Dal Guatemala
Rita Villanueva
La fotografia come impegno civile e solidarietÃ
Per oltre 20 anni, Rita Villanueva ha sviluppato un lavoro professionale continuativo come fotografo, ma anche come una persona impegnata a stretto contatto con cause umanitarie nel suo paese e nel resto delle Americhe.
Attraverso la sua eccezionale arte fotografica coglie l'essenza delle persone: volti, amore, sguardi, espressioni ed emozioni, realizzando nel tempo un corpus fotografico dove i ritratti narrano storie, esperienze , passioni, emozioni, sentimenti.
Tuttavia, per lei, queste storie sono un pretesto per cercare di cambiare la vita delle persone, sensibilizzando gli altri con le sue immagini, poichè crede pienamente nel potere di un'immagine per raggiungere molte anime e trasformarle.
Vivere lungo i suoi vari viaggi di lavoro, le molte esperienze, e conoscere realtà diverse,hanno permesso a Rita Villenueve di rendersi conto di quanto sia importante avere la responsabilità di sensibilizzare l'opinione pubblica, per condividere e soprattutto contagiare gli altri a raggiungere, passo dopo passo questo mondo migliore, più amichevole e soprattutto più umano. Rita, crede nel suo lavoro ed è sostenuta indiscutibilmente da grande passione sempre rivolta all 'obiettivo primario di cambiare la vita attraverso azioni umanitarie.
Il suo lavoro, come una lente professionale, è un riflesso permanente della sua vita di donna e soprattutto come madre pienamente impegnata per lo sviluppo delle loro figlie. Le sue immagini parlano delle loro esperienze, e di esperienze di vita di altre persone e altre comunità . Un'artista, Rita Villenueva, che è ed è sempre stata convinta che servire è ciò che dà senso alla sua vita che mette in pratica ogni giorno come compromesso con se stessa, con gli altri e con l'umanità del nostro tempo.