#183 - 11 febbraio 2017
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero rester in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascer il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, pu durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni pi importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perch (Mark Twain) "L'istruzione l'arma pi potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perch i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civilt di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bens nella capacit di assistere, accogliere, curare i pi deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civilt di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosit, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Arte

Ispirazione dalle Sacre Scritture

Roma - Berlino - Parigi

Spazialismo Spirituale

In mostra opere di Lucrezia Cutrufo

E' appena terminata presso la Galleria La Pigna di Roma la presentazione della mostra "Spazialismo dell'anima", e già dalla settimana in corso le opere realizzate da Lucrezia Cutrufo spiccano sulle pareti della Galerie Pinna di Berlino (15-23 febbraio) e su quelle della Galerie Mona Lisa di Parigi (11 - 21 febbraio), dove sono presentate dalla Professoressa e critico d'arte **Maria Teresa Prestigiacomo***.

Si tratta di una serie di realizzazioni artistiche la cui ispirazione affonda le radici nelle Sacre Scritture, come afferma l'autrice stessa parlando della nascita del suo movimento cui da il nome di "Spazialismo dell'anima", come di una "confluenza di due filoni: uno spirituale e l'altro pittorico, entrambi presenti nella mia vita sin da quando ero bambina."

Lucrezia Cutrufo è un medico, non un tecnico dell'arte; le sue opere le ha concepite come messaggio da trasmettere che rende visibile nell'interpretazione della parola di Giovanni(1, 4-5): “In lui era la vita e la vita era la luce degli uomini; la luce splende nelle tenebre e le tenebre non l'hanno vinta”.... e (Gv 9): “Veniva nel mondo la luce vera, quella che illumina ogni uomo”.
Già qui si comprende il senso della luce, dell'orientamento espresso dai cristalli presenti in tutte le opere.

Spazialismo SpiritualeSpazialismo Spirituale

E' complicato tirar fuori dall'anima emozioni in un modo tale da renderle comprensibili. L'arte figurativa esprime i concetti esplicitamente, attraverso figure, appunto, ma perché sia esattamente compresa per ciò che vuole dire necessita di un terreno comune, tra l'artista e l'osservatore, in cui incontrarsi; occorre cioè avere un vissuto comune di ciò che si intende raffigurare, per interpretare allo stesso modo il soggetto dipinto.
"Le mie opere nascono da riflessioni molto intime, - afferma l'autrice - per cui è difficile per me esprimere esattamente quelle che sono, come le ho definite nel sottotitolo allo Spazialismo dell'Anima, “visioni spirituali”. Io ho vissuto l'inizio di questo mio filone dell'arte informale, la scoperta di questo tipo di espressione, come una grande liberazione dall'immagine attraverso una trasmissione diretta del colore, delle emozioni, della spiritualità direttamente dall'anima alla tela, senza il filtro dell'immagine, senza che occorra incontrarsi ad un certo punto.

Spazialismo Spirituale

Ecco l'Annunciazione: (Gv 1,14) “E il Verbo si fece carne” , e continua: “e venne ad abitare in mezzo a noi”. In realtà, la traduzione letterale dell'ebraico è “in noi”. In quest'opera “in noi” si traduce “in Maria”. Abbiamo l'oro, il bianco, il rosa. L'oro è la luce di Dio, che si irradia in Maria.
La tela è ovoidale, nel senso che raffigura, già nella sua forma, l'uovo fecondato dalla Potenza Creatrice di Dio.
Il rosa è il grembo giovane della giovanissima Maria, di una ragazzina.
Da questa irradiazione e dal suo incontro con l'accoglienza, con il “si” di Maria, nello spazio bianco dell'incarnazione, lì origina la nostra salvezza, lì è il concepimento, lì si incarna il Salvatore del mondo, lì origina la Salvezza.

Spazialismo Spirituale

Ed ecco Maria (Lc 2,35a: “...e anche a te una spada trafiggerà l'anima...”
la stesura del colore, che è espressione della dimensione umana, e la disposizione dei cristalli, che è espressione della dimensione trascendente.
Nelle immagini interiori il bianco è l'anima immacolata della donna Maria, l'azzurro caratterizza meglio la sua esistenza fisica.
L'anima trafitta sprizza dolore, sofferenza, ma senza il peccato originale questo dolore e questa sofferenza sono limpidi, trasparenti.

Spazialismo Spirituale

Ed ecco Cristos: l'evidente simbologia del costato ferito richiama l'attenzione al coagulo di sangue che si nega al colore rosso dell'umano per sottolineare, invece, la natura divina del sacrificio; questa grande ferita di misericordiosa espiazione impressa nella forma dell'ostia assorbe per intero e custodisce la ferita al cuore di maria per ricordare che anche Lei è, come afferma la Scrittura, “figlia del tuo Figlio” , nostra madre e nostra sorella.

Altre interessanti immagini completano questa serie di opere, e possiamo ricordare, per citarne alcune: "Tu mi scruti e mi conosci...", "La matita di Dio", "Passionisti", "Ognissanti", "L'amor che move il sole e l' altre stelle";...e ricordare il sorprendente e positivo impatto che hanno registrato nel folto gruppo di visitatori intervenuti alla prima posa in parete delle opere dello "Spazialismo dell'anima".

Spazialismo Spirituale

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.