Arte: Ecuador-Italia

L’esposizione rende omaggio all’amicizia tra i due Paesi attraverso le opere di due importanti artisti ecuadoriani contemporanei: Miguel Betancourt, e William Cacérès...
Ha sede in Roma in via della Pigna presso il Palazzo Maffei Marescotti . Opera nel settore dell’arte sin dagli anni ’50. Associa artisti pittori scultori architetti musicisti dell’Ucai, ha di recente organizzato un gruppo di fotografi professionisti e dilettanti. Realizza senza scopo di lucro, circa 25 mostre l’anno per presentare autori di diverso genere.

L’esposizione rende omaggio all’amicizia tra i due Paesi attraverso le opere di due importanti artisti ecuadoriani contemporanei: Miguel Betancourt, e William Cacérès...

La mostra rientra nella serie di iniziative che l'UCAI di Roma - sempre attenta alle problematiche correnti della società - promuove sulla linea delle indicazioni ambientali e della crescita umana della "Laudato Sii" di Papa Francesco e sulle promulgazioni dell'ONU con particolare riferimento al Decennio dell'Acqua.

Tenui colori tracciano invitanti paesaggi, scatole e antichi panneggi custodiscono memorie. Sono le due esperienze artistiche presentate da Laura Fasciolo e Daniela Meloni in una recente mostra presso la storica Galleria La Pigna di Roma.

C’è un codice incontrollato e incontrollabile, mutevole, che si aggira nei meandri della nostra conoscenza e tortura vieppiù ogni nostro tentativo di ragionamento fino a lambire i confini più sensibili della nostra psiche.

Nata prima ancora della scrittura nelle sue forse orali, è stata ed è fascino e mistero.

Si tratta di una serie di realizzazioni artistiche la cui ispirazione affonda le radici nelle Sacre Scritture... una "confluenza di due filoni: uno spirituale e l'altro pittorico, entrambi presenti nella mia vita sin da quando ero bambina."

...un mare parallelo, uno spazio immaginario dove i pesci sembrano diventare sia le figure simboliche delle iconografie paleocristiane e dei vangeli sia i segni allegorici che parlano dell'umanità stessa, nel dialogo tra l'esistenza distesa del tempo e la dimensione atemporale dell'eternità ...

...una impronta pittorica ispirata a due essenziali motivi: il colore, presenza forte e tipica nel costume e nella quotidianità brasiliana; e il sentimento di speranza, che predomina nel carattere e nella vita della gente carioca.

E non c'è bisogno di molte parole per capire come ogni scatto di Petti sia ispirato da una consapevole adesione ad un mondo che racchiude ancora fascino e mistero...e come la sua intenzione sia quella di trascinarci dentro, per capire in profondità e sorprenderci.

5 giorni in casa ideale, tra arte impresa creatività bellezza design musica, tra mostre d’arte contemporanea, design, incontri, focus, installazioni, cene e cenacoli, premi e riconoscimenti , mostre collaterali...

L'esposizione delle sue opere hanno suscitato una viva attenzione tra il numeroso pubblico intervenuto e soprattutto dagli artisti del sodalizio Ucai-Roma che ancora una volta hanno potuto confrontare tecniche e tematiche diverse difronte ai lavori decisamente interessanti dell'artista francese.

Nelle sue opere c’è la nostalgia del mare, del sole, delle onde e le immagini diventano musica e folklore, perchè la raffinata cultura del Sud si manifesta con tutta la sua forza in tutta la sua produzione.

...un itinerario di fede che riscopre con il Giubileo sentieri sopiti o dimenticati, forse sfumati nelle pieghe delle vita convulsa che trascina i nostri giorni.

Le sue composizioni sono l'immagine drammatica di un infinito conflitto che vede l'essere umano aggredito, lacerato, traumatizzato da meccanismi "mostruoso" della nostra civiltà della tecnica, dei consumi, delle violente programmazioni.

Per Panico tutto è naturale: gli operai che lui raffigura non sono rugosi, brutti come certa morale li vuole, ma sono persone come noi con il proprio dolore dentro e non abbrutiti come una certa scuola pseudorealista ce li fa vedere.

immagini che rimandano al passato, alla vita quotidiana o al paesaggio, il tutto con semplicità e ricchezza di colore, tipico dell’espressione artistica del Brasile, nonché del carattere aperto e gioviale dei brasiliani.

La dimensione scenica di uno spazio intimo e privato entra in rapporto e si confronta con lo spazio ancora piu’ intimo dell’uomo...

...in comunicazione con un’essenzialità raffinata, frutto di una sapiente evoluzione stilistica.

...individuare ciò che verosimilmente possa aver aggregato la fantasia nel cuore e nella mente dell'autore.

Il segno di un’esperienza familiare inserita nel tessuto artistico di una città d’arte per eccellenza quale è Firenze.

Stimolo alle varie istituzioni culturali operanti sul territorio,