#314 - 17 settembre 2022
AAAAAATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte di martedi 31 dicembre quando lascerà il posto al n° 359 - mercoledi 1° dicembre 2025 - CORDIALI AUGURI DI BUON ANNO e BUONA LETTURA - ORA PER TUTTI un po' di HUMOUR - E' da ubriachi che si affrontano le migliori conversazioni - Una mente come la tua à affascinante per il mio lavoro - sei psicologo? - No architetto, mi affascinano gli spazi vuoti. - Il mio carrozziere ha detto che fate bene ad usare WathsApp mentre guidate - Recenti studi hanno dimostrato che le donne che ingrassano vivono più a lungo degli uomini che glielo fanno notare - al principio era il nulla...poi qualcosa è andato storto - una volta ero gentile con tutti, poi sono guarito.
Fumetto

A 10 anni dalla scomparsa, le edizioni NPE ricordano Sergio Toppi
riproponendo due dei suoi indimenticabili racconti

"I Tarocchi" e "Dio Minore" imperdibili per gli appassionati

Dio Minore

Il 21 agosto 2012 ci lasciava Sergio Toppi, universalmente riconosciuto come uno dei più grandi autori di fumetto di sempre. Con il suo stile unico, ha regalato capolavori ai lettori di tutto il mondo e ispirato generazioni di autori a lui successivi. A dieci anni dalla scomparsa, Edizioni NPE lo ricorda con un contributo inedito a firma di Gianni Brunoro pubblicato su edizioninpe.it, e recupera due meravigliosi lavori del maestro: i «Tarocchi» e «Dio minore».

Dio MinoreDio Minore

Nel "Dio Minore", tra montagne innevate e paesaggi glaciali, tre diversi protagonisti si trovano costretti a misurarsi con le forze inarrestabili della natura.
Come in una scalata, Toppi ci accompagna nel racconto delle sventurate sorti di ciascuno di essi.
C’è la storia di un insensibile e crudele cacciatore di foche, che riceve una punizione esemplare.
E poi quella di un cacciatore Inuit, perseguitato da una maledizione che fa sfuggire tutte le sue prede.
Infine, in vetta, la testimonianza di un dio di montagna e del suo desiderio di vendetta contro un uomo che sfida il suo culto.

Tre racconti d’inverno, in una carrellata di fantastiche tavole tra mito e avventura. «Sì, sono un dio piccolo. Un dio minore. E allora?»

Dio MinoreDio Minore

Nella vasta produzione artistica di Toppi, costellata di capolavori a fumetti, si inserisce un vero e proprio pezzo da collezione: "i Tarocchi G", uno speciale mazzo di carte su cui sono ritratti i primordi. Sciamani, guerrieri tribali, idoli e bestie feroci riportano alle origini del genere umano, quando spiritualità e materia erano una cosa sola.
I «Primordial Tarot», o "Tarocchi delle origini", si presentano in una elegante scatolina rigida contenente 78 carte di formato 70x120 mm e un libricino di 128 pagine in 6 lingue.
Un piccolo gioiello, edito da Lo Scarabeo, per la prima volta in vendita sul sito di Edizioni NPE. Pur non essendo un'edizione limitata né numerata, nello store della casa editrice sono disponibili soltanto 200 pezzi.

Dio MinoreDio Minore

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.