AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero resterŕ  in rete fino alla mezzanotte di venerdi1 luglio, quando lascerŕ  il posto al numero 310. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, puň durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni piůą importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchč" (Mark Twain) "L'istruzione č l'arma piů potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non č un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchč i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltŕ  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensě nella capacitŕ  di assistere, accogliere, curare i piů deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltŕ  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo č un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminositŕ , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Buona Memoria

Buona Memoria

Cultura e Società

IL razzismo della razza bianca

di Nicola Bruni

IL razzismo della razza bianca

Quando è bianco, biancheggia. Quando è rosso, rosseggia. Quando è verde, verdeggia. E quando è scuro… scureggia. Pardon!

Leggi tutto

Religione

Homo homini frater

di Antonio Gaspari

Homo homini frater

Il 2017 è stato costellato di eventi terribili. Conflitti, atti di violenza, terremoti, uragani… All’imperversare del male sembra non esservi limite. In realtà l’amore, l’umanità, la speranza sfidano il male ogni giorno.

Leggi tutto

Humour (non sempre) per riflettere
Poesia
Poesia

Quell'inverno

Di Mario Di Mauro (Mario Scocco)

Leggi tutto

Cultura e Società

Una lettera da Barbiana

Cara Professoressa - Edizioni Conoscenza

Una lettera da Barbiana

La famosa “Lettera a una professoressa” del priore di *Barbiana, è stata di nuovo al centro dell’interesse della comunicazione e dell’opinione pubblica e molte delle contestazioni di ieri si sono attenuate per lasciare posto a riflessioni pacate e ragionate sugli indirizzi che quella lettera veicolava.

Leggi tutto

turismo tempo libero

Conoscerla per un uso corretto

bicicletta da leggere

Leggi tutto

Iniziative

Verona - Vicolo Pozzo 1

Cooperazione armata

Il commercio delle armi

Cooperazione armata

Ma l’Italia non arma solo sé stessa. Continua a crescere il numero delle autorizzazioni rilasciate per la vendita in tutto il mondo (ben 82 Paesi ad oggi) di armamenti e sistemi d’arma italiani.

Leggi tutto

Pagine Preziose

Sull' Impero Cinese...

Paolo Santangelo - Aracne Editrice

Leggi tutto

Arte

Museo Civico "G:Bellini - Asola (Mantova)

Il Cibo dipinto

La Mostra resterĂ  aperta fino al 28 gennaio

Il Cibo dipinto

L’atto di mangiare ha da sempre, in tutte le culture, un valore simbolico e sociale, oltre che, naturalmente, vitale. Proprio perché mangiare è così importante, in tutte le religioni esiste uno stretto rapporto tra il cibo e il divino e, per lo stesso motivo, da sempre gli artisti si cimentano in questo tema.

Leggi tutto

conoscenza

Inno di Mameli

Cosa significano le sue parole

Inno di Mameli

Ecco le nostre spiegazioni, strofa per strofa.

Leggi tutto

Storia

...

Caporetto 'cent’anni e un giorno'

Di Piero Orteca, 24 ottobre 2017

Caporetto 'cent’anni e un giorno'

'Cent’anni e un giorno'. Giusto un secolo fa, la mattina del 24 ottobre 1917, cominciava la XII Battaglia dell’Isonzo. Detto così potrebbe sembrare solo un’annotazione per gli studiosi di storia militare. Ma chiamata col suo vero nome, questa funesta ricorrenza suscita ancora oggi, in tutti gli italiani, un moto di frustrazione: Caporetto.

Leggi tutto

Pagine Preziose

Bolle di sapone

Giovanni Antonucci - Pagine Editrice

Leggi tutto

Cinema

Torino - Mole Antonelliana

Animali e cinema

Una interessante rassegna

Un infinito numero di animali ha conquistato il centro della scena in piĂą di un secolo di film: cani, gatti, cavalli, lupi, canguri, elefanti, giraffe, delfini, tigri, pinguini, foche, scimmie, maialini, uccelli, per fare solo degli esempi, hanno recitato da protagonisti o solo come comparse in film di tutti i generi.

Leggi tutto

Pagine Preziose

I soldati delle parole

Frank Westerman - Iperborea Editrice

Traduzione di Franco Paris

Leggi tutto

Pagine Preziose

La lunga strada di sabbia

Pier Paolo Pasolini - Contrasto Editrice

Recensione di Giuseppe Cocco

Leggi tutto

Arte

Kuniyochi - il pittore di Edo

IL visionario del mondo fluttuante

Di Roberto Bonsi

Kuniyochi - il pittore di Edo

...uno dei massimi esponenti della corrente artistica: “Ukiyo-e”, la quale è stata ed è anche un genere di stampa preziosa realizzata su carta impressa su delle matrici lignee. A differenza di altri, Kuniyoshi incideva le sue opere su lastre di rame, imitando così l’Occidente.

Leggi tutto

Editoria

Un valore per la storia dello spettacolo

Bene, Bravi, Bis!

Avanspettacolo - Rivista - Cabaret

Di Emilio Isca

Interventi caricaturali di Franco Bruna

Visual Edizioni

Bene, Bravi, Bis!

Chi ricorda ancora Annamaria Moreno o Mario Ferrero, Aurelio Aureli o Iris Bruna...o le paillettes o le locandine che occhieggiavano fuori delle porte dei teatrini dell'avanspettacolo negli anni che precedono la seconda guerra mondiale e gli anni del boom economico?

Leggi tutto

Pagine Preziose

La radio disegnata

Laura De Luca - Mimesis Edizioni

Leggi tutto

Pagine Preziose

Caporetto andata e ritorno

Un viaggio sentimentale dall'Isonzo al Piave

di Paolo Paci - Corbaccio Editore

Leggi tutto

Pagine Preziose

La terapia segreta degli alberi

Marco Mencagli - Marco Nieri - Editore Sperling & Kupfer

Leggi tutto

beni culturali e paesaggistici

Beni culturali Italiani

“Così gli Open Data della cultura creano crescita e sviluppo”

Beni culturali Italiani

Con la pubblicazione del sito dati.beniculturali.it il Ministero dei beni e delle attivitĂ  culturali e del turismo intende consolidare e rilanciare il processo di apertura dei dati della cultura, giĂ  avviato negli anni passati su iniziativa di alcuni istituti.

Leggi tutto

Poesia
Pagine Preziose

La pianura pontina nel settecento

Raffaele Panico - Bibliotheca Edizioni

Leggi tutto

Trekking

Monte La Majella - Abruzzo

Tavola dei briganti

Un itinerario naturalistico

Tavola dei briganti

La Majella, imponente ed aspra, domina il paesaggio abruzzese e suscita sempre un grande fascino offrendo ambienti naturali unici e toccanti testimonianze storiche. Tra queste ultime, una delle più originali è rappresentata dalla " dei Briganti", un insieme di lastroni calcarei affioranti in quota, sui quali molti pastori e alcuni briganti hanno graffito i loro nomi, le loro storie, i simboli delle loro vite.

Leggi tutto

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit č realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessitŕ di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietŕ tra singoli e le comunitŕ, a tutte le attualitŕ... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicitŕ e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.