo contraddistingue e lo fa speciale.
Così l’autore e regista del musical Egidio Tibaldi ha realizzato la vicenda calata in questa nostra società, a volta impegnata a volte banale, che alla fine favorisce una soluzione che ridona dignità anche agli ultimi.
Un clochard protagonista nella persona di Tiziano Pezzini con l’attrice clochard Ambra Negri incontrata sul suo cammino e la presenza sul palcoscenico di Manuel Gasparini e Rosalba Carminati: la cornice più coinvolgente è rappresentata dal corpo di ballo Accademia Danza (Marianna Guareschi, Valentina Bologna, Alice Dedoldi e Deborah Dotti) di Elena Cantoni.
Uno spettacolo di riflessione ma anche di arte teatrale proposta in uno dei luoghi- Piazzale Inzani - che esprimono la parmigianità e le contraddizioni tradizionali dei borghi della città!