#202 - 22 settembre 2017
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero resterŕ  in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascerŕ  il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, puň durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni piů importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchč (Mark Twain) "L'istruzione č l'arma piů potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non č un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchč i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civiltŕ  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensě nella capacitŕ  di assistere, accogliere, curare i piů deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltŕ  di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo č un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminositŕ, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Festival

Dal 28 al 30 settembre a Torino numerosi eventi in contemporanea che potranno essere seguiti in diretta sul sito www.festivaldellavoro.it e sulle pagine social della manifestazione.

Torino - Lingotto fiere

Festival del lavoro

di certosino

Ai nastri di partenza il Festival del Lavoro 2017.
La manifestazione organizzata dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e dalla Fondazione Studi diventata centrale nel dibattito nazionale sui temi economici, lavoristici e fiscali.

Festival del lavoroFestival del lavoro

Tutto è pronto al Lingotto Fiere di Torino per accogliere i numerosissimi eventi che si susseguiranno dal 28 al 30 settembre e che saranno trasmessi in diretta sul sito www.festivaldellavoro.it e sulle pagine Facebook, Twitter, Instagram del Festival.
Il lavoro 4.0 e le sue trasformazioni sulla società saranno il filo conduttore di questa ottava edizione, durante la quale la Categoria presenterà con l’hashtag #Tuttiallavoro la sua “ricetta” per l’occupazione di domani, in linea con le riflessioni al centro del G7 Lavoro che si terrà a fine settembre presso la Reggia di Venaria Reale.

Festival del lavoroFestival del lavoro

Le soluzioni strategiche per il rilancio delle imprese e del Paese passeranno dal Festival, che ha lo scopo di rintracciare i contenuti di un mondo del lavoro in continuo cambiamento.
“Le tecnologie determineranno nel tempo la perdita di posti di lavoro – ha commentato la Presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, Marina Calderone - ma anche la nascita di nuove figure professionali se si sapranno efficientare i processi produttivi e diversificare in modo adeguato le prestazioni lavorative. Noi - ha continuato - abbiamo analizzato le opportunità che possono nascere dalla rivoluzione tecnologica e a Torino presenteremo le nostre proposte per il futuro attraverso una serie di documenti e riflessioni”.

Festival del lavoroFestival del lavoro

Si parlerà di come governare l’occupazione e tutelare le nuove generazioni, di welfare e previdenza, delle competenze e professionalità richieste dal mercato dopo la digitalizzazione del lavoro attraverso la formula dei talk-show con autorevoli rappresentanti del panorama istituzionale, politico, imprenditoriale e sindacale.
Tra gli ospiti confermati: il sindaco di Torino, Chiara Appendino, il vicepresidente della Camera dei Deputati, Simone Baldelli, il sottosegretario al Ministero del Lavoro, Luigi Bobba, il presidente INPS, Tito Boeri, il presidente della Commissione Lavoro della Camera dei deputati, Cesare Damiano, il presidente ANPAL, Maurizio Del Conte, il vicepresidente della Camera dei Deputati, Luigi Di Maio, il consigliere economico alla Presidenza del Consiglio, Marco Leonardi, il direttore dell’Ispettorato nazionale del lavoro, Paolo Pennesi, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, il presidente INAPP, Stefano Sacchi e il presidente della Commissione Lavoro del Senato, Maurizio Sacconi. Nel cartellone del programma anche il senatore Maurizio Gasparri, l’onorevole Maria Stella Gelmini, i giornalisti Ferruccio De Bortoli, Walter Passerini e Nicola Porro, l’europarlamentare Matteo Salvini, il critico d’arte e scrittore Vittorio Sgarbi e l’ex Ministro dell’Economia e Finanze Giulio Tremonti.

Festival del lavoroFestival del lavoro

La tre giorni vedrà momenti di confronto sugli aspetti più tecnici delle ultime novità normative durante le “aule del diritto” con accademici e membri dell’Ispettorato nazionale del Lavoro e sulle tematiche di più stretta attualità durante i “laboratori di lavoro": seminari tecnico-pratici con gli esperti della Fondazione Studi per approfondire, ad esempio, le nuove collaborazioni coordinate e continuative, i nuovi ammortizzatori sociali, il lavoro agile, il distacco transnazionale.

Festival del lavoroFestival del lavoro

Per prenotarsi ai laboratori si potrà utilizzare “Festival del Lavoro”: l’App ufficiale della kermesse, già disponibile su App store e Play store, che permetterà di essere informati su relatori e argomenti in discussione e di ricevere tutti gli aggiornamenti in tempo reale.
Non mancheranno, inoltre, le indagini condotte dall'Osservatorio statistico dei Consulenti del Lavoro, come quella intitolata: “L’impatto della quarta rivoluzione industriale sulla domanda di professioni” che metterà in luce le figure professionali di cui hanno bisogno le aziende oggi. Infine, la libreria del festival, l’angolo in cui gli scrittori presenteranno le loro ultime pubblicazioni, e la mostra “Unione Europea. Storia di un’amicizia. Adenauer, De Gasperi e Schuman”, promossa dalla Fondazione De Gasperi per riscoprire i valori dei Padri Fondatori dell’Europa, che hanno saputo anticipare il futuro convincendo le loro nazioni a tracciare la strada per un’identità comune.
Un Festival, dunque, ricco di appuntamenti imperdibili e gratuiti a cui è ancora possibile iscriversi accedendo al portale della manifestazione, dove è presente anche il Blog del Festival che dà voce alla community.

Festival del lavoro

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit č realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessitŕ di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietŕ tra singoli e le comunitŕ, a tutte le attualitŕ... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicitŕ e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertŕ di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.