#147 - 8 febbraio 2016
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascerà  il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Fotografia

Dal Guatemala

Rita Villanueva

La fotografia come impegno civile e solidarietà

Per oltre 20 anni, Rita Villanueva ha sviluppato un lavoro professionale continuativo come fotografo, ma anche come una persona impegnata a stretto contatto con cause umanitarie nel suo paese e nel resto delle Americhe.

Rita VillanuevaRita Villanueva

Attraverso la sua eccezionale arte fotografica coglie l'essenza delle persone: volti, amore, sguardi, espressioni ed emozioni, realizzando nel tempo un corpus fotografico dove i ritratti narrano storie, esperienze , passioni, emozioni, sentimenti.
Tuttavia, per lei, queste storie sono un pretesto per cercare di cambiare la vita delle persone, sensibilizzando gli altri con le sue immagini, poichè crede pienamente nel potere di un'immagine per raggiungere molte anime e trasformarle.

Rita VillanuevaRita Villanueva

Vivere lungo i suoi vari viaggi di lavoro, le molte esperienze, e conoscere realtà diverse,hanno permesso a Rita Villenueve di rendersi conto di quanto sia importante avere la responsabilità di sensibilizzare l'opinione pubblica, per condividere e soprattutto contagiare gli altri a raggiungere, passo dopo passo questo mondo migliore, più amichevole e soprattutto più umano. Rita, crede nel suo lavoro ed è sostenuta indiscutibilmente da grande passione sempre rivolta all 'obiettivo primario di cambiare la vita attraverso azioni umanitarie.

Rita VillanuevaRita Villanueva

Il suo lavoro, come una lente professionale, è un riflesso permanente della sua vita di donna e soprattutto come madre pienamente impegnata per lo sviluppo delle loro figlie. Le sue immagini parlano delle loro esperienze, e di esperienze di vita di altre persone e altre comunità. Un'artista, Rita Villenueva, che è ed è sempre stata convinta che servire è ciò che dà senso alla sua vita che mette in pratica ogni giorno come compromesso con se stessa, con gli altri e con l'umanità del nostro tempo.

Rita Villanueva

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.