La strada come testo
Marianna Alfonsi - Secop Edizioni
di certosino
La strada può educarci?
È questa la domanda che guida il presente lavoro, in un percorso di rimandi costanti tra letteratura per l’infanzia e realtà .
Quattro grandi classici della letteratura otto-novecentesca, quattro personaggi che si formano in strada, in quel “tra†posto fra la partenza e l’arrivo che cambia la loro vita.
Quattro bambini che si costruiscono lungo la strada o, in alcuni casi, nonostante la strada, in una metamorfosi che definisce la loro identità . Oliver Twist, Remì, Pinocchio e Dorothy, sono i quattro protagonisti con cui il lettore bambino cammina lungo un percorso di crescita. Tra viaggi, erranze e stanzialità , lo sguardo dell’autrice si sofferma anche sulle strade di oggi, scelte da molti come luogo di autoformazione e spesso tragico simbolo di malessere sociale. Dalla letteratura alla realtà un urgente interrogativo pedagogico ci porta a interrogarci sulla natura della strada “maestraâ€.
L’incontro con Don Andrea Gallo conclude questa pista di ricerca per porre al lettore nuove e importanti ipotesi sulla viandanza tra immaginario e realtà .